• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • red style
  • green style
Sabato 25 Nov 2017
You are here:
12 Ottobre 2003 PDF Stampa Email
Sabato 25 Aprile 2009 17:20

5° Raduno Ufficiale: 12 ottobre 2003

RACING DAY - LA SPEZIA

 

La Spezia 2003

 

La prima delle due giornate che il Punto Racing Club ha organizzato come ultimo raduno ufficiale del 2003 è in provincia di La Spezia, precisamente a Sarzana, in un vasto parcheggio di un noto mobilificio locale ove è stata allestita una bella gimkana. All'arrivo dello staff erano già presenti alcune vetture partecipanti al 6° Racing Day, evento concomitante con il nostro a cui abbiamo aderito grazie alla collaborazione del nostro socio ENZOEXTREME, ed anche qualche socio del Punto Racing Club. L'area riservateci per dislocare le Puntone non è esagerata, anzi sin da subito @lex e Torme temono in qualche problema. Tuttavia l'esperienza e la fortuna li hanno aiutati nelle pur sempre delicate operazioni di sistemazione. Rimane da montare il gazebo e ciò avviene velocemente grazie al valido supporto dei soci del club. In un attimo il Punto Racing Club è ufficialmente presente all'evento organizzato da TECNOONE e passionetuning.it, con tanto di "punto" informazioni.

Nel mentre l'attigua gimkana inizia a rendersi utile; dopo qualche saggio giro d'esempio da parte dello staff del Racing Day, i presenti possono saggiare le doti della propria vettura in una serie di curve a 180°, slalom ed ostacoli rappresentati da birilli e gomme. Tra una fumata ed una sgommata, tra vari freni a mano più o meno controllati, avvolti da quel tipico odorino di gomma bruciata il Punto Racing Club si lascia pian piano contagiare, gli sale quella voglia di correre, quella passione propriamente racing che in questa giornata possono scaricare in sicurezza.

Il Punto Racing Club si è sempre distinto per evitare ogni forma di competizione illegale, su strade pubbliche, magari pure cittadine, coscente della pericolosità del gesto. Si è sempre, invece, fatto promotore di eventi in pista o strade private, in situazioni studiate attentamente per evitare ogni pericolo, quale ad esempio questa bella gimkana.

Dunque perchè no ?

@lex si organizza con lo staff del Racing Day per ottenere l'ingresso di tutte le punto in fila. E così i soci "racing" si sono sistemati in coda per il loro turno. La voglia di strigliare le loro Punto non riesce tuttavia a celare una certa tensione, palpabile, visibile sugli sguardi apparentemente distesi. Non è pericoloso e questo lo si può appurare subito, ma saranno in grado di percorrere la gimkana ? Questo deve esser passato per le loro teste. Non sono certo lì per stupire il pubblico con tempi mozzafiato, anche perchè ben altri mezzi ci hanno provato, ma sono di certo lì per mettersi alla prova e provare le loro auto e quindi è lecito esser tesi !! Tra tutti sembra che il dubbio più preoccupante sia la strettezza del "circuito" per la quale in almeno un paio di curve sarà necessario tirare il freno a mano per evitarsi la retromarcia ingrata. E visto che nessuno monta freni idraulici da rally il timore che non si renda utile esiste ed è fondatissimo.

Ma ecco il turno del Punto Racing Club, si entra in "pista". Via via Sporting e GT si susseguono per il tracciato spopoffando e sgommando senza alcun ritegno, quando sei dentro e quella voglia racing ti pervade l'anima non hai alcun controllo e butti giù tutto a costo di "farti" qualche birillo... PROVARE per CREDERE.

Tra l'altro il tracciato non presenta particolari allunghi e difficilmente riesci a sfruttare la seconda marcia, questo significa che perdere di trazione era la consuetudine così come fare affidamento ad una sbandata controllata per chiudere la curva. E' difficile raccontare a parole cosa hanno provato i soci del Punto Racing Club che sono entrati in gimkana...

Terminate le sessioni i pilotoni del Club sono rientrati nella nostra area dove sono state in ultimo effettuate delle premiazioni e dei ringraziamenti. Lo staff del Punto Racing Club ha premiato con il materiale dell'azienda CADAMURO e HRM tutti i soci che hanno gareggiato, simbolicamente senza nessuna classifica, solo per gratificare chi si è messo alla prova !!

Era finita un'altra bella giornata insieme all'insegna della passione.

 

Per vedere le foto della giornata: clicca qui

 

 

Foto

www.flickr.com
Vai all'album di Punto Racing Club

On YouTube

YoutubeI Video del Punto Racing Club.

Sul canale dedicato troverete tutti i video dei raduni e le prestazioni in pista dei soci del Punto Racing Club.

Venite a trovarci e a commentare i nostri video!!

On Facebook

FacebookSe sei utente di Facebook vieni a scoprire il Punto Racing Club!
Per permettere a tutti di tenersi aggiornati sulle attività del Club abbiamo creato alcuni punti d'incontro sul social network più utilizzato al mondo.
Ecco qui tutte le info per scovarci!

Il gruppo di Facebook del Punto Racing Club
La Pagina Ufficiale del Punto Racing Club

Il gruppo ufficiale Abarthclub.it

e altre chicche dei soci, in ogni momento potresti scovare dei nuovi gruppi creati dai nostri utenti!

On DuePuntoZero

Feed DuePuntoZeroFin dalla nascita del Blog DuePUNTOzero il Punto Racing Club ha avuto la possibilità di raccontarsi mendiante alcuni articoli.

Da una piccola possibilità è nata una grande collaborazione che ha visto la partecipazione di FIAT nei raduni ufficiale del Club: la Festa di Natale a Mirafiori (con annesso giro pista), Speed Day a Monza solo per citare alcuni esempi.