• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • red style
  • green style
Giovedì 19 Ott 2017
You are here:
Motori Grande Punto pag. 2 PDF Stampa Email
Mercoledì 07 Gennaio 2009 16:24

StarJet 1.4 16v 95cv
Uno dei motori nati su misura per la Grande Punto con l’intento di perseguire gli obbiettivi principali richiesti dal mercato moderno: buone prestazioni, bassi consumi, bassi livelli di inquinamento.Il propulsore è stato messo a punto unendo tre tecnologie: un sistema di turbolenza variabile in camera di scoppio (PDA) si abbina al variatore continuo di fase VVT ed alla valvola di ricircolo dei gas di scarico EGR. Non manca, chiaramente, l’iniezione diretta MPI sequenziale. Ne risulta un sistema che funziona con la chiusura di uno dei due condotti di aspirazione (condotto deattivato) mentre l’altro rimane aperto. L’aria immessa nel cilindro dal condotto di aspirazione aperto, compie un moto di rivoluzione intorno all’asse del cilindro aumentando così la turbolenza dell’aria all’interno dello stesso. Il variatore di fase di tipo continuo, ritardando la chiusura delle valvole di scarico grazie ad un dispositivo di ricircolo del gas interno, fa sì che nella fase di aspirazione si vengano a trovare sia aria fresca (dal condotto di aspirazione) che una parte dei gas di scarico. Da questa “miscela” così composta dipende la sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni allo scarico. Per quanto riguarda le prestazioni stiamo parlando di un motore che eroga 95 cv (70 kW) a 6000 rpm con una coppia di 125 Nm (12.9 kgm) a 4500 rpm.

Diametro x corsa (mm): 72 x 84
Controllo emissioni: marmitta catalitica trivalente in vano motore, 2 sonde lambda, EOBD
Rapporto di compressione: 10.8:1
Distribuzione: 2 alberi a camme in testa (con punterie meccaniche)
Alimentazione: MPI elettronica, sequenziale fasata
Accensione: statica a controllo elettronico digitale
Cambio: 6 M + R
Diametro sterzata: 10 m

FRENI (con ABS):
Anteriori: D 257 autoventilanti
Posteriori: T 228 (D 264 nell’allestimento ‘Sport’)

PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità massima (km/h) 178
Accelerazione (sec.): 0/100 km/h 11.4
0/1000 m (sec.) 32.8
Consumi (Direttiva CE 1999/100)
ciclo urbano (l/100km) 7,7
ciclo extra-urbano (l/100km) 5,2
ciclo combinato (l/100km) 6,1
Emissioni allo scarico CO2 (g/km) 145

T-jet 1.4 16v 120cv
Il capostipite della nuova famiglia di motori benzina sovralimentati sviluppa una potenza massima di 90 kW (120 CV) a 5000 rpm e una coppia massima di 206 Nm, con addirittura 200 Nm già a circa 1700 rpm. Dunque, l’elasticità di marcia è elevata, con ridotto uso del cambio, se si vuole una guida piacevole e rilassata, ma basta spingere sull’acceleratore per avere una risposta grintosa. A ciò contribuisce la ridotta inerzia del turbocompressore che consente di ottenere le massime prestazioni al comando dell’acceleratore. Inoltre, la ripresa progressiva accentua il “divertimento alla guida” regalando prestazioni da vera sportiva come dimostrano anche una velocità massima di 195 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 8,9 secondi (versione Dynamic con pneumatici 185/65 R15). Il tutto a fronte di consumi contenuti: nel ciclo combinato fa registrare 6,6 l/100 Km.

Diametro x corsa (mm): 72 x 84
Controllo emissioni: marmitta catalitica trivalente in vano motore, 2 sonde lambda, EOBD
Rapporto di compressione: 
Distribuzione: 2 alberi a camme in testa 
Alimentazione: 
Accensione: 
Cambio: 5 M + R
Diametro sterzata: 11 m

FRENI (con ABS): 
Anteriori: D 284 autoventilanti
Posteriori: D 264

PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità massima (km/h) 190
Accelerazione (sec.): 0/100 km/h 9.3
0/1000 m (sec.) 30.6
Consumi (Direttiva CE 1999/100)
ciclo urbano (l/100km) 8,7
ciclo extra-urbano (l/100km) 5,4
ciclo combinato (l/100km) 6,6
Emissioni allo scarico CO2 (g/km) 155

Multijet 1.3 16v 75cv
Direttamente derivata dalla versione da 70cv che equipaggia la serie precedente della Fiat Punto, questo motore mantiene tutti i suoi pregi e aggiunge 5cv utili a compensare l’aumento di peso raggiungendo 75cv (55 kW) a 4000 rpm con una coppia 190 Nm (19.4 kgm) a 1750 rpm.
Questo propulsore è un gioiello in miniatura: completo di tutti gli accessori, pesa solo 130 kg, è lungo meno di 50 centimetri e alto 65; è stato studiato in ogni dettaglio per ridurre gli ingombri al massimo per consentirne l’installazione su qualsiasi modello di auto lasciando lo spazio necessario per rispettare i parametri di sicurezza odierni e nonostante questa razionalizzazione ‘estrema’ la sua ‘vita’ viene valutata di 250.000 km con la sola manutenzione ordinaria che tralaltro comprende una riduzione dei tagliandi (il cui intervallo passa da 20.000 a 30.000 km) e l’utilizzo di olio a bassa viscosità che permette un risparmio di carburante e un minore inquinamento.

I limiti di emissioni stabiliti dalla normativa EURO 4 sono garantiti da una valvola EGR ad attuazione elettrica gestita direttamente dal sistema controllo motore, uno scambiatore per il raffreddamento dei gas di scarico in ricircolo (EGR) e un catalizzatore “close coupled” ai quali i clienti con un animo particolarmente ecologico possono aggiungere anche il FAP.
I pregi di questo motore Diesel di ultima generazione si concretizzano in una riduzione di consumi ed emissioni, maggiore elasticità e progressione dovuti al miglioramento della combustione senza dimenticare confort e silenziosità derivati dalle minori vibrazioni dovute alle dimensioni ridotte e alle iniezioni multiple.

Diametro x corsa (mm): 69.6 x 82
Controllo emissioni: catalizzatore ossidante in vano motore, sonda Lambda e valvola EGR elettrica
Rapporto di compressione: 17.6:1
Distribuzione: 2 alberi a camme in testa (bilancere a dito con punteria idraulica)
Alimentazione: iniezione diretta Multijet tipo ‘Common Rail’ con Turbo e intercooler
Accensione: per compressione
Cambio: 5 M + R
Diametro sterzata: 10 m

FRENI (con ABS):
Anteriori: D 257 autoventilanti
Posteriori: T 228

PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità massima (km/h) 165
Accelerazione (sec.): 0/100 km/h 13.6
0/1000 m (sec.) 35.0
Consumi (Direttiva CE 1999/100)
ciclo urbano (l/100km) 5,9
ciclo extra-urbano (l/100km) 4,0
ciclo combinato (l/100km) 4,7
Emissioni allo scarico CO2 (g/km) 123


<<< Torna a Pagina 1  Continua a Pagina 3 >>>

 


 

Foto

www.flickr.com
Vai all'album di Punto Racing Club

On YouTube

YoutubeI Video del Punto Racing Club.

Sul canale dedicato troverete tutti i video dei raduni e le prestazioni in pista dei soci del Punto Racing Club.

Venite a trovarci e a commentare i nostri video!!

On Facebook

FacebookSe sei utente di Facebook vieni a scoprire il Punto Racing Club!
Per permettere a tutti di tenersi aggiornati sulle attività del Club abbiamo creato alcuni punti d'incontro sul social network più utilizzato al mondo.
Ecco qui tutte le info per scovarci!

Il gruppo di Facebook del Punto Racing Club
La Pagina Ufficiale del Punto Racing Club

Il gruppo ufficiale Abarthclub.it

e altre chicche dei soci, in ogni momento potresti scovare dei nuovi gruppi creati dai nostri utenti!

On DuePuntoZero

Feed DuePuntoZeroFin dalla nascita del Blog DuePUNTOzero il Punto Racing Club ha avuto la possibilità di raccontarsi mendiante alcuni articoli.

Da una piccola possibilità è nata una grande collaborazione che ha visto la partecipazione di FIAT nei raduni ufficiale del Club: la Festa di Natale a Mirafiori (con annesso giro pista), Speed Day a Monza solo per citare alcuni esempi.