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Cambi Grande Punto pag. 2 PDF Stampa Email
Mercoledì 07 Gennaio 2009 15:48

Cambio M32 - Abbinato a Grande Punto 1.9 Multijet 120cv
Questo cambio appartiene ad una nuova famiglia di trasmissioni a tre assi finalizzati al miglioramento della manovrabilità e alla maggiore compattezza rispetto ai tradizionali cambi a due assi. Disponibili nella versione con 6 marce, il dispositivo può sostenere 320 Nm di coppia quindi è la soluzione ideale per le motorizzazioni a gasolio più performanti

Come per tutta la gamma di trasmissioni installate sulla Grande Punto, l’obiettivo dei tecnici era migliorare il comfort acustico, eliminare qualunque vibrazione o scuotimento della leva di selezione, ridurre lo sforzo di attuazione e quello d’innesto, anche a freddo. Il cambio (a tre alberi e differenziale interno) è caratterizzato da un ridotto ingombro assiale, un’ottima manovrabilità in tutte le marce e un’eccezionale silenziosità. Merito anche di alcune soluzioni innovative già viste per i cambi precedenti, come la sincronizzazione di tipo ad anello libero, il sincronizzatore a doppio cono per la prima e la seconda velocità e la lubrificazione realizzata dinamicamente.

Il cambio della famiglia M32 prevede sei velocità più retromarcia con rapporti: 1a 3.818:1 2a 2.053:1 3a 1.302:1 4a 0.959:1 5a 0.744:1 6a 0.614:1 RM 3.545:1 con riduzione finale pari a 3,350.

Tutte le trasmissioni montate sulla Grande Punto sono state sperimentate al banco in condizioni climatiche estreme per garantirne la robustezza e l’affidabilità. Inoltre la fase di montaggio è stata aggiornata aggiungendo la fase di pre-collaudo di ogni componente e la misurazione elettronica di tutte le grandezze che definiscono efficienza, elasticità e ‘giochi’
Il cambio M32 adotta il comando idraulico di disinnesto della frizione con coassiale (CSC) che garantisce un maggiore rendimento del sistema durante la vita dell’auto e permette il massimo isolamento dalla rumorosità e dalle vibrazioni provenienti dal motore, inoltre garantisce l’autoregolazione del pedale in usura ed è abbinato ad un dispositivo di recupero dell’usura del disco frizione che consente di mantenere costante il carico del pedale frizione durante la vita della vettura.
Non ultimo, in accordo con le direttive europee per la salvaguardia dell’ambiente, per tutte le versioni, sia benzina sia diesel, sono stati impiegati materiali di attrito privi di elementi non ecologici. Infine, la pompa frizione impiega un corpo in plastica, con un ulteriore contributo alla riduzione pesi, un cilindro in acciaio e un pistone anch’esso in materiale plastico.

Cambio M32 - Abbinato a Grande Punto 1.9 Multijet 130 cv
Questo cambio appartiene ad una nuova famiglia di trasmissioni a tre assi finalizzati al miglioramento della manovrabilità e alla maggiore compattezza rispetto ai tradizionali cambi a due assi. Disponibili nella versione con 6 marce, il dispositivo può sostenere 320 Nm di coppia quindi è la soluzione ideale per le motorizzazioni a gasolio più performanti

Come per tutta la gamma di trasmissioni installate sulla Grande Punto, l’obiettivo dei tecnici era migliorare il comfort acustico, eliminare qualunque vibrazione o scuotimento della leva di selezione, ridurre lo sforzo di attuazione e quello d’innesto, anche a freddo. Il cambio (a tre alberi e differenziale interno) è caratterizzato da un ridotto ingombro assiale, un’ottima manovrabilità in tutte le marce e un’eccezionale silenziosità. Merito anche di alcune soluzioni innovative già viste per i cambi precedenti, come la sincronizzazione di tipo ad anello libero, il sincronizzatore a doppio cono per la prima e la seconda velocità e la lubrificazione realizzata dinamicamente.

Il cambio della famiglia M32 prevede sei velocità più retromarcia con rapporti:  1a 3.818:1  2a 2.053:1  3a 1.302:1  4a 0.959:1  5a 0.744:1  6a 0.614:1  RM 3.545:1  con riduzione finale pari a 3,650. 

Tutte le trasmissioni montate sulla Grande Punto sono state sperimentate al banco in condizioni climatiche estreme per garantirne la robustezza e l’affidabilità. Inoltre la fase di montaggio è stata aggiornata aggiungendo la fase di pre-collaudo di ogni componente e la misurazione elettronica di tutte le grandezze che definiscono efficienza, elasticità e ‘giochi’
Il cambio M32 adotta il comando idraulico di disinnesto della frizione con coassiale (CSC) che garantisce un maggiore rendimento del sistema durante la vita dell’auto e permette il massimo isolamento dalla rumorosità e dalle vibrazioni provenienti dal motore, inoltre garantisce l’autoregolazione del pedale in usura ed è abbinato ad un dispositivo di recupero dell’usura del disco frizione che consente di mantenere costante il carico del pedale frizione durante la vita della vettura.
Non ultimo, in accordo con le direttive europee per la salvaguardia dell’ambiente, per tutte le versioni, sia benzina sia diesel, sono stati impiegati materiali di attrito privi di elementi non ecologici. Infine, la pompa frizione impiega un corpo in plastica, con un ulteriore contributo alla riduzione pesi, un cilindro in acciaio e un pistone anch’esso in materiale plastico.

Cambio C510- Abbinato a Grande Punto Multijet 16v 75 cv
È un cambio che si caratterizza per l’eccellente manovrabilità e la grande silenziosità con configurazione trasversale a due alberi in cascata e differenziale. Il cambio è stato ottimizzato con l’adozione di un sincronizzatore di prima e seconda velocità a doppio cono, con sforzo d’innesto inferiore del 40% rispetto a uno di tipo tradizionale a cono singolo e un comando d’innesto retromarcia ad alta efficienza. Due migliorie che assicurano al prodotto l’eccellenza in termini di manovrabilità. La lubrificazione è realizzata dinamicamente con canalizzazione dell’olio attraverso fori sulle scatole e sugli alberi. Il massimo valore di coppia che può essere trasmesso è 21 kgm.

Il cambio della famiglia C510 prevede cinque raporti più retromarcia con rapporti: 1a 3.909:1  2a 2.238:1  3a 1.444:1  4a 1.,029:1  5a 0.767:1  RM 3.909  riduzione finale pari a 3,563.

Tutte le trasmissioni montate sulla Grande Punto sono state sperimentate al banco in condizioni climatiche estreme per garantirne la robustezza e l’affidabilità. Inoltre la fase di montaggio è stata aggiornata aggiungendo la fase di pre-collaudo di ogni componente e la misurazione elettronica di tutte le grandezze che definiscono efficienza, elasticità e ‘giochi’
Il cambio C510 adotta il comando idraulico di disinnesto della frizione con attuatore esterno che garantisce un maggiore rendimento del sistema durante la vita dell’auto e permette il massimo isolamento dalla rumorosità e dalle vibrazioni provenienti dal motore, inoltre garantisce l’autoregolazione del pedale in usura.
Non ultimo, in accordo con le direttive europee per la salvaguardia dell’ambiente, per tutte le versioni, sia benzina sia diesel, sono stati impiegati materiali di attrito privi di elementi non ecologici. Infine, la pompa frizione impiega un corpo in plastica, con un ulteriore contributo alla riduzione pesi, un cilindro in acciaio e un pistone anch’esso in materiale plastico.
 

Cambio M20 - Abbinato a Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv
Questo cambio appartiene ad una nuova famiglia di trasmissioni a tre assi finalizzati al miglioramento della manovrabilità e alla maggiore compattezza rispetto ai tradizionali cambi a due assi. Disponibile nella versione con 6 marce, il dispositivo può sostenere 230 Nm di coppia quindi è la soluzione ideale per le motorizzazioni a gasolio più vivaci.

Come per tutta la gamma di trasmissioni installate sulla Grande Punto, l’obiettivo dei tecnici era migliorare il comfort acustico, eliminare qualunque vibrazione o scuotimento della leva di selezione, ridurre lo sforzo di attuazione e quello d’innesto, anche a freddo. Il cambio (a tre alberi e differenziale interno) è caratterizzato da un ridotto ingombro assiale, un’ottima manovrabilità in tutte le marce e un’eccezionale silenziosità. Merito anche di alcune soluzioni innovative già viste per i cambi precedenti, come la sincronizzazione di tipo ad anello libero, il sincronizzatore a doppio cono per la prima e la seconda velocità e la lubrificazione realizzata dinamicamente.

Il cambio della famiglia M20 prevede sei velocità più retromarcia con rapporti: 1a 3.818:1 2a 2.053:1  3a 1.302:1  4a 0.959:1  5a 0.744:1  6a 0.614:1  RM 3.545:1  con riduzione finale pari a 3,722.

Tutte le trasmissioni montate sulla Grande Punto sono state sperimentate al banco in condizioni climatiche estreme per garantirne la robustezza e l’affidabilità. Inoltre la fase di montaggio è stata aggiornata aggiungendo la fase di pre-collaudo di ogni componente e la misurazione elettronica di tutte le grandezze che definiscono efficienza, elasticità e ‘giochi’
Il cambio M20 adotta il comando idraulico di disinnesto della frizione con attuatore esterno che garantisce un maggiore rendimento del sistema durante la vita dell’auto e permette il massimo isolamento dalla rumorosità e dalle vibrazioni provenienti dal motore, inoltre garantisce l’autoregolazione del pedale in usura.
Non ultimo, in accordo con le direttive europee per la salvaguardia dell’ambiente, per tutte le versioni, sia benzina sia diesel, sono stati impiegati materiali di attrito privi di elementi non ecologici. Infine, la pompa frizione impiega un corpo in plastica, con un ulteriore contributo alla riduzione pesi, un cilindro in acciaio e un pistone anch’esso in materiale plastico.

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