• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • red style
  • green style
Sabato 25 Nov 2017
You are here:
Fiat Grande Punto PDF Stampa Email
Domenica 12 Ottobre 2008 16:08

Grande Punto  

Nel settembre 2005 una nuova vettura viene affiancata alla Nuova Panda con l’intento di proseguire il rilancio di un’azienda, la Fiat, che navigava in cattive acque. Quella vettura era la Grande Punto. Giugiaro decide di abbandonare i profili spigolosi dei modelli precedenti e disegna sullo stesso pianale utilizzato dalla Opel Corsa ‘generazione D’ (frutto del periodo di collaborazione tra Fiat e General Motors) linee morbide e avvolgenti in grado di adattarsi senza problemi a tutti gli utilizzi.

 

La scelta del nome non è casuale infatti il nuovo modello guadagna 7 cm in lunghezza e 2 cm in larghezza che uniti alle nuove linee le donano un aspetto molto più massiccio rispetto alla sua ‘antenata’. Il muso si fa affusolato grazie anche alla pronunciata inclinazione del parabrezza, il paraurti ingloba presa d’aria inferiore, calandra e fendinebbia e fà da contorno ai grandi gruppi ottici anteriori che allungandosi nella loro caratteristica forma a goccia portano lo sguardo dell’osservatore sulla fiancata dalla vettura. Qui i grandi specchi retrovisori e i muscolosi passaruota attirano subito l’attenzione dando un piacevole senso di robustezza. Il tetto affusolato termina con un effetto spoiler che ingloba il terzo stop e sovrasta il lunotto affiancato dalla ormai classica fanaleria posteriore verticale. La targa è sistemata sul paraurti in modo che tutto il portellone del baule sia destinato ad accogliere solo il fregio Fiat, facendo sì che il posteriore risulti compatto ma non pesante. A seconda degli allestimenti sono disponibili anche minigonne, spoiler e skydome che rendono la linea della Grande Punto ancora più interessante.
Gli interni sono studiati per dare ad ogni passeggero (bambini compresi) un grande confort con un occhio sempre vigile sulla sicurezza. La plancia è avvolgente, il guiatore si trova immerso nella posizione di guida e ha tutto a portata di mano. La strumentazione a fondo nero (bianco per la versione sport) e illuminata color ambra è facilmente leggibile e sul tunnel centrale, in una configurazione semplice ed elegante si trovano autoradio, comandi del climatizzatore, bocchette dell’aria e comandi ausiliari (luci emergenza, chiusura porte, city, apertura baule...). Per finire, a sinistra del volante ci sono tutti i comandi di attivazione e regolazione dei fari.

 

La Grande Punto viene lanciata sul mercato in 4 versioni - Active, Dynamic, Emotion e Sport – e con una gamma di motori, tutti Euro4, comprende ‘vecchie glorie’ del gruppo Fiat affiancate da novità assolute. Immancabile il 1242 8v ora con 65 cv affiancato da un inedito Fire 1.4 8v da 77 cv e dal 1.4 16v da 95 cv (StarJet). Tra i diesel il 1.3 Mjet da 75 cv fa da apripista ai fratelli maggiori, un Mjet da 90 cv con turbina a geometria variabile e i 1.9 Mjet 8v da 120 e 131 cv.

Nel 2006 entra a catalogo la versione ‘Van’ e già nel gennaio 2007, confermato il successo di vendite e con gli arrivi imminenti di Bravo e 500, la Grande Punto viene sottoposta ad un leggero restyling e ad un ampliamento delle possibilità di personalizzazione; cambiano i tessuti, migliora la qualità dei trattamenti delle superfici interne (che avevano dato alcuni problemi durante la prima fase di commercializzazione) ed escono dal catalogo tre colori – Verde Schietto, Arancio Capriccioso e Sabbia Esotico – che lasciano il posto a Blu Aviatore Felice, Grigio Preziozo e Grigio Pessimo Umore. Gli allestimenti vengono divisi in due famiglie, ‘Confort Life’ e ‘Sport Life’. Il primo racchiude gli allestimenti Base (appena introdotto), Active, Dynamic ed Emotion mentre il secondo comprende gli allestimenti Sport e Speed (che diventerà l’allestimento ‘Gp’ a settembre dello stesso anno), quest’ultimo, disponibile a 3 o 5 porte, nato come ‘entry level’ per i giovani che hanno voglia di una vettura dall’aspetto più sportivo ma con prestazioni e costi più contenuti.

Nel giugno dello stesso anno la Grande Punto fà da apripista alla nuova gamma di motori turbo benzina (in Fiat non si vedevano dai tempi della Punto GT!), il T-jet con 1400cc di cilindrata e 120 cv di potenza che verranno poi montati nello stesso anno sulla Bravo (in versione da 120 e 150 cv) e sulla Abarth Grande Punto (nella versione da 155 cv) e che equipaggeranno in futuro la Abarth Grande Punto SS (180cv), la Abarth 500 e altre vetture del Gruppo Fiat. 

Il 19.09.2005 le porte del Lingotto si aprono al Direttivo del Punto Racing Club per la presentazione in antemprima della Grande Punto e per ufficializzare la collaborazione con "mamma" FIAT. Semper avanti. Punto

Fonte: FiatAutoPress 

Erede di un modello di successo, prodotto dal 1993 in oltre 6 milioni di esemplari, la Grande Punto ne raccoglie il testimone con il preciso obiettivo di imporsi come leader nell'importantissimo segmento delle compatte. Per raggiungere questo traguardo la Grande Punto è stata pensata e realizzata per essere un nuovo riferimento in termini di design introducendo un concetto di "dimensioni" più importante. Raggiunge standard di sicurezza e qualità superiori per la sua categoria; offre la migliore gamma di motorizzazioni diesel; e propone un rapporto prezzo/contenuti molto competitivo. Disponibile a 3 o 5 porte e in quattro allestimenti, la Grande Punto declina, in modo del tutto originale, tre qualità fondamentali: bellezza, solidità e brillantezza. Sviluppato da Italdesign-Giugiaro in collaborazione con il Centro Stile Fiat, lo stile della Grande Punto si distingue nell'attuale panorama automobilistico per la bellezza della linea esterna, moderna, ricercata e contraddistinta da una inconfondibile "italianità". Come gli esterni anche gli interni della Grande Punto rappresentano l'espressione più evoluta dello stile italiano, grazie anche alla qualità dei materiali e alla particolare cura dei dettagli. Il risultato è un ambiente luminoso, accogliente e funzionale.

Nasce così un'automobile disegnata per "emozionare" ma che esprime anche una solidità derivata da standard qualitativi di assoluta eccellenza. Come dimostrano una sicurezza ai massimi livelli, una cura di tutti i particolari inusuale in questo segmento e un comfort eccezionale. Impressione confermata dalle dimensioni esterne che la pongono ai vertici della categoria: infatti è lunga 403 centimetri, larga 168, alta 149 e con un passo di 2 metri e 51 centimetri, misure che si traducono in una straordinaria abitabilità interna.

Infine, la Grande Punto si conferma una vettura agile e piacevole da guidare in qualunque situazione. Una brillantezza che le deriva principalmente dai motori che coniugano ottime prestazioni, consumi contenuti ed assoluto rispetto ambientale (sono tutti Euro 4). In dettaglio, due sono a benzina (1.2 8v da 65 CV e il nuovo 1.4 8v da 77 CV) e quattro turbodiesel: 1.9 Multijet da 120 CV e da 130 CV, 1.3 Multijet 16v da 75 CV e l'inedito 1.3 Multijet 16v da 90 CV con turbina a geometria variabile.Con il debutto della Grande Punto proseguirà anche la produzione e la commercializzazione della Punto attualmente sul mercato - nelle motorizzazioni benzina, diesel e metano - con un'offerta particolarmente vantaggiosa.

ALLESTIMENTO BASE: 
Per chi vuole la Grande Punto e basta. Niente fronzoli, il minimo indispensabile per avere un’auto efficiente e sicura spendendo pochissimo, oppure per chi vuole personalizzare al massimo la propria vettura scegliendo gli optional che preferisce. Solo i paraurti sono in colore vettura, lasciando maniglie e specchietti neri, cerchi in ferro da 15’’ e due colori del tessuto ‘Drop’ tra cui scegliere per gli interni.

Dotazione (variabile in base a motorizzazioni, 3/5 porte o cambiamenti dei listini):
- Alzacristalli elettrici anteriori
- Bloccaporte elettrico
- Chiusura tappo serbatoio con chiave
- Kit fumatori
- Kit multiuso riparazione pneumatici (Fix & Go)
- Sedile lato guida con regolazione in altezza
- Servosterzo elettrico Dualdrive TM
- Specchi esterni elettrici
- Volante regolabile in altezza e profondità
- Paraurti in colore vettura
- ABS con EBD
- Agganci universali Isofix per 2 seggiolini
- Airbag lato guidatore
- Airbag lato passeggero
- Appoggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza
- Correttore assetto fari
- Lunotto termico
- Tergilavalunotto
- Predisposizione autoradio con 4 altoparlanti, 2 tweeter ed antenna
- Sedile lato guida con regolazione in altezza

 GLI ALTRI ALLESTIMENTI DELLA GRANDE PUNTO

 CAMBI GRANDE PUNTO 

 MOTORI GRANDE PUNTO 


_____________________________________________________________________________

Il Direttivo del Punto Racing Club ha avuto l'onore ed il piacere di scoprire in anteprima, presso Mirafiori (To), la Grande Punto qui le foto di questa fantastica giornata:

Grande Punto

Il PuntoRacingClub diventa Club Ufficiale e va in visita a Mirafiori

Link alle immagini della giornata:Set Mirafiori 2005

 

Foto

www.flickr.com
Vai all'album di Punto Racing Club

On YouTube

YoutubeI Video del Punto Racing Club.

Sul canale dedicato troverete tutti i video dei raduni e le prestazioni in pista dei soci del Punto Racing Club.

Venite a trovarci e a commentare i nostri video!!

On Facebook

FacebookSe sei utente di Facebook vieni a scoprire il Punto Racing Club!
Per permettere a tutti di tenersi aggiornati sulle attività del Club abbiamo creato alcuni punti d'incontro sul social network più utilizzato al mondo.
Ecco qui tutte le info per scovarci!

Il gruppo di Facebook del Punto Racing Club
La Pagina Ufficiale del Punto Racing Club

Il gruppo ufficiale Abarthclub.it

e altre chicche dei soci, in ogni momento potresti scovare dei nuovi gruppi creati dai nostri utenti!

On DuePuntoZero

Feed DuePuntoZeroFin dalla nascita del Blog DuePUNTOzero il Punto Racing Club ha avuto la possibilità di raccontarsi mendiante alcuni articoli.

Da una piccola possibilità è nata una grande collaborazione che ha visto la partecipazione di FIAT nei raduni ufficiale del Club: la Festa di Natale a Mirafiori (con annesso giro pista), Speed Day a Monza solo per citare alcuni esempi.