Riverniciare cerchi

In questa sezione si discute di kit estetici, spoiler, minigonne...(Riservato ai soci effettivi)

Re: Riverniciare cerchi

Messaggioda Vincenzo » 31/03/2013, 14:25

nel mercatino lo vendono :cincin:
Vincenzo
Pilota W.R.C.

Modello: punto mk2b 1.3 mjet

Messaggioda MAKSIMON » 31/03/2013, 14:49

se hai la possibilità di crearti la pistola ionizzante (non troppo difficile da fare) io andrei di vernice a polvere. resistentissima e la qualità è migliore perché non avrai colature. basta metterlo nel forno di casa perché servono solo 180°. la lucentezza viene da sola proprio per il tipo di polvere.

se no vai di plastidip, anche se non è come il diamante (non dura per sempre :D ). esiste anche la vernice che puoi spruzzare con la pistola
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Modello: Punto GT

Messaggioda Orso » 31/03/2013, 18:08

Spetta che la pistola ionizzante mi è nuova, come funge?
Punto GT 1.4 Fiat Turbo IE
Orso
Collaudatore

Messaggioda MAKSIMON » 31/03/2013, 20:55

Orso ha scritto:Spetta che la pistola ionizzante mi è nuova, come funge?

per verniciare a polvere non si usa la pistola a spruzzo, bensì una pistola che crea una ionizzazione sulle particelle di polvere della vernice. cioè danno una carica positiva alle particelle, mentre il pezzo da verniciare che dovrà per l'appunto essere in metallo, sarà caricato negativamente. la vernice verrà attratta come una calamita sul pezzo. metti tutto in forno a 180° e il catalizzatore presente nella vernice scioglierà quest'ultima facendola aderire al pezzo.

in questo modo la vernice è molto più resistente ed essendo fisicamente una polvere, si attaccherà al pezzo solo la quantità giusta. inoltre, grazie al processo chimico che avviene in forno, la vernice si spalmerà perfettamente e risulterà lucidissima e senza colature.

morale della favola pure un bambino farebbe un lavoro perfetto

la pistola te la puoi creare modificando una semplice pistola per compressore, in internet trovi qualcosa, ma è in inglese
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Messaggioda Orso » 01/04/2013, 0:37

a capito, si usa lo stesso procedimento per le chitarre... Allora provo a chiedere a un mio amico liutaio se mi può imprestare questa pistola qui... Tra l'altro il procedimento lo conoscevo non sapevo come si chiamasse la pistola grazie mille per le info!
Si comunque oggi mi sono un pò informato, farla non è proprio così semplice... Più che altro non so se vale lo sbatti per fare dei cerchi che non voglio tenermi troppo a lungo (o almeno spero :D). Tra l'altro più che la pistola mi mancherebbe il forno... O recupero una vecchia cucina a gas di quelle con ancora la bombola e usarla solo per verniciare cose piccole, usare il forno di casa no, se rimangono dei gas nocivi nel forno e poi ci cucino non è il massimo :D :D
Punto GT 1.4 Fiat Turbo IE
Orso
Collaudatore

Precedente

Torna a Estetica