turbina jtd

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

turbina jtd

Messaggioda ste-jtd » 14/09/2012, 22:49

ho letto molte volte di gente che mette sulle punto jtd che hanno turbina a geometria fissa la 1749v che è appunto variabile...quello che mi chiedo e che non ho mai capito è..come si gestisce una geometria variabile? .io volevo mettere la gt1544 ma data la spesa..se la 1749v è una cosa fattibile sarei molto interessato..illuminatemi..
Avatar utente
ste-jtd
Neo-patentato
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/08/2011, 19:05
Località: Abruzzo
Modello: Punto JTD

Re: turbina jtd

Messaggioda Carisiogolf » 19/09/2012, 18:50

Si monta una valvola a pressione per gestire la geometria variabile. In pratica anche la wastegate della tua turbina originale va bene.
Poi puoi regolare la prex meccanicamente e quindi collegando direttamente la valvola all'aspirazione, oppure se hai voglia, tempo da perdere sregolare di fino la pressione da mappa, ma ci vuole uno in gamba e tempo.

Io ti consiglio la 1749 del 115, non regge pressioni stratosferiche, ma a 1,5bar dovresti essere affidabile e tirare fuori sui 150cv con iniettori del 115, e avere una car divertente da guidare considerando il peso esiguo della punto!
Avatar utente
Carisiogolf
Buon guidatore
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 02/03/2009, 10:49
Località: Potenza
Modello: 1.9 JTD SPORTING

Re: turbina jtd

Messaggioda Ridd1ck » 19/09/2012, 19:26

ste ma adesso che pressione hai di turbina?
Non importa raggiungere i 200 km/h, l'importante è in quanto tempo li raggiungi!
Ora è tempo che la fenice risorga dalle sue ceneri!!! --->PHOENIX!<---
Avatar utente
Ridd1ck
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 2715
Iscritto il: 02/07/2009, 12:12
Località: San Mauro Torinese
Modello: MK2 Sporting JTD

Re: turbina jtd

Messaggioda ste-jtd » 20/09/2012, 12:27

1 bar :( io però non vorrei che dopo la turbina "attacca" dai 2000 giri in su...
Avatar utente
ste-jtd
Neo-patentato
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/08/2011, 19:05
Località: Abruzzo
Modello: Punto JTD

Re: turbina jtd

Messaggioda ste-jtd » 20/09/2012, 12:30

Carisiogolf ha scritto:Si monta una valvola a pressione per gestire la geometria variabile. In pratica anche la wastegate della tua turbina originale va bene.
Poi puoi regolare la prex meccanicamente e quindi collegando direttamente la valvola all'aspirazione, oppure se hai voglia, tempo da perdere sregolare di fino la pressione da mappa, ma ci vuole uno in gamba e tempo.

Io ti consiglio la 1749 del 115, non regge pressioni stratosferiche, ma a 1,5bar dovresti essere affidabile e tirare fuori sui 150cv con iniettori del 115, e avere una car divertente da guidare considerando il peso esiguo della punto!


se lascio la mia westgate la pressione sarà comunque di 1 bar? non sono molto pratico di queste cose... x gli iniettori quelli del 115 ce li avrò forse a breve..e forse anche l' albero a camme..(cambia qualcosa con quest' ultimo?)
Avatar utente
ste-jtd
Neo-patentato
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/08/2011, 19:05
Località: Abruzzo
Modello: Punto JTD

Re: turbina jtd

Messaggioda Carisiogolf » 20/09/2012, 12:36

Con la geometria variabile la storia è un po' diversa, con la valvola a pressione ci gestisci la geometria...puoi decidere tu a quando far girare la turbina, e lo puoi fare meccanicamente o da mappa, dipende dal tempo che ci vuoi buttare dietro!
Si che la turbina originale è piccola e attacca subito, ma la 1749 è pur sempre una geometria variabile, non puoi avere una car più floscia dell'originale, discorso a parte invece per la 1544, con quella prendi qualche rpm di lag rispetto all'originale, almeno secondo la mia esperienza!
Avatar utente
Carisiogolf
Buon guidatore
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 02/03/2009, 10:49
Località: Potenza
Modello: 1.9 JTD SPORTING

Re: turbina jtd

Messaggioda ste-jtd » 20/09/2012, 12:58

Carisiogolf ha scritto:Con la geometria variabile la storia è un po' diversa, con la valvola a pressione ci gestisci la geometria...puoi decidere tu a quando far girare la turbina, e lo puoi fare meccanicamente o da mappa, dipende dal tempo che ci vuoi buttare dietro!
Si che la turbina originale è piccola e attacca subito, ma la 1749 è pur sempre una geometria variabile, non puoi avere una car più floscia dell'originale, discorso a parte invece per la 1544, con quella prendi qualche rpm di lag rispetto all'originale, almeno secondo la mia esperienza!


ok capito...quindi per gestire la geometria uso la mia westgate...e per la pressione quindi è più facile da gestire meccanicamente? cosa devo fare di preciso?..grazie mille..
Avatar utente
ste-jtd
Neo-patentato
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/08/2011, 19:05
Località: Abruzzo
Modello: Punto JTD

Re: turbina jtd

Messaggioda Ridd1ck » 20/09/2012, 14:37

io ho staccato la wg e faccio 1.4 di picco!
Non importa raggiungere i 200 km/h, l'importante è in quanto tempo li raggiungi!
Ora è tempo che la fenice risorga dalle sue ceneri!!! --->PHOENIX!<---
Avatar utente
Ridd1ck
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 2715
Iscritto il: 02/07/2009, 12:12
Località: San Mauro Torinese
Modello: MK2 Sporting JTD

turbina jtd

Messaggioda odda » 20/09/2012, 16:16

Quindi se stacco il tubo della westgate va meglio la macchina, ma così non si accenderà la spia motore per la sovrapressione
Perdi un'attimo della tua vita, ma non perdere la tua vita e aspetta un'attimo quindi nel dubbio non accelerare
Il gas ai fornelli,la benzina ai motosega e la nafta alle Fiat!!
Se senti la terra tremare,i tuoni urlare:sono io che sto' per arrivare!!!!!
Avatar utente
odda
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 6471
Iscritto il: 25/02/2008, 9:58
Località: PUNTO RACING CLUB
Modello: TRATTORE JTD MAPPED

Re: turbina jtd

Messaggioda Ridd1ck » 20/09/2012, 16:45

odda ha scritto:Quindi se stacco il tubo della westgate va meglio la macchina, ma così non si accenderà la spia motore per la sovrapressione

calma odda per come vai tu ti giochi la turbina nel giro di 2 giorni! :D :D :D
cmq disabilitando la wastegate la turbina frulla al max se il limitatore pressione turbo è impostato bassso e la turbina va di + ti entra in recovery!
Non importa raggiungere i 200 km/h, l'importante è in quanto tempo li raggiungi!
Ora è tempo che la fenice risorga dalle sue ceneri!!! --->PHOENIX!<---
Avatar utente
Ridd1ck
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 2715
Iscritto il: 02/07/2009, 12:12
Località: San Mauro Torinese
Modello: MK2 Sporting JTD

Prossimo

Torna a Meccanica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron