RISOLTO PROBLEMA SERVOSTERZO CITY - Problema stupido

In questa sezione è possibile documentare le proprie esperienze, lavorazioni e realizzazioni. Una specie di tutorial del punto malato ! (Riservato ai soci effettivi)

RISOLTO PROBLEMA SERVOSTERZO CITY - Problema stupido

Messaggioda Andre-Punto1.2/ 3°serie » 24/04/2014, 0:50

scrivo inanzitutto per stupore sulla stupidità del problema......ma è propio da fiat....
e poi per segnalare la cosa per chi come me, non gli fosse mai venuto in mente dato che il problema city è comunissimo e quasi sempre sono sensori di posizione o motorino e sulle vecchie il relè(la mia post 2003 non li ha piu)
giorni fa dopo problema ai fendi non funzionanti, ho duto sostituire il relativo fusibile , e mentre ero li mi è venuta l'illuminazione di provare (tanto non costa nulla) a sostituire anche quello del city (anche se non è bruciato o rotto)
scettico...ho acceso prima senza fusibile per verificare che problema da se si brucia.... e la macchina si è accesa col volante di pietra fin da subito(ovviamente :D )
poi col fusibile vecchio....si è accesa dopo poco ovviamente è andato in blocco....
dopodiche ho (finalmente) provato col fusibile nuovo..... si è accesa....attendo.......niente spia!......volante ok!.......la lascio li accesa dopo un bel po si accende la spia.... ma non si blocca....
sempre scettico la lascio cosi.......e be......non si è mai piu bloccato!!!
incredibile ma a distanza di molto tempo posso dire di AVER RISOLTO! mannaggia fiat!

precisazioni....
niente fusibiliere ossidate
niente fusibili rovinati o semi bruciati
niente macchina all'umido e non entra un filo d'acqua nemmeno quando diluvia
niente batteria andata o semi-ko perche gia sostituita e risostituita (10 anni di macchina)poco fa , e cmq io monto 60A ....Prima era anche 70A
i miei problemi al city erano i comunissimi problemi di tutti, blocchi totali o parziali improvvisi senza motivo sia con o senza city attivato,specialmente dopo sottosterzo o in curva ,ma anche da ferma dopo un po andava in blocco. con gomme da neve (14 in ferro) impazziva(sempre in blocco) con i 15 in lega anche!negli ultimi mesi era quasi sempre in blocco perche dopo pocho che la mettevo in moto si bloccava......
ma non si è mai bloccata in autostrada
non salgo marciapiedi ne scalinate- non prendo buchi spessi o avvallamenti a velocità esagerate

detto cio.....scusate il disturbo del post....e magari provate prima di cambiare o riparare il servosterzo!

a voi i commenti:
Freccia Grigia
Andre-Punto1.2/ 3°serie
Neo-patentato

Modello: Punto 1.2 8v 3°serie

Re: RISOLTO PROBLEMA SERVOSTERZO CITY - Problema stupido

Messaggioda MAKSIMON » 24/04/2014, 10:45

sono molto contento che tu abbia risolto. Ciò che mi lascia perplesso è che un fusibile, sano, dia problemi al city. Mi spiego meglio: il fusibile a quanto pare era sano, pertanto la corrente la faceva passare e ne faceva passare nei limiti di produzione (es. 20A). Ora, se il city andava in errore e si è valutato che non ci fossero altri problemi, il motivo è da cercarsi in un quantitativo di corrente errato, per l'appunto, minore. Allora si deduce che il fusibile non facesse passare la corrente giusta. Ma il fusibile non ha altri modi, se non saltando, per diminuire l'afflusso di corrente. Non può scendere sotto i valori di fabbrica. Come si spiegherebbe questa diminuzione? Spero che non ci siano altri problemi, ma se dovessero accadere, tienici informati.

Scusa per la spiegazione articolata, ma non ho saputo fare di meglio :D
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Modello: Punto GT

Messaggioda Andre-Punto1.2/ 3°serie » 24/04/2014, 14:51

MAKSIMON ha scritto:sono molto contento che tu abbia risolto. Ciò che mi lascia perplesso è che un fusibile, sano, dia problemi al city. Mi spiego meglio: il fusibile a quanto pare era sano, pertanto la corrente la faceva passare e ne faceva passare nei limiti di produzione (es. 20A). Ora, se il city andava in errore e si è valutato che non ci fossero altri problemi, il motivo è da cercarsi in un quantitativo di corrente errato, per l'appunto, minore. Allora si deduce che il fusibile non facesse passare la corrente giusta. Ma il fusibile non ha altri modi, se non saltando, per diminuire l'afflusso di corrente. Non può scendere sotto i valori di fabbrica. Come si spiegherebbe questa diminuzione? Spero che non ci siano altri problemi, ma se dovessero accadere, tienici informati.

Scusa per la spiegazione articolata, ma non ho saputo fare di meglio :D

dopo il pompone di post mio tu hai scritto giusto due righe :D

cmq :) da elettricista ed elettronico ti dico che un fusibile puo per vari fattori negli anni scendere di valore a causa per esempio del ossidazione, in genere non capita perchè sono sempre sotto tensione ed uso per cui quando incomincia a cedere poi si brucia.
prima che la piccola la prendessi io è stata purtroppo ferma un anno......infatti dopo pochissimo la batteria (cubetto originale) è morta....puo essere che in un anno di fermo i fusibili abbiano patito la mancanza di passaggio di corrente....come invece puo essere che fosse cosi di fabbrica o lo facesse gia prima.....
lo chiederei volentirei al propietario ma purtroppo non cè piu..... :D :O per cui la vendita l'hanno fatta gli eredi senza nemmno provarla credo....
Freccia Grigia
Andre-Punto1.2/ 3°serie
Neo-patentato

Modello: Punto 1.2 8v 3°serie

Messaggioda MAKSIMON » 24/04/2014, 18:27

però, come hai confermato anche tu, se diminuisce la corrente che riesce a far passare, si brucia, non rimane lì e basta.
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Modello: Punto GT

Torna a How-To