[mk2] realizzare tasche per fronte da urlo

In questa sezione è possibile documentare le proprie esperienze, lavorazioni e realizzazioni. Una specie di tutorial del punto malato ! (Riservato ai soci effettivi)

[mk2] realizzare tasche per fronte da urlo

Messaggioda balotelli91 » 16/04/2014, 9:35

ciao a tutti..sto per realizzare le mie nuove tasche per questo pensavo di creare una guida per delle tasche da fronte da urlo (i lavori procederenna lentamente causa poco tempo a disposizione durante la giornata)..oggi ho acquistato gli ultimi materiali per poter dare il via ai lavori.

Qui di seguito elenco i materiali che possono servire (da precisare che una volta realizzata la tasca verra rivestita con moquette adesiva phonocar):

- pannelli porta originale
- 2 tavole in multistrato spessore 6 mm
- anelli in mdf o multistrato per medi e tweeter
- panno in pile o fliss
- bacchette di legno per fissare gli anelli sui pannelli
- resina liquida e catalizzatore
- butyflex
- pasta brax o antirombo con sabbia
- moquette adesiva


queste tasche saranno realizzate per punto 2 serie 3 porte e alloggieranno su ogni porta 4 medi da 25 cm (faital pro 10fe200) e 2 tweeter (monacor mhd 230 rd)

non essendo un professionista in caso sbaglio qualcosa sono ben accetti consigli dai piu esperti per realizzare una guida fatta come si deve.


diamo il via ai lavori!

- ho iniziato con spogliare il pannello di serie eliminando il tessuno di cui è rivestito e tutte le plastiche attaccate al pannello..una volta finito si presenta cosi:

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- una volta fatto questo ho preso una tavola di legno e ho poggiato sopra il pannello originale e ho segnato sulla tavola la sagoma del pannello. (la tavola sara inizialmente piu alta del pannello originale e verra tagliata quando fissero tutti gli anelli sul pannello in modo che se il medio che sta in alto dovesse sbordare un po in altezza sta avvitato direttamente sulla tavola di legno).

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- tagliata la tavola ho dovuto eliminare dalla tavola i punti in cui poggiato sul pannello copriva la maniglia e il punto in cui il pannello tocca sul cruscotto. e a lavoro finito la tavola si presenta cosi

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- fatto cio ho dovuto tagliare via dal pannello il "bracciolo" per poterci avvitare sopra la tavola di legno che ho avvitato da dietro con delle viti da legno da 10mm e in alcuni punti dove il pannello era curvo e bisognava fare forza con le viti in modo stasse dritto ho utilizzato viti da legno da 15mm che dalla parte opposta escono un po fuori ma era l unica soluzione perche quelle da 10mm si staccavano come facevo forza..non è un problema se sbordano tanto poi una volta messi gli anelli e resinato il tutto non si vedranno piu le viti che sbordano e non daranno fastidio.

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- adesso ho proceduto a provare se il pannello monta tranquillamente o se c e qualche punto da tirare via

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- limato via il superfluo bisogna fare i buchi sulla tavola per poter fissare il pannello sulla porta.

- adesso si possono iniziare a fissare gli anelli. sono partito dai medi perche sono quelli col maggior ingombro. questo passaggio è molto delicato perche bisogna fissare gli anelli in modo che gli ap siano direzionati verso un unico punto. questo punto viene decisono in base alle proprie esigenze..questo punto sicuramente si trovera dietro l auto al centro ma puo cambiare da impianto ad impianto..bisogna decidere piu o meno a quanti metri sia il punto di ascolto da noi scelto. ricordate che scegliere un punto troppo vicino all' auto rischia in caso di gare di far sparare gli ap verso l alto perche piu il punto e vicino all auto e piu i compenenti saranno inclinati verso l alto..secondo me un punto ottimale potrebbe essere 5 metri dal dietro dell auto in modo che se ascoltiamo anche a 10 metri i componenti si spareranno un po in alto ma molto meno rispetto ad un impianto con punto di ascolto a 2 metri

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- la direzione dei tweeter è molto importante perche sono i componenti piu sensibili e la propagazione del suono date anche le dimansioni è molto minore ai medi. fatto un esempio se siete in auto e qualcuno mette un piede davanti ad un medio non ne sentite molto la differenza..mentre se qualcuno mette un braccio davanti al tweeter sembra che il tweeter sia sparito. quindi mi raccomando i tweeter è IMPORTANTISSIMO siano direzionati in modo ottimale perche se invece di essere direzinati verso il centro suonano un po verso l esterno sembrera di non averli

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una volta fatti questi passaggi sono andati a segnarmi sulla base del pannello dove applicare i fori dietro gli anelli per far sfociare i medi dentro la porta..ho applicato anche dei piccoli fori dietro ai tweeter per poter passare i cavi..per fare questo procedimento piu facilmente ho rismontato via tutti gli anelli dopo aver segnato dove fare i fori e ho fatto i fori...cosa importantissima che consiglio vivamente a tutti è di non rimontare subito fatti tutti i fori ma prima di rimettere gli anelli prendete l altro pannello gia provato e con la tavola fissata sul pannello originale e appoggiategli sopra il pannello appena forato in maniera specchiata..fatto cio potete prima di tutto segnare i fori sul pannello ancora da forare e poi prendere delle viti abbastanza lunghe e metterle dove andrebbero messe le viti per fissare gli anelli sul pannello cosi quando andremo a fare il secondo pannello sara molto piu facile farli piu simili possibili almeno per le inclinazioni cosi da non avere una porta che suona in un punto e un altra che suona in un altro punto..questo è la cosa piu importante...

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- grazie a l esperienza di un mio amico ho provveduto a risolvere un problema per la guarnizione che sta sta tra il vetro e il pannello che originale va incastrata sulla porta e poi il pannello va incastrato sulla guarnizione..visto che al mio amico succedeva spesso che gli si staccava visto il peso del pannello con i componenti montati ho provveduto a tagliare l incastro in modo che rimaneva solo un aletta che si appoggiava sulla porta e poi ho avvitato la guarnizione sul pannello

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- prima di iniziare il secondo pannello ho provato se i componenti stavano sull pannello e che non toccassero da qualche parte..mi sono accorto che la mezza luna che ho fatto sul medio in alto non basta perche no dovrei fare uscire il medi piu in fuori e darebbe molto fastidio alla guida e si richia di tirargli una spallata e rovinarlo..allora ho allargato il buco piu che potevo in modo da non farlo uscire di troppo

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- adesso possiamo fare il secondo pannello..col metodo descritto prima la cosa diventa molto semplice..basta semplicemente prendere la misura degli spessori da mettere tra anello e pannello e avvitarli dove abbiamo fatto i buchi per segnare i fori fatti nel pannello precedente.in una mezzoretta si finisci il secondo pannello

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- provato il secondo pannello ho scoperto che il medio in basso a destra tocca sul cruscotto e non chiude la porta (immaginavo gia) questo perche la punto ha il cruscotto nel lato guida che scende di piu rispetto del lato passeggero.semplicemente ho spostato il medio quasi attaccato a quello centrale lasciando quello sulla porta passeggero come era gia stato fatto..nonostante le 2 porte verranno leggermente diverse per questo motivo..ma è una cosa trascurabile è solo un fattore estetico.

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- una volta che siamo sicuri che gli anelli su i pannelli siano posizionati bene possiamo quasi prepararci a resinare le tasche. prima bisogna prendere un telo in pyle io ho comprato un telo 210x160 e ci ho fatto tutti e 2 i pannelli.
premessa: per stendere il pile sul panello e tenerlo fissato possiamo usare o del bostick oppure delle graffette da fissare con una spillatrice che usano i tapezzieri per tapezzare le sedie di casa.
io ho scelto le graffette perche tengono di piu del bostick e poi col bostick devi fare veloce se no si asciuga e non incolla piu mentre con le graffette si puo fare con calma tirando bene il pyle.
bisogna iniziare sempre dall anello che esce di piu in questo caso dai tweeter e andando via via a stendere in modo che sia piu uniforme possibile. bisogna cercare di far venire meno grinze possibili (qualcuno nell ultima curva che faremo verra sempre) ricordate che piu grinze vengono e piu ci sara da stuccare una volta resinate comunque una volta steso il pyle dovrebbe venire all incirca cosi:

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- bene finita la stesura del pyle siamo pronti a resinare..cosa importantissima non tagliare mai il pyle in corrispondenza dei fori sugli anelli prima di aver dato la resina per se no avremmo il rischio di far colare la resina all interno dell anello e cosi una volta colata la resina bisognerebbe eliminare la resina per avere un appoggio ottimale dei componenti..quindi lasciate il pyle cosi com'è nelle 2 foto precedenti e prendete la resina liquida e con un pennello iniziate a spalmarla su tutto il pyle senza dimenticare nessun punto se no poi una volta seccato ci sara un punto che rimane "floscio"..mi raccomando caricate abbastanza con la resina perche il tessuto se ne tira un sacco date una mano leggera su tutto il pannello e poi finita la prima mano passatene subito una seconda bella pesante..piu resina c'è e piu saranno resistenti le tasche..lasciate perdere il centro degli anelli (per intenderci dove poi andra tagliato) cosi una volta asciutto sara piu semplice aprire i fori degli anelli..passate la resina sulla parte dove appoggia il pyle sugli anelli e altri 2/3 centimetri all interno..io per fare questi pannelli ho usato 4 kg di resina liquida ed è venuto un lavoro ottimale..a sto punto conviene prendere una latta di resina da 5 kg e usarla tutta cosi viene bella resistente.

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Re: [mk2] realizzare tasche per fronte da urlo

Messaggioda balotelli91 » 16/04/2014, 9:36

la guida è ancora in lavorazione..man mano che procedo con i lavori andro a continuare la guida
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Re: [mk2] realizzare tasche per fronte da urlo

Messaggioda Celahir » 22/04/2014, 6:32

Ottimo lavoro e grazie per la guida :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:
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