tutorial sostituzione nottolino tappo benzina, e serrature

In questa sezione è possibile documentare le proprie esperienze, lavorazioni e realizzazioni. Una specie di tutorial del punto malato ! (Riservato ai soci effettivi)

tutorial sostituzione nottolino tappo benzina, e serrature

Messaggioda Andre-Punto1.2/ 3°serie » 26/07/2013, 0:18

Non so se è la sezione giusta , spero di si
ho scoperto per via di una vicenda spiacevole che mi ha costretto a cambiare tutte le chiavi
che l'impariglio del doblò è compatibile al 100% con le nostre punto (parlo cmq per quelle a lama rettangolare)
l'unica cosa è che avanza una serratura (perchè è più lunga)
se necessario si puo anche fare una guida con foto per portiere. portellone e guida ma ce ne gia in giro

siccome però in giro per internet non ho trovato nessuna guida o indizio per cambiare il nottolino del tappo benzina mi sono ingegnato e lo fatto da solo.
ho fatto due foto per fare una mini guida su come ho fatto io senza rompere nulla o adattatare. funziona al 100% come originale
le foto sono per il tappo di un amico a cui ho anche preventivamente limato il nottolino e adattato per questa chiave(funziona la 100%)

inazitutto smontare il tappo dalla macchina
e metterlo sul tavolo
infilare delicatamente un cacciavite a taglio sottile in corrispondenza dei canci e sollevare
Immagine
Immagine
e infilare delicatamente al posto del cacciavite uno dei pezzi di canalina che vi siete preparati prima
Immagine
ora fare allo stesso modo per gli altri ganci
Immagine
quando raggiungerete la maggioranza dei fermi sollevati il tappo si disincastrerà da solo
otterrete questo
Immagine
ora se spostate delicatamente la linguetta di plastica e estrate la graffetta di fermo vi verra via il nottolino vecchio
Immagine
Immagine
infilando la chiave girando e tirando viene via subito
dopodiche prendere quello nuovo e infilarlo, rimettere la graffa , riaggiustare la linguetta di plastica
e poi rimettere la coppetta premere e aiutarsi col cacciavite ,entrerà da sola
e cosi avrete finito il lavoro e avrete sostituito il nottolino del tappo benzina
Immagine

spero di essere stato utile e che la mia esperienza possa servire a qualcun altro :)
Freccia Grigia
Andre-Punto1.2/ 3°serie
Neo-patentato

Modello: Punto 1.2 8v 3°serie

Re: tutorial sostituzione nottolino tappo benzina, e serratu

Messaggioda Celahir » 30/07/2013, 9:53

:corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:
ECU Tuned By
Arfa & Big's Garage

Mechanics Setting By
Pecorella's KustomGarage

Wheels & Tyres By
Bts Pneomatici
Celahir
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 GIEI TI DI

Messaggioda puntoclassic » 30/07/2013, 10:40

quindi con questo metodo posso mettere la chiave del serbatoio come quella di accensione della punto, cioè quella piatta al posto di quella a punta che ho adesso?
puntoclassic
Buon guidatore

Messaggioda Andre-Punto1.2/ 3°serie » 30/07/2013, 11:16

puntoclassic ha scritto:quindi con questo metodo posso mettere la chiave del serbatoio come quella di accensione della punto, cioè quella piatta al posto di quella a punta che ho adesso?

Yes :)
Freccia Grigia
Andre-Punto1.2/ 3°serie
Neo-patentato

Modello: Punto 1.2 8v 3°serie

Torna a How-To