[TUTTE] Aprire i fari anteriori e vernciarli

In questa sezione è possibile documentare le proprie esperienze, lavorazioni e realizzazioni. Una specie di tutorial del punto malato ! (Riservato ai soci effettivi)

[TUTTE] Aprire i fari anteriori e vernciarli

Messaggioda MAKSIMON » 24/06/2013, 21:28

Ho aperto i miei fari per poterli fare neri e così ne ho approfittato per fare un how to.

1. Smontare i fari dall'auto: per quanto riguarda la punto prima serie smontare la freccia che è bloccata con una molletta nel vano motore. sfilata la freccia troverete la terza vite, le altre due sono sopra a vista.

2. Prendere un phon qualsiasi, non c'è bisogno di usare quello da carrozziere e iniziare a scaldare la zona dov'è presente il mastice. Con una taglierina grande cercate di infilarla nella scanalatura tra vetro e plastica cercando ti tagliare il mastice.
Immagine

3. Una volta scollato il vetro dovrete togliere la lamella di plastica cromata, è soltanto incastrata, nel mio caso c'era molto mastice quindi per toglierla dovrete liberarla un po dal mastice.
Immagine

4. svitate la parabola attraverso le viti di regolazione e girate in senso antiorario il motorino di regolazione. così facendo avrete la parabola in mano
Immagine
Immagine
Immagine

5. Nel mio caso dovevo verniciare la plastica così ho staccato l'impianto elettrico. Per farlo dovete premere con una mano due dei quattro dentini del connettore e aiutandovi con un cacciavite (con l'altra mano) schiacciate il terzo dentino, così facendo dovrebbe staccarsi il connettore

Ora avrete smontato ogni singolo componente. Per chi non dovesse verniciare i fari passi al punto 10

6. Per verniciare le parti della parabola non interessate dal fascio luminoso dovrete mascherare codeste parti. Naturalmente usate solo ed esclusivamente scotch di carta perché è molto più delicato e eviterete di ritrovarvi la cromatura sullo scotch una volta staccato. Io per sicurezza ho dato un giro di scotch dove si dovrebbe mettere il silicone perché avevo paura che poi non facesse bene presa incollandosi al colore e staccandosi
Immagine

7. Pulite molto bene le parti da verniciare, io ho usato la benedettissima acqua ragia che senza alcuna fatica mi ha tolto tutto il mastice rimasto e lo sporco.
Immagine

8. Verniciate le parti che volete, non c'è bisogno di primer o fondo o levigatura iniziale perché sono parti che non si noteranno almeno per i fari mk1, gli altri invece se vogliono una finitura lucida sarebbe meglio prepararli.
Immagine
Immagine

9. Una volta asciugato rimontate il tutto.

10. Lavate il faro in lavastoviglie (almeno io ho fatto così :mrgreen: ) e guardate pure la differenza in foto
Immagine
Immagine

11. Mettete il mastice nella scanaltura e bloccate il faro con dello scotch di carta per tenerlo in tensione. se avete delle cagne usatele, ma non stringete troppo. Lo scotch cmq andrà bene
Immagine

Lavoro finito
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Modello: Punto GT

Re: [TUTTE] Aprire i fari anteriori e vernciarli

Messaggioda Orso » 25/06/2013, 13:27

Complimenti risultato veramente ottimo!
Punto GT 1.4 Fiat Turbo IE
Orso
Collaudatore

Re: [TUTTE] Aprire i fari anteriori e vernciarli

Messaggioda MAKSIMON » 25/06/2013, 13:34

si, mi piace molto, ma dovrò comprare le frecce fumè perché non si possono aprire
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Torna a How-To