[HI-FI CAR] Come viene giudicato un impianto da ascolto?

In questa sezione si discute di amplificatori, crossover, woofer, sub....(Riservato ai soci effettivi)

[HI-FI CAR] Come viene giudicato un impianto da ascolto?

Messaggioda Celahir » 15/02/2012, 9:48

Ciao soci,
avrei un paio di domande da proporre ai più esperti del settore!
Vorrei sapere, quando i giudici entrano nell'auto per giudicare l'impianto da SQ (sound quality) che tracce musicale usano e sopratutto quale formato audio? Il 320Kbps? Ci sono generi in particolare o sono casaccio?
Nei molti raduni a cui ho partecipato li ho visti usare dal Cd masterizzato all'originale, però questo non cambia la qualità del file audio?
Sapete per caso come funzionano i punteggi?
Questi giudici sono qualificati?

Grazie :D

:sbronzi:
Ultima modifica di Celahir il 22/02/2012, 19:42, modificato 1 volta in totale.
ECU Tuned By
Arfa & Big's Garage

Mechanics Setting By
Pecorella's KustomGarage

Wheels & Tyres By
Bts Pneomatici
Celahir
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 GIEI TI DI

Re: Come viene giudicato un impianto da ascolto?

Messaggioda Mik HGT » 15/02/2012, 13:05

Celahir ha scritto:Ciao soci,
avrei un paio di domande da proporre ai più esperti del settore!
Vorrei sapere, quando i giudici entrano nell'auto per giudicare l'impianto da SQ (sound quality) che tracce musicale usano e sopratutto quale formato audio? Il 320Kbps? Ci sono generi in particolare o sono casaccio?
Nei molti raduni a cui ho partecipato li ho visti usare dal Cd masterizzato all'originale, però questo non cambia la qualità del file audio?
Sapete per caso come funzionano i punteggi?
Questi giudici sono qualificati?

Grazie :D

:sbronzi:

Credo che sei nella sezione errata ;) Forse era meglio quella Hi-Fi...
Comunque, per la stragrande maggioranza della gare di SQ (che si possano chiamare così), si utilizzano vari cd (rigorosamente originali e compilati come si deve) che servono a vedere diversi aspetti, carattere e sfumature dell'impianto... Voci maschili, femminili, pieni orchestrali (magari live)... Insomma, tutte quello che può aiutare il giudice a sentire dinamica, ambienza, profondità, eccetera...
I punteggi dipendono dal tipo di competizione che si fa... Se è la solita garetta da raduni estivi, di solito è molto vario il punteggio... Se sono circuiti importanti (Onecar, EASCA, NCA, ecc) sui relativi siti trovi informazioni... Nel circuiti importanti i giudici, prima di diventare tali fanno corsi specifici, e sono molto qualificati...
Addio mia amata HGT... Sarai sempre nel mio cuore

Carabiniere: "Sei appassionato di racing"? :D
A 14000 giri senti un urlo, non un suono...

:inchino: http://www.gigidagostino.com - http://www.lucanoise.eu/ :inchino:
Mik HGT
Pilota W.R.C.

Modello: HGT da SQ... :-)

Messaggioda Celahir » 15/02/2012, 14:37

Volevo aprirlo nella categoria HI-Fi però non so se era proprio adatta per questa domanda, scusate l'errore :D

Quindi se io ad esempio voglio provare la qualità del mio impianto, dovrei utilizzare innanzi tutto CD originali e tracce con molta melodia (bassi, profondita, medi alti), il risultato dovrebbe essere (e un esempio un po banale) che abbia un effetto "cinema" riuscendo a distinguere in maniera molto chiara alti, bassi ecc..

Ti faccio un altra domanda mik (vedo che tu in questo settore sei il migliore), se io ho sui montanti dx e sx ho un medio e un alto, questi vanno rivolti (con una minima inclinatura credo) verso il parabrezza così da far rimbalazare i suoni sul parabrezza oppure più rivolti verso i sedili (il dx verso il passeggero e il sx verso il lato guida)??
Te lo chiedo perchè ho un peugeot basato sull' SQ e visto che ho in progetto pure la mia mi baso sui vari "difetti" che il peugeot per non farli eventualmente sulla mia!
ECU Tuned By
Arfa & Big's Garage

Mechanics Setting By
Pecorella's KustomGarage

Wheels & Tyres By
Bts Pneomatici
Celahir
Pilota W.R.C.

Messaggioda fily89 » 15/02/2012, 21:18

Celahir ha scritto:Volevo aprirlo nella categoria HI-Fi però non so se era proprio adatta per questa domanda, scusate l'errore :D

Quindi se io ad esempio voglio provare la qualità del mio impianto, dovrei utilizzare innanzi tutto CD originali e tracce con molta melodia (bassi, profondita, medi alti), il risultato dovrebbe essere (e un esempio un po banale) che abbia un effetto "cinema" riuscendo a distinguere in maniera molto chiara alti, bassi ecc..

Ti faccio un altra domanda mik (vedo che tu in questo settore sei il migliore), se io ho sui montanti dx e sx ho un medio e un alto, questi vanno rivolti (con una minima inclinatura credo) verso il parabrezza così da far rimbalazare i suoni sul parabrezza oppure più rivolti verso i sedili (il dx verso il passeggero e il sx verso il lato guida)??
Te lo chiedo perchè ho un peugeot basato sull' SQ e visto che ho in progetto pure la mia mi baso sui vari "difetti" che il peugeot per non farli eventualmente sulla mia!

per quel poco che io sappia ti controllano anche i passaggi dei cavi la batteria i fusibili cioe tutta l'astetica dell'impianto...
Se no mi vedi mi senti passare.....
fily89
Pilota F1

Modello: fiat punto mk2b

Messaggioda Celahir » 15/02/2012, 21:30

fily89 ha scritto:per quel poco che io sappia ti controllano anche i passaggi dei cavi la batteria i fusibili cioe tutta l'astetica dell'impianto...

Si se non erro si, ti chiedono come è stata fatta l'intera camblatura!
ECU Tuned By
Arfa & Big's Garage

Mechanics Setting By
Pecorella's KustomGarage

Wheels & Tyres By
Bts Pneomatici
Celahir
Pilota W.R.C.

Messaggioda Mik HGT » 16/02/2012, 15:49

Celahir ha scritto:Volevo aprirlo nella categoria HI-Fi però non so se era proprio adatta per questa domanda, scusate l'errore :D

Dipende... Ci sono tracce che servono a valutare un aspetto, altre che servono ad altri scopi...
Per quanto riguarda la seconda domanda... Io sulla mia HGT avevo un medio rivolto verso il parabrezza, ed è stato difficile controllarlo... Perchè o la riflessione del parabrezza è simmetrica e controllata, oppure il vetro può causare dei problemi in determinati passaggi di frequenze... La riflessione del vetro è una brutta bestia...

Mik HGT
Pilota W.R.C.

Messaggioda Mik HGT » 16/02/2012, 15:50

Celahir ha scritto:
fily89 ha scritto:per quel poco che io sappia ti controllano anche i passaggi dei cavi la batteria i fusibili cioe tutta l'astetica dell'impianto...

Si se non erro si, ti chiedono come è stata fatta l'intera camblatura!

Esatto... E vedono anche il fissaggio dei componenti e fanno il calcolo dei cavi dell'alimentazione... Se sono adeguati all'assorbimento totale! Dipende in che gara sei...

Mik HGT
Pilota W.R.C.

Messaggioda Celahir » 16/02/2012, 23:47

Mik HGT ha scritto:Dipende... Ci sono tracce che servono a valutare un aspetto, altre che servono ad altri scopi...
Per quanto riguarda la seconda domanda... Io sulla mia HGT avevo un medio rivolto verso il parabrezza, ed è stato difficile controllarlo... Perchè o la riflessione del parabrezza è simmetrica e controllata, oppure il vetro può causare dei problemi in determinati passaggi di frequenze... La riflessione del vetro è una brutta bestia...

Immagino che se il suono ribalza sul vetro si "mescola" e per un ottimo lavoro e veramente difficile sistemarlo!
Io pensavo di fare (correggimi se sbaglio eh) sui montati: il medio metterlo vicino alla plancia cioè alla base del montante rivolto verso l'interno (come citato precedentemente) e il tweeter metterlo più in alto così che il medio arrivi bello nitido senza che il tweeter "interferisca".
Per il baule pensavo a 1/2 sub rivolti verso l'interno (anche qui e sempre un mio pensiero) così da avere un buon effetto dal posteriore e sulle portiere 4 woofer fatti a curva, così da non avere assorbimento del suono dalla spugna!
Cerco di spiegarmi il meglio possibile :D
ECU Tuned By
Arfa & Big's Garage

Mechanics Setting By
Pecorella's KustomGarage

Wheels & Tyres By
Bts Pneomatici
Celahir
Pilota W.R.C.

Messaggioda fily89 » 17/02/2012, 19:58

ma lascia perdere !!!!! monta 4 woofer e fai bordello !!!!! :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
altro che SQL :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
:D :D :D :D meno problemi :D :D :D :D
Se no mi vedi mi senti passare.....
fily89
Pilota F1

Modello: fiat punto mk2b

Messaggioda Mik HGT » 19/02/2012, 16:56

fily89 ha scritto:ma lascia perdere !!!!! monta 4 woofer e fai bordello !!!!! :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
altro che SQL :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
:D :D :D :D meno problemi :D :D :D :D

Tamaraccio :zompet:

Mik HGT
Pilota W.R.C.

Prossimo

Torna a Hi-Fi Car