Amplificare impianto "di serie"

In questa sezione si discute di amplificatori, crossover, woofer, sub....(Riservato ai soci effettivi)

Re: Amplificare impianto "di serie"

Messaggioda kratos » 24/01/2011, 21:40

ciao socio!!intanto dai sempre ascolto a Mik perchè è uno davvero tosto in quanto a impianti audio!!detto questo..
i tagli praticamente determinano quanto un trasduttore possa scendere(se mettiamo caso parliamo dei tweeter per scendere in basso verso la frequenza del woofer)o salire(il caso contrario,quindi woofer verso il tweeter)non arriveranno mai ad incrociarsi e di questo ne siamo certi perchè se butti in un tweeter una frequenza tipo 300h direi rischi ke t scoppi,come nn darai mai al woofer una frequenza di 1KHz ok?
questi tagli servono per migliorare l'effetto sonoro in macchina!forse non mi spiego nel modo giusto al massimo asp ke Mik spieghi bn perche come professore nn sono un gran chè!!
io per ora i tagli devo ancora definirli pur avendo un discreto iimpianto ma credimi,i tagli delle frequenze servono davvero tnt per la qualità del suono ke sentirai e l'effetto sonoro!!
ultima ks.....non fare l'errore ke ho fatto io!!lascia perdere il fronte posteriore!io l'ho voluto fare per sfizio..ora ke ho tt davanti a parte il sub logicamente..capisco la grande differenza ke avrei potuto sentire da suito!!
il midrage nn tt lo usano,io per ora sì pero c'è gente ke sa far andare un2vie molto meglio ke un3 vie e con una resa davvero impressionante!1io nn ci credevo,poi sentendo..eheh mi sn dovuto ricredere!!
domanda delle domande..Sorgente?è davvero importante!!passando da autoradio da ipermercato a un Alpine CDA 117Ri..la musica cambia eccome!!!!!
kratos
Principiante

Modello: EVO Abarth

Messaggioda Mik HGT » 26/01/2011, 12:48

Grazie per i complimenti, mi commuovo! :cry:

Cmq, per rimanere su una spiegazione semplice, i tagli servono per impartire ad un canale una determinato range di frequenze riproducibili... Per un fronte anteriore con xover passivo, solitamente si può lasciare "full", cioè si manda al kit anteriore tutte le frequenze della banda passante... Magari si può usare un passa basso a circa 60-80hz, se si usa un sub...
Invece per un sub, il campo deve essere minore, di solito non si eccede mai sopra i 500hz... :cincin:
Addio mia amata HGT... Sarai sempre nel mio cuore

Carabiniere: "Sei appassionato di racing"? :D
A 14000 giri senti un urlo, non un suono...

:inchino: http://www.gigidagostino.com - http://www.lucanoise.eu/ :inchino:
Mik HGT
Pilota W.R.C.

Modello: HGT da SQ... :-)

Messaggioda kratos » 27/01/2011, 22:59

:uhm:
xchè nn c ho pensato io di dirlo così semplice?ahah
cmq giusto giusto!!dovrei farlo per benino pure io ma come dicevo in un'altro argomento stavo mettendo via qualche soldino per comprare il materiale per insonorizzare le portiere..eheh..comunque socio se non t è chiaro qualcosa siamo qua per qualsiasi altra ks!!
kratos
Principiante

Messaggioda Ridd1ck » 28/01/2011, 1:29

ma il fronte posteriori posso lasciarlo anche non aplificati no??
per il sub cosa consigliate??
Non importa raggiungere i 200 km/h, l'importante è in quanto tempo li raggiungi!
Ora è tempo che la fenice risorga dalle sue ceneri!!! --->PHOENIX!<---
Ridd1ck
Pilota W.R.C.

Modello: MK2 Sporting JTD

Messaggioda Mik HGT » 28/01/2011, 12:54

Ridd1ck ha scritto:ma il fronte posteriori posso lasciarlo anche non aplificati no??
per il sub cosa consigliate??

Puoi anche lascirlo, con amplificazione di serie della sorgente... Basterà agire sul fader si quest'ultima per accendere, attenuare o spegnere il fronte posteriore a seconda delle tue esigenze e dei tuoi gusti ;)
Per il sub... Dammi qualche dritta! Tipo:
- Che musica ascolti? (forse te l'ho già chiesto)
- Budget?
- Quanto spazio sei disposto a sacrificare nel baule?
- Userai il MacZ come ampli?

:cincin:

Mik HGT
Pilota W.R.C.

Messaggioda Ridd1ck » 28/01/2011, 13:18

Che musica ascolti? (forse te l'ho già chiesto): un po' di tutto dal metal al tunz tunz tipo lento violento
- Budget? non vorrei spendere troppo dicamo nn + di 100 pleuri
- Quanto spazio sei disposto a sacrificare nel baule? poco pensavo di metterlo nel dove c'è già quello di serie prendendo qualche cm in +
- Userai il MacZ come ampli? si!
Non importa raggiungere i 200 km/h, l'importante è in quanto tempo li raggiungi!
Ridd1ck
Pilota W.R.C.

Messaggioda Mik HGT » 28/01/2011, 13:33

Ridd1ck ha scritto:Che musica ascolti? (forse te l'ho già chiesto): un po' di tutto dal metal al tunz tunz tipo lento violento
- Quanto spazio sei disposto a sacrificare nel baule? poco pensavo di metterlo nel dove c'è già quello di serie prendendo qualche cm in +

100 euro? pochini... Uhm... Ma vorresti un sub in cassa comunque, no?

Mik HGT
Pilota W.R.C.

Messaggioda Ridd1ck » 28/01/2011, 13:53

Mik HGT ha scritto:
Ridd1ck ha scritto:Che musica ascolti? (forse te l'ho già chiesto): un po' di tutto dal metal al tunz tunz tipo lento violento

100 euro? pochini... Uhm... Ma vorresti un sub in cassa comunque, no?

si considera che la cassa me la farei io su misura!!
Ridd1ck
Pilota W.R.C.

Messaggioda kratos » 28/01/2011, 20:28

bene bene sfida complicata per Mik!!
Ridd sembri proprio me all'ainizio quando volevo iniziare a ascoltare per davvero la musica!!vai avanti per questa strada ke vai bn!..circa..consiglio perchè c sono passato io pochi mesi fa..se voi soltanto ved se t piace o no la parte audio dalla macchina allora prosegui così ke troverai il tuo limite,se invece sai già ke t piacciono queste ks allora aspetta..aspetta di avere le idee chiare(nn come avevo fatto io!ahah)e disponibilità di soldini..oh io lo dico per te sia chiaro però secondo me t conviene fare il punto della situazione..
il sub avevi in mente d averlo ke faccia bassi profondi e belli cupi da far tremare la macchina qualche secondo o secchi?(abbasso il sub con bassi secchi..io adoro quando mi fa tipo l'idromassaggio!)
cassa chiusa bassi secchi
cassa reflex bassi profondi
(giusto Mik?)
questo a grandi linee..conta pure il diametro del sub però..diciamo ke quelli di diametro + piccolo sono + per fare i bassi secchi quelli + grandi(un bel 38 in reflex...ke meraviglia!!)invece per i bassi profondi
so di non essere bravo quanto altri soci a spiegare e dare consigli ma c provo..
kratos
Principiante

Messaggioda Mik HGT » 29/01/2011, 1:58

Non esistono sfide complicate con me, esistono solo sfide e basta :mrgreen:

Proprio stasera ho ritirato (alle 22 di sera) una macchina di una mia amica cui ho curato l'impianto... Dovreste sentire come suona ragazzi... Fa spavento, ed abbiamo speso una cifra contenuta! Lei è al settimo cielo... Io all'ottavo! :primo:
Torniamo a noi... Diciamo che kratos ha rivelato alcune problematiche corrette, altre meno... I sub, più grossi sono di diametro, più sono lenti... E sopratutto ci vuole un litraggio non indifferente per fali suonare decentemente... Con un centinaio di euro (o poco più) si possono prendere dei trasduttori entri level, comunque ben suonanti se litrati nel modo corretto... Per la tipologia del tuo impianto, un 20 o un 25 andrebbero benissimo... E te la cavi con poco spazio, nell'ordine dei 18-25 litri...
Il basso è soggettivo, può piacere più veloce, con più "coda", a fase invertita, più morbido, più secco, ecc...
Il mio consiglio è: se vuoi spendere proprio quella cifra (che comunque va più che bene, visto che collegheresti il trasduttore ad un ampli, il MacZ, che non è proprio il massimo), predi un sub entry level... Poi fatti una cassa, e fai delle prove... :cincin:

Mik HGT
Pilota W.R.C.

PrecedenteProssimo

Torna a Hi-Fi Car