Wela

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

Wela

Messaggioda Blob83 » 26/01/2008, 14:00

Inauguriamo il nuovo forum con una bella discussione nuova!
:kitt:

Se si montano collettori di scarico in inox va x forza messo un kat metallico ?
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Re: Wela

Messaggioda HoSDo » 26/01/2008, 20:22

lo scarico lo puoi configurare come vuoi tu. In linea di massima sarebbe da non levare il kat quindi, se montando i collettori in inox lo rimuovi come nel caso delle Mk2B, potresti metterne uno metallico per mantenere nella norma le emissioni. Cmq in ogni caso, volendo rifare lo scarico ma restare nella legge, puoi levare il kat originale e metterne uno metallico per evitare che, in caso di preparazioni, ti si disintegri...
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Re: Wela

Messaggioda Twister » 26/01/2008, 20:57

Interessa anche a me questa cosa...

Ho dato un occhio sotto il cofano ma non sono riuscito a capire che cos'è quella specie di "scatoletta" che si trova appena dopo i l'uscita dei quattro collettori dai cilindri, ma prima che si ritrovano tutti in un tubo solo...

E' forse quello il catalizzatore?? :? Cioè, il catalizzatore è "integrato" nei collettori??? Nel caso rimuovessi quindi i collettori e ne montassi di piu' sportivi devo comprare un'altro kat?? (mi sembra strano pero'...)

Dai se qualcuno sa qualcosa è pregato di illuminarmi. Grazie :D

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Re: Wela

Messaggioda murgix » 26/01/2008, 21:04

Twister ha scritto:Interessa anche a me questa cosa...

Ho dato un occhio sotto il cofano ma non sono riuscito a capire che cos'è quella specie di "scatoletta" che si trova appena dopo i l'uscita dei quattro collettori dai cilindri, ma prima che si ritrovano tutti in un tubo solo...

E' forse quello il catalizzatore?? :? Cioè, il catalizzatore è "integrato" nei collettori??? Nel caso rimuovessi quindi i collettori e ne montassi di piu' sportivi devo comprare un'altro kat?? (mi sembra strano pero'...)

Dai se qualcuno sa qualcosa è pregato di illuminarmi. Grazie :D

:)



hai proprio ragione, il barilotto integrato nei collettori è il catalizzatore...
infatti montando collettori sportivi hai due possibilità:
- montare catalizzatore esterno
- non passare il controllo dei gas di scarico...
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Re: Wela

Messaggioda Twister » 27/01/2008, 0:05

Mmm :uhm: è strano comunque...provero' a guardare meglio :geek: ...magari anche sul manuale di officina che ho preso :D

Se scopro qualcosa di interessante vi faccio sapere... ;)
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Re: Wela

Messaggioda HoSDo » 27/01/2008, 2:16

Non c'è nulla da scoprire.. Il Kat negli euro 3 e 4 è integrato nei colli. Se cambi i colli salta il Kat e le alternative sono o metterne un'altro sportivo o girare senza...
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Re: Wela

Messaggioda Blob83 » 27/01/2008, 12:30

Già quello lo sapevo rimane il fatto che girare senza kat sui nostri aspirati è un suicidio ... zero contropressione cioè controproducente conviene metterlo metallico
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Re: Wela

Messaggioda Ospite » 27/01/2008, 18:03

aggiungo che se ti beccano vai anche sul penale

per il fatto che si controproducente non lo so se sull'aspirato sia cosi
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Re: Wela

Messaggioda HoSDo » 27/01/2008, 18:39

Vabbè non è che non ti va in moto la macchina eh!! Perdi di prestazioni ma sono cmq cose minimali che senti a malapena.
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Re: Wela

Messaggioda Ospite » 27/01/2008, 18:54

ma io non ho detto che non va in moto la macchina :D :D :D :D

cmq magari hai perdite in basso ma negli alti guodagni
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