Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda AleMary » 06/11/2013, 1:01

Ciao a tutti, possiedo una punto sporting 2 serie. Come interventi a livello motoristico ho montato collettori 4-2-1 supersprint (contanto di riduttori x sonde by bonalume), centrale asso e terminale asso 2 x 76. Volano alleggerito, frizione rinforzata, modifica scatola dell aria originale (filtro a pannello bmc che prende direttamente aria senza il coperchio) e mappatura. Anticipo che come resa non è male, solo che a mio parere potrei tirare fuori qualcosetta in piu senza dover far ancora grandi modifiche. Non capisco se serva ri intervenire sulla mappatura o magari intervenire sull aspirazione.. o sugli alberi a camme.. abbassare la testa.. insomma non voglio chissà quale potenza ma almeno "sentirli" quei 80-85 cavalli o piu tirare realmente!! voi che dite??

Vale la pena spendere per questi? http://www.cb-cams.com/dettaglio_prodot ... rodotto=61

(uso stradale)
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Re: Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda satz404 » 08/11/2013, 10:35

Oddio, piuttosto che uno stradale medio, andrei di stradale massimo, ma dopo devi intervenire anche su molte altre cose, se no sono sprecate...
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Re: Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda puntoclassic » 08/11/2013, 13:41

lo stradale medio lascia stare...non prendi quasi niente, già provato..vai di massimo
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Re: Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda AleMary » 10/11/2013, 2:52

Grazie dei consigli.. se allora decidessi di investire sullo stradale massimo.. la spesa vale davvero il risultato finale? :)
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Re: Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda Orso » 10/11/2013, 3:31

Ma per me sinceramente no, tra una cosa e l'altra uno stradale massimo lo paghi 700€, più installazione e cose varie non stai sotto i 1000, un mio amico con poco più si è fatto il 1.2 16v turbo senza troppi casini prendendo turbina della 500 abarth dallo sfascio, non mi ricordo quali collettori (forse sempre 500 abarth) e poco più, è arrivato a circa 110cv stando a pressioni basse tipo 0.7 (ora non ricordo) e dopo 35 mila km gira ancora e piuttosto bene! Quindi onestamente non so cosa vale la pena fare... Il volumetrico sarebbe forse ancora meglio ma vai a spendere veramente tanto.
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Re: Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda sebbo_dj » 18/11/2013, 16:35

manda a riprofilare le tue di camme!
trasformare un motore aspirato in turbo non è cosi semplice come dici pero!
non basta prendere la turbina e i collettori e si ha un motore turbo.
de non metti i pistoni decompressi e aumenti il valore di compressione aumentando la camera di scoppio rischi solo di far scoppiare il motore,io ci credo che gira gia a 35mila km,ma i giusti accorgimenti!
in ogni caso il motore va aperto,anche solo per cambiare la guarnizione della testa.
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Re: Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda puntoclassic » 18/11/2013, 17:46

se posso esserti d'aiuto io sul 1.2 8v ho fatto diversi lavori, tra questi anche l'albero camme stradale massimo..la macchina va veramente di più, e non è vuota come dicono ai bassi come Si dice, forse anche merito degli altri lavori fatti..con lo stradale medio non ho avuto miglioramenti rilevanti..solo il motore leggermente più reattivo
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Re: Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda Orso » 19/11/2013, 2:41

Si be certo il motore va comunque aperto ma non è così un casino, questo qui per abbassare la compressione ha aumentato lo spessore della guarnizione testa al posto di cambiare i pistoni... Io non so quanto sia valido questo discorso, per ora la sua va piuttosto bene da vedere quanto gli dura ancora :mrgreen:
Tieni conto che per tirare fuori un pò di cavalli seri da un aspirato cambiare le camme è solo il uno step, tra l'altro tu avendo il doppio albero a camme in testa si potrebbe provare ad anticiparle prima di stare a cambiarle (clio 2000 di serie soltanto anticipandole si cambia per bene l'erogazione), poi andrebbero allargati i condotti di aspirazione e di scarico, sabbiare quelli di aspirazione e lucidare quelli di scarico tra l'altro controllando bene che i volumi dei condotti siano gli stessi. Collettori giusti e linea di scarico giusta, ecc... Tra l'altro sarebbe da studiare un sistema per aumentare un pò la cilindrata (ora non so come funzioni sulla punto, sul motore megane 2000 si cambiano albero e bielle e si mettono quelli del diesel, arrivi a circa 2400)... Insomma lavori da fare su un aspirato volendo ce ne sono davvero tanti... sta a te io ti consiglio di andare da un preparatore della tua zona bravo e vedere che ti dice.
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Re: Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda satz404 » 19/11/2013, 10:00

Quanto sei disposto a spendere?
Se devi preparare un motore (in modo serio e non per 10cv...) preparati a spendere vagonate di euro.

Ci sono già una marea di discussioni a riguardo e c'è già molta gente che ha trasformato motori aspirati in turbo, più o meno affidabili. Chiedi a loro così ti sapranno dire di più!
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Re: Consiglio modifica motore punto mk2 sporting

Messaggioda MAKSIMON » 19/11/2013, 13:15

Hanno detto praticamente tutto gli altri. io vorrei solo aggiungere una considerazione. Un aspirato con i controcazzi è veramente bello da guidare, reattivo fin da subito e non ha niente da invidiare ai turbo, certo è che di soldi ne devi buttare tanti, anche più che sui turbo (tanta spesa poca resa :mrgreen: ), ma la linearità di erogazione è qualcosa di inappagabile. con il turbo puoi cavartela con relativamente poca spesa se riesci a trovare occasioni. certo non avrai grosse potenze e non pensare di girare a pressioni folli. ma con una turbina non grossa e uno 0,7-0,8 di pressione penso che ti divertirai molto. i cavalli che raggiungerai con questa configurazione saranno molti di più che su un aspirato con la stessa cifra. questa è una scelta personale perché è personale il gusto che si prova a guidare due auto sostanzialmente diverse, anche se con una turbina piccola l'erogazione è molto più simile ad un aspirato soprattutto se si ha una chiocciola di scarico piccola.

fatti due conti facendo preventivi in giro anche perché un camme non lo butti sopra e basta, ci saranno anche li accorgimenti che costano e a sto punto è un attimo sforare i 1500€
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