problema pistoni

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

problema pistoni

Messaggioda skyline18 » 14/06/2013, 14:26

ragazzi in questi giorni ho smontato il motore della mia auto per via di vari problemi...un 1.4 16v....i pistoni erano al quanto neri e pulendoli ho trovato una bella sopresa....al centro degli ultimi due partendo dal lato cinghia è tutto punterellato il cielo del pistone non è piu liscio ma e come se c fossero tanti piccoli solchetti....ricordo che in un pistone una volta si spezzo l elettrodo della candela...puo essere lui che abbia causato la puntinatura??....quello che non m spiego e xke ce l ho in tutte e due i pistoni e non solo in quello dove trovai la candela rotta....e poi ho trovato altri due difetti cerchiati in rosso...sul bordo dei pistoni e tutto rovinato come se il pistone avesse picchiato piu volte da qualche parte....contando che ho cambiato due valvole sull ultimo pistone lato distribuzione che rimasero leggermente aperte....pero ricordo ke prima dell inconveniente valvole...la prima volta che lo smontai...i bordi degli ultimi due pistone avevano gia presenti quelle botte...a cosa possono essere dovute???

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Re: problema pistoni

Messaggioda satz404 » 14/06/2013, 15:09

sembra quasi che picchiavano sulla testa.
i puntini potrebbero essere o la limaglia del pistone che toccava o i pezzi di candela.
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Re: problema pistoni

Messaggioda skyline18 » 14/06/2013, 15:19

si ma il problema è come c arriva il pistone li sotto....io la prima vlt che ho aperto il motore gia c erano..erano meno pronunciate le botte ma c erano....ora sono molto piu marcate....puo essere che il primo proprietario abbia fatto qualche danno?....non penso che il pistone esca fuori dal PMS..premetto che sotto la testata ci sono cmq i colpi del pistone..ma solo quei due li....quello ke non capisco e come c arriva il pistone li sotto!!
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Re: problema pistoni

Messaggioda MAKSIMON » 15/06/2013, 11:40

la butto lì: potrebbero già aver limato la testa e spianata storta, quindi da una parte c'è meno spazio e hanno toccato. ma è anche vero che se avessero toccato avresti sentito un bel rumore a motore acceso e non sarebbero durati molto crepandosi in pochi km. boooooooooooooooooooooooo
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Re: problema pistoni

Messaggioda Alfa » 15/06/2013, 21:16

a me sembra detonazione nell'area periferica, ma le foto sfocate rendono sempre tanto.
Mappata molto bene devo dire!
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Re: problema pistoni

Messaggioda skyline18 » 18/06/2013, 12:48

probabile detonazione da squish errato
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Re: problema pistoni

Messaggioda Alfa » 19/06/2013, 20:47

eeeh gia', direi bella mappa, di squish non fai nulla, non è un motorino ;)
Si parla di detonazione periferica, quand'è cosi'.. causata da preaccensione o da anticipo eccessivo, abbinati a temperature decisamente troppo elevate (leggasi AFR 15,5...)..
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Re: problema pistoni

Messaggioda skyline18 » 28/06/2013, 13:50

si ma anche i 4t hanno uno squish....per cui ce la detonazione da squish troppo basso....io cammino con l AFR ed EGT.....valori max 13.2 A/F ed EGT 740 max...quindi...sto anche al d sotto della norma...perche a fuori giri la macchina ingrassa fino a 10....ecco le foto piu dettagliate...io penso sia una questione d testata troppo bassa...perche ci sono i segni di "botta" sia sul pistone che sotto la testa...
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Messaggioda Alfa » 12/07/2013, 18:07

Opinioni tecniche differenti ;)
P.S: a RdC a quanto sei?

Ciao.
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problema pistoni

Messaggioda Alfa » 12/07/2013, 18:08

P.S: i pistoni non possono toccare la testa.

Quella e' detonazione periferica.
Troppo grassa non vuol dire che non detona.

Troppo lungo da spiegare.
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