[mk2a] problema surriscaldamento

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

[mk2a] problema surriscaldamento

Messaggioda Orso » 18/02/2013, 7:59

Ho un problemone: la macchina tende a scaldarsi in maniera irregolare e esagerata o meglio la lancetta della temperatura anche dopo essere partito non da molto magari va di colpo da quasi 0 a 3/4 e parte la ventola, poi magari mi fermò a un semaforo e torna a 1/4 e oscilla, do un colpo di gas e rise di colpo oltre la metà e così via, tra l'altro mettendo il riscaldamento al massimo esce aria fredda. Tutto questo me lo fa poco dopo essere partito e con -2 gradi, arrivare a quella temperatura andando piano con questa temperatura esterna è impossibile credo. Secondo voi cosa può essere?
Punto GT 1.4 Fiat Turbo IE
Orso
Collaudatore

Modello: Punto GT

Re: [mk2a] problema surriscaldamento

Messaggioda Pit92 » 18/02/2013, 8:33

termostato, non dovrebbe neanche costare troppo...Dubito che sia problema di cavi o fili che leggono la temperatura perchè parte la ventola. Altrimenti, hai sempre avuto acqua diluita con antigelo? A me è successo col freddo che si è rotto il sensore temperatura acqua, conseguentemente in discesa con il gas al minimo la temperatura motore va a 0, accende la ventola e mi accende la spia avaria.
Pit92
Neo-patentato

Messaggioda Orso » 18/02/2013, 8:46

Mi è successa esattamente la stessa cosa, in discesa temperatura motore a 0, ventola e spia accesa ma spegnendo e accendendo la macchina la ventola si spinge invece la spia no. No liquido ne ho uno che mi hanno dato in officina che sono di quelli senza acqua.
Comunque dici che è il termostato?
Orso
Collaudatore

Messaggioda ricky.i » 18/02/2013, 10:18

Orso ha scritto:Mi è successa esattamente la stessa cosa, in discesa temperatura motore a 0, ventola e spia accesa ma spegnendo e accendendo la macchina la ventola si spinge invece la spia no. No liquido ne ho uno che mi hanno dato in officina che sono di quelli senza acqua.
Comunque dici che è il termostato?

termostato... io ho l'ho cambiato sulla mia, è un problema tipico sul 1.2 e 1.4 16v..con meno di 50 euro lo cambi..
Finchè la punto va, lasciala andare..! :)

GasGas: http://www.puntoracingclub.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=13552

"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
ricky.i
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2a Sporting 16v

Messaggioda Pit92 » 18/02/2013, 10:53

Termostato... Che poi non so se è anche sensore temeratura acqua, il mio mecca ha detto che il problema della spia e ventola in discesa è quel sensore. Ma per gli sbalzi di temperatura che comunque accendono la ventola sono dati da termostato...
Pit92
Neo-patentato

Messaggioda Orso » 18/02/2013, 11:29

Ok sapere dirmi più o meno dove è?
Orso
Collaudatore

Messaggioda Pit92 » 18/02/2013, 14:30

http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-FIAT- ... 0322435742 <----- spero non sia spam

^questo è il termostato ma procurati anche un po di ermetico, è una sostanza un po gommosa trasparente che fa aderire la guarnizione al pezzo. Son giusto 2 viti, lo trovi risalendo i tubi del radiatore (sul tubo più in alto se non sbaglio, almeno su 1.2 16v) ti farei una foto ma ho la punto dal mecca e credo ci rimarrà un po. una volta trovato sviti 2 viti e rimonti quello nuovo esattamente come stava quello vecchio, spargi la guarnizione di carta con l'ermetico (che trovi da un qualsiasi autoricambista) e lo rimonti ben saldo. Dovrebbe andare così, se non ti fidi di quello che puoi fare o hai paura di rompere qualcosa compri il pezzo e vai da un meccanico e gli chiedi di montarlo. Non è una spesa eccessiva, mi son fatto fare un preventivo io e spendo meno che cambiare 4 candele
Pit92
Neo-patentato

Messaggioda Orso » 18/02/2013, 19:11

Nono meccanici mani sulla mia macchina non ne mettono ;), mi sono montato assetto, radiatore, scarico filtri freni adio ecc... non mi fermo davanti a un termostato :D
Ok comunque grazie domani lo compro e lo cambio subito!
Orso
Collaudatore

Messaggioda Orso » 19/02/2013, 18:41

Cambiato il termostato ma nn è cambiato niente, tra l'altro sono arrivato a casa e il motore sibilava, si sarà scaldata
Troppo l'acqua e mi sn anche trovato una bella perdita d'olio che prima non c'era...
Orso
Collaudatore

Messaggioda Orso » 20/02/2013, 18:18

Ragazzi per fare il tragitto casa-officina se tolgo il termostato è una buona idea? tanto per non friggere tutto
Orso
Collaudatore

Prossimo

Torna a Meccanica