mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

Re: mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda sebbo_dj » 18/01/2013, 15:22

secondo me se abbassi le testa fai un favore al motore!
poi magari hai anche la mappa da corregere e sicuramente il cambio è troppo lungo!
quanti cavalli hai adesso?

la y di PANICO HF con l'aspirazione e le camme della 75 scarico libero senza kat supera i 180 di tachimetro senza alcuna accorgimento alla centralina!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda satz404 » 18/01/2013, 16:01

Va che oltre un certo numero di giri e velocità serve la coppia per superare la resistenza dell'aria e tutti gli altri attriti.

tra il C514.5 e C514.6 cambiano gli ingranaggi di 2,3,4 se non erro .
Ma giusto per dirti, la mia fino in 4a tirava molto, in 5a tirava niente e in 6a qualcosina in più...
Punto mk2b 1.4 16v / MX-5 NC 2.0
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
satz404
Pilota W.R.C.

Modello: 1.4 16v

Messaggioda MAKSIMON » 18/01/2013, 20:49

io con 1.2 75 e cambio 500 sporting sorpasso di gran lunga i 160 (oltre non posso sapere, il tachimetro si ferma lì :D ). secondo me è una questione di cambio
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Modello: Punto GT

Messaggioda *Sk* » 08/02/2013, 11:02

1.2 75 su 500/600 sporting ke pesa pure meno.. :schiumante: un sogno.
unica pecca io a quelle velocità in quella makkinetta avrei paura.. :mrgreen:
cmq confermato allora ke col cambio ori probabilmente + corto spinge di più anke in velocità finale..

probabile il cambio a sto punto.
ho letto di un socio ke ha stesso motore mk2 1.2 8v con circa stesse modifiche sotto cioè camme stradale massimo aspirazione 75 xo' con flauto e iniettori ori e con filtro CDA, scarico con colli 4-2-1 libero senza cat centrale ori e terminale artigianale, e dice ke sia con cambio ori mk2 5marce ke con cambio attuale mk1 6speed supera sti "fantomatici" 160 di 15-20 all'ora e pure lui dice di non aver toccato la centralina originale iaw59f in quanto appunto "è molto flessibile alle modifiche"............... boh.. ok, ma a sto punto come fa a tirar di piu' con la centra pure originale...!!.. :crib:
tanto x intenderci il problema starà sul cambio lungo e basta allora.. :uhm:

peccato ke io il cat voglio tenerlo nn mi va di girare scat quindi quello lo lascio, le gomme diceva ke sono le stesse come estive 195-45r15, io volevo provare a montare le 185-55r15 di cui ho il nulla osta ma nn la trascrizione (bel problema..) x cercare di ridurre l'attrito dato dalla gomma 195 su un motore 1.2 ke è piccolo, anke se l'estetica ahimè è bella così e poi logicamente ne vien meno anke la tenuta di strada in curva..

x quanto riguarda il cambio mi dispiace un po' xke apparte sto fatto ke in velocità nn mi convince, x il resto x quanto riguarda il tiro normale 1a 2a 3a e 4a è davvero tutta un'altra cosa rispetto al 5marce ori logicamente xke tutto piu' corto e il bello sta proprio là la makkina è molto meno mula, poi ora ke con l'olio del cambio buono e le corde praticamente nuove mi và anke discretamente bene a parte ke è rumoroso.. :cry: nn so se mi va di metterci mano. sarebbe da cambiar ingranaggi di 5a e 6a e basta!!..

@sebbo: abbassare la testa ci avevo pensato, al 1o cenno di guarnizione di testa nuovamente da rifare sicuramente lo ipotizzerei.. solo ke la mia attuale è una testa rettificata e quindi presumo già abbassata anke se di poco, ho un'amico ke aveva la testa abbassata e a causa della troppa compressione ha crepato e gli pisciava olio da x tutti i cantoni prigionieri dello scarico compresi e ha dovuto tipo far saldare rettificare e montare una guarnizione maggiorata, nn so se mi va di fare esperimenti simili ora ke tutto sommato la makk và anke discretamente bene.. :cry: in ogni caso quanto circa dovrei abbassare rispetto ad ora? 0,1 o poco più?..

l'ultima centra mappata è stata fatta in tempo reale e no banco (quindi nn ho idea quanti cv, ipotizzo un'ottantina nn credo molto di piu' anke se dei cv nn mi interessa poi molto quanto alla coppia reale ke serve un po' di piu' ) ed è stata fatta con camme 75 riprofilato e puleggia regolabile poi xò non è piu' stata rifatta dopo ke ho montato l'aspirazione della punto 75, ma nn ho cazzi di spender altri 300€ euro e magari a vuoto ke già l'ho fatta 2 volte la centra e poi magari nn mi cambia di una virgola e confidavo sinceramente ke qualcosa facesse anche sta benedetta sonda lambda come aggiustamento della carbu, come mi aveva pur detto il preparatore quella volta della modifica.. :cry:
boh!..
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
*Sk*
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2 1.2 8v 6m

Messaggioda satz404 » 08/02/2013, 11:36

Taglia la testa al toro: Vuoi la mia?
Punto mk2b 1.4 16v / MX-5 NC 2.0
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
satz404
Pilota W.R.C.

Modello: 1.4 16v

Messaggioda *Sk* » 09/02/2013, 16:07

nu, accetto volentieri il blocco motore completo se lo dai, ma il telaio nn mi serve.. :D

satz404 ha scritto:Va che oltre un certo numero di giri e velocità serve la coppia per superare la resistenza dell'aria e tutti gli altri attriti.

Ma giusto per dirti, la mia fino in 4a tirava molto, in 5a tirava niente e in 6a qualcosina in più...

nn riesco a spiegarmi sta cosa, anke xke da manuali fiat mi pareva ke fossero le rapportature tutte uguali, a parte logicamente la 6a marcia in più, e con solo la coppia conica diversa.. :uhm:

se nn è un discorso del cat a sto punto.. luppi era senza e tirava + di dany ke ce l'aveva seppur sportivo, a parte il cambio diverso pure.. er morchione anke skat credo (o almeno, da teoria arfa: skat 4ever :mrgreen: presumo proprio di si ) e sto socio ke ho conosciuto pure skat, tutti ke tiravano un botto e cambio corto o no tutti senza il cat.. :uhm:
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

Messaggioda Alfa » 11/02/2013, 10:53

*Sk* ha scritto:nu, accetto volentieri il blocco motore completo se lo dai, ma il telaio nn mi serve.. :D

satz404 ha scritto:Va che oltre un certo numero di giri e velocità serve la coppia per superare la resistenza dell'aria e tutti gli altri attriti.

nn riesco a spiegarmi sta cosa, anke xke da manuali fiat mi pareva ke fossero le rapportature tutte uguali, a parte logicamente la 6a marcia in più, e con solo la coppia conica diversa.. :uhm:

se nn è un discorso del cat a sto punto.. luppi era senza e tirava + di dany ke ce l'aveva seppur sportivo, a parte il cambio diverso pure.. er morchione anke skat credo (o almeno, da teoria arfa: skat 4ever :mrgreen: presumo proprio di si ) e sto socio ke ho conosciuto pure skat, tutti ke tiravano un botto e cambio corto o no tutti senza il cat.. :uhm:

Rigorosamente Skat :mrgreen:
La mkI come ripeto sempre va di piu', il motore è diverso, il cambio è un botto piu' corto del mkII 5 e 6m,, pesa di meno, e, perche' no, ha un'aerodinamica migliore :roll: , non si puo' assolutamente paragonare la mkI alla mkII in quanto a prestazioni, con qualunque 75 mkI messa bene si toccano senza problemi i 180, anche da originali.
Col morchia mappa, filtro e scarico dritto, cerchi 14, ho toccato i 195 sull'Ap-p-ia, scabry come te, col 5 marce, faceva 160 di 4' e 150 di 5'.
Con tutto che aveva il completo 75.
Ma, se guardi i giri, ti accorgi che a 160 sei ancora a 4000 giri, fatti due conti e capisci che a 6800 sei a circa 250km/h, il che è un pò difficile da spingere :mrgreen:

P.S: Il luppi e dany avevano il 16, non fa contesto in quanto tira in alto e basta. :mrgreen:
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Alfa
Pilota W.R.C.

Modello: Punto JTD VGT.

Messaggioda *Sk* » 17/02/2013, 11:31

ok, la 8 tira in basso e basta invece, presumo, e apposta x quello si fanno camme colli e cazzi e mazzi x farla tirare in alto.. :roll:

l'aereodinamica nn saprei, il cat metti ke una mk1 col cata ori già meno tappato si puo' provare a montarlo ma boh, il motore a sto punto nn so, vada x il cambio diverso ok, nn è ke è anke un proble di gestione elettronica + limitata a sto punto?.. solo ke su scabry ok ci puo' stare, sulla mk2 di quel tizio ke tira i 180 con iaw59f ori senza nnke ritoccata la mappa, no, non ha proprio senso.. cioè quella dovrebbe andare male e basta, e invece.. :roll:

domanda: ma scabry aveva su il colli originale con cat, oppure aveva il collettore mk1 ori skat?.. :uhm:
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

Messaggioda Vincenzo » 18/02/2013, 12:17

i 170 la punto 75 mk1 li fà tranquillamente tutta ori con disco 14 ;) con un minimo di skat per me recuperi in alto dopo i 3000 giri!
Vincenzo
Pilota W.R.C.

Modello: punto mk2b 1.3 mjet

Messaggioda sebbo_dj » 19/02/2013, 12:02

non so assolutamente risponderti di quanto abbassare!
cmq una testa rettificata non varia molto da una originale!

in ogni caso alla testa ci sono mille cose che puoi fare!lucidatura dei condotti di scarico,sabbiatura dell'aspirazione,maggiorazione valvole ecc ecc,per non parlare della raccordatura di tutti i condotti e l'eliminazione degli spigoli vivi!
hai mai provato a sentire un preparatore serio per farti dare 2 dritte?magari può esser d'aiuto a tutti!(a te per primo)

in ogni caso il modo per farlo spingere di più c'è!bisogna solo capire quale strada prendere!
prima di prendere il rotrex volevo fare il collettore a 4 farfalle magari è un idea a te potrebbe interessare!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

PrecedenteProssimo

Torna a Meccanica