1.2 75 su 500/600 sporting ke pesa pure meno..

un sogno.
unica pecca io a quelle velocità in quella makkinetta avrei paura..
cmq confermato allora ke col cambio ori probabilmente + corto spinge di più anke in velocità finale..
probabile il cambio a sto punto.
ho letto di un socio ke ha stesso motore mk2 1.2 8v con circa stesse modifiche sotto cioè camme stradale massimo aspirazione 75 xo' con flauto e iniettori ori e con filtro CDA, scarico con colli 4-2-1 libero senza cat centrale ori e terminale artigianale, e dice ke sia con cambio ori mk2 5marce ke con cambio attuale mk1 6speed supera sti "fantomatici" 160 di 15-20 all'ora e pure lui dice di non aver toccato la centralina originale iaw59f in quanto appunto "è molto flessibile alle modifiche"............... boh.. ok, ma a sto punto come fa a tirar di piu' con la centra pure originale...!!..

tanto x intenderci il problema starà sul cambio lungo e basta allora..
peccato ke io il cat voglio tenerlo nn mi va di girare scat quindi quello lo lascio, le gomme diceva ke sono le stesse come estive 195-45r15, io volevo provare a montare le 185-55r15 di cui ho il nulla osta ma nn la trascrizione (bel problema..) x cercare di ridurre l'attrito dato dalla gomma 195 su un motore 1.2 ke è piccolo, anke se l'estetica ahimè è bella così e poi logicamente ne vien meno anke la tenuta di strada in curva..
x quanto riguarda il cambio mi dispiace un po' xke apparte sto fatto ke in velocità nn mi convince, x il resto x quanto riguarda il tiro normale 1a 2a 3a e 4a è davvero tutta un'altra cosa rispetto al 5marce ori logicamente xke tutto piu' corto e il bello sta proprio là la makkina è molto meno mula, poi ora ke con l'olio del cambio buono e le corde praticamente nuove mi và anke discretamente bene a parte ke è rumoroso..

nn so se mi va di metterci mano. sarebbe da cambiar ingranaggi di 5a e 6a e basta!!..
@sebbo: abbassare la testa ci avevo pensato, al 1o cenno di guarnizione di testa nuovamente da rifare sicuramente lo ipotizzerei.. solo ke la mia attuale è una testa rettificata e quindi presumo già abbassata anke se di poco, ho un'amico ke aveva la testa abbassata e a causa della troppa compressione ha crepato e gli pisciava olio da x tutti i cantoni prigionieri dello scarico compresi e ha dovuto tipo far saldare rettificare e montare una guarnizione maggiorata, nn so se mi va di fare esperimenti simili ora ke tutto sommato la makk và anke discretamente bene..

in ogni caso quanto circa dovrei abbassare rispetto ad ora? 0,1 o poco più?..
l'ultima centra mappata è stata fatta in tempo reale e no banco (quindi nn ho idea quanti cv, ipotizzo un'ottantina nn credo molto di piu' anke se dei cv nn mi interessa poi molto quanto alla coppia reale ke serve un po' di piu' ) ed è stata fatta con camme 75 riprofilato e puleggia regolabile poi xò non è piu' stata rifatta dopo ke ho montato l'aspirazione della punto 75, ma nn ho cazzi di spender altri 300€ euro e magari a vuoto ke già l'ho fatta 2 volte la centra e poi magari nn mi cambia di una virgola e confidavo sinceramente ke qualcosa facesse anche sta benedetta sonda lambda come aggiustamento della carbu, come mi aveva pur detto il preparatore quella volta della modifica..
boh!..