mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda *Sk* » 12/01/2013, 18:40

l'altra sera ho provato a scannare di brutto sulla superstrada e ho constatato ke in 3a marcia arrivo a limitatore bene (fondoscala circa, 7mila.. boh?) con velocità di punta di 130 km/h, in 4a invece arrivo a 6-6500 circa senza ke entri il limitatore e con velocità di punta di 165 km/h circa, ke è la stessa velocità in pratica a cui riesco ad arrivare sia di 5a ke di 6a marcia, solo ke in 6a si ferma a circa 4500 giri e di piu' non sale..

dove sta il problema?.. rapportatura, fasatura, centralina.. ?

carburazione non credo xke tira su bene regolare fino ai tot di giri senza tagliare e anzi prima non arrivava cosi' alta di giri a limitatore ma entrava un pelo prima, appena montato tutta l'aspirazione della 75 tirava anche delle botte in scalata di marcia ma cmq saliva bene fino a limitatore, ora le botte non le fa piu' xo' appunto non riesco a capire dove stia il problema della velocità e dei giri..

premetto anke ke ho il cambio 6marce della 1.2 16v sporting mk2 (5a e 6a marcia troppo lunghe?..) con frizione originale 1.2 16v e volano mio originale 1.2 8v..

come gomme ora monto sotto le invernali 185/60 r14 !

....


:uhm: :boom:
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
Avatar utente
*Sk*
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Belluno
Modello: Mk2 1.2 8v 6m

mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda Alfa » 12/01/2013, 22:33

si chiama coppia, e cambio lunghissimo per il 1.2 8 :P
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Avatar utente
Alfa
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Albano Laziale
Modello: Punto JTD VGT.

Re: mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda *Sk* » 13/01/2013, 0:33

anche con il 5 marce ori cmq non arrivava su di piu' in 5a marcia..
e con questo cambio e con le gomme 195-45 r15 (rapporto + corto, in teoria?..) anke li in 6a marcia non supera mai un tot di giri.. ma xke?

è la coppia conica sbagliata?

ho conosciuto un tale su fake ke ha la 8v con simil modifiche e quanto montava il 5marce con le stesse gomme (195-45 r15) l'ha tirata a 180 km/h mentre ora ha montato il 6speed della punto prima serie e gli fa 175km/h cioè ha perso 5km/h.. la mia xo' gli mancano 15km/h rispetto alla sua e nn capisco il motivo!.. :argh:
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
Avatar utente
*Sk*
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Belluno
Modello: Mk2 1.2 8v 6m

Re: mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda Orso » 13/01/2013, 1:27

Be sai poi il motore poverino più di tanto non riesce a spingere... la mia sporting portata fino in fondo segna i 185, 190 se con vento a favore :D.
Punto GT 1.4 Fiat Turbo IE
Avatar utente
Orso
Collaudatore
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 29/10/2012, 11:42
Località: Genova
Modello: Punto GT

Re: mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda odda » 13/01/2013, 12:40

il mia punto di prima ci e arriva a quella velocita ahah
Perdi un'attimo della tua vita, ma non perdere la tua vita e aspetta un'attimo quindi nel dubbio non accelerare
Il gas ai fornelli,la benzina ai motosega e la nafta alle Fiat!!
Se senti la terra tremare,i tuoni urlare:sono io che sto' per arrivare!!!!!
Avatar utente
odda
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 6471
Iscritto il: 25/02/2008, 9:58
Località: PUNTO RACING CLUB
Modello: TRATTORE JTD MAPPED

Re: mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda Vincenzo » 13/01/2013, 13:15

eh si è lungo il cambio..
Avatar utente
Vincenzo
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 07/07/2012, 13:15
Località: Palermo
Modello: punto mk2b 1.3 mjet

Re: mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda satz404 » 13/01/2013, 13:43

è il motore che non ce la fa! ;)
Punto mk2b 1.4 16v / MX-5 NC 2.0
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
Avatar utente
satz404
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 2092
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Varese, ITALIA
Modello: 1.4 16v

Re: mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda *Sk* » 13/01/2013, 13:51

quindi?
vorrebbe piu' compressione o è x via della camme?
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
Avatar utente
*Sk*
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Belluno
Modello: Mk2 1.2 8v 6m

mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda Alfa » 13/01/2013, 15:12

anche scabry, totalmente 75 ad eccezione del monoblocco testa e pistoni, cambio 5 marce faceva 160 di 4' e 157 di 5'..
Er morchione invece 165 di 4' a limitatore 7200, e 190 di tachimetro a 6000 giri di 5'.
Rapporti troppo troppo lunghi, poca coppia, e troppo peso per il motore.. la stessa configurazione su una mkI fa 190 e spicci..
Comunque se hai camme e cazzi e mazzi dovresti tirar di piu' di 160.. curiosita', a 160, a quanti giri sei di 5' e 6'?
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Avatar utente
Alfa
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Albano Laziale
Modello: Punto JTD VGT.

Re: mk2 8v limitatore di 4a marcia e velocità di punta

Messaggioda *Sk* » 13/01/2013, 15:26

di 5a nn ho provato, ma posso provare alla prima occasione.. di 6a a 160 nn sale piu' di 4500 giri!!..

è questo ke nn riesco a capire cazzo.. con tutti i cazzi e mazzi come dici te, dovrebbe anna' di piu' o no?

cmq se mi dici ke anke marco aveva lo stesso problema con su tutto il popo' 75 ke non gli tirava.. :D

ma monoblocco e pistoni alla fine la 75 cos'aveva di piu'?.. vuoi dire ke nn è uguale il basamento.. secondo me solo le valvole diverse credo!

col peso nn ho idea..

a sto punto torna ancora il discorso dell'altro socio ke col cambio 6speed 1a serie riesce a tirare di piu'..
ma lui vorrebbe montare la 5a e la 6a dell' mk2 sporting (come il mio) ma a far ke se poi nn allunga piu'?..
e poi lui diceva ke tirava piu' di tutto col cambio 5marce originale, invece tu hai detto ke scabry col 5 marce originale tanto faceva di 4a ke di 5a..

come fa la prima serie 75 ad arrivare a 190??..

mi viene un dubbio..

luppix in passato aveva su il cambio 5marce mk1 (+ corto a sto punto??..) al posto del 5marce ori mk2, su 1.2 16v..
e di velocità totale avevo letto una volta ke ha tirato piu' di dany, ke aveva il cambio 6marce ori mk2 su 1.2 16v..

quindi mi vien da pensare ke sia proprio un discorso di lunghezza del cambio e basta! :uhm:
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
Avatar utente
*Sk*
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Belluno
Modello: Mk2 1.2 8v 6m

Prossimo

Torna a Meccanica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti