regolatore?

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

Re: regolatore?

Messaggioda Vincenzo » 14/01/2013, 19:55

cercare qualche altra mod Sk ;)
un mio amico l'ha messo su un vecchio bmw aspirato ma vecchio :D
Avatar utente
Vincenzo
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 07/07/2012, 13:15
Località: Palermo
Modello: punto mk2b 1.3 mjet

Re: regolatore?

Messaggioda Orso » 14/01/2013, 20:48

Guarda che su un motore come il nostro è inutile aumentare lap ressione della benzina, la macchina ingrassa e basta, forse aumentando appena appena la prex e mettere una aspirazione diretta potrebbe (ma non ci conterei) avere senso... Un conto se cambi iniettori camme e madonne ma prima che il motore richieda veramente più pressione ce ne vuole...
Punto GT 1.4 Fiat Turbo IE
Avatar utente
Orso
Collaudatore
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 29/10/2012, 11:42
Località: Genova
Modello: Punto GT

Re: regolatore?

Messaggioda Alfa » 14/01/2013, 21:57

non hai capito un caz°o :D

Se tu strozzi la punta spruzza di piu' perche' aumenta la pressione prima dello strozzo, quindi uscendo da un buco piccolo arriva piu' lontano, ma se tu strozzassi il tubo nel mezzo, con un manometro prima, e uno dopo lo strozzo, vedresti che prima dello strozzo la pressione aumenta, e dopo scende..


Il regolatore, strozzando il ritorno, fa aumentare la pressione all'interno del flauto.
una prova semplicissima.

Prendi una cannuccia e soffiaci dentro.
Bene, la bocca non ti si gonfia piu' di tanto.
Ora strozza la cannuccia e soffia.
Ti si gonfia anche il cervello.
Fai finta che la cannuccia sia il ritorno, i polmoni la pompa.
Se tu soffi a buffo senza niente, a bocca aperta, la pressione sara' quasi a 0.
Se tu soffi in una cannuccia aperta, gia' tendi a sentire un pò di pressione in bocca.
Se tu soffi con la cannuccia strozzata, senti come se fossi un pallone :mrgreen:

Semplicemente questo.
La pompa a circuito aperto manda 0 bar, in quanto non c'è nulla che possa far salire la pressione, essendo un circuito aperto (a vuoto non c'è pressione, o meglio, la pressione si crea all'interno della pompa prima del raccordo di uscita, dove la pompa avendo pescato da un foro di 20mm, si trova a comprimere il tutto in un foro da 5mm, se attacchi un tubo libero sulla pompa, in esso non ci sara' pressione effettiva, ma solamente il liquido che spinge il liquido).

Secondo il principio che "la pressione aumenta al restringimento della sezione", viene da se' che strozzando il tubo, vai a diminuire la sezione del passaggio di uscita del liquido, che per uscire deve fare piu' forza, quindi aumenta la pressione. Prima dello strozzo la pressione aumenta, dopo lo strozzo la pressione diminuisce, in quanto a diminuzione della sezione, corrisponde si un'aumento di pressione, ma anche una diminuzione di portata, per questo ritornando alla sezione originaria del tubo subito dopo lo strozzo, ed oltretutto essendo questo un tubo libero, non si crea pressione in quanto il fluido è libero di defluire nel serbatoio.

Quindi, se tu metti il regolatore sul tubo di mandata, la pressione aumenta PRIMA del flauto, e cala DOPO il regolatore, ossia nel flauto.
Oltretutto, sulla tua puoi tappare il tubo di mandata quanto vuoi, ma la pressione non salira' ne' prima ne' dopo il regolatore che monti, in quanto il regolatore originale è posto all'interno della pompa, ed effettua gia' la regolazione a tre bar, quindi, che la fine del tubo sia data dal flauto o dal regolatore 20 centimetri prima, a lui non cambia un caz°o, in quanto è gia' tutto regolato nel serbatoio, con i principi scritti sopra, ossia invece di mandare la mandata al flauto, mettere un regolatore sul ritorno, e riportare il ritorno al serbatoio, c'è un regolatore messo sulla mandata della pompa, e, tramite una T posta prima di esso, manda tre bar al flauto con un solo tubo, secondo il principio dei vasi comunicanti (tutta la parte tra regolatore e pompa e' fissa a tre bar, indipendentemente da dove essa sia).

Semplice, tutto qui.
Se non la capisci cosi'... te faccio un disegnino..

P.S: Non ci improvvisiamo Appriparatori®, se non sappiamo neanche come funziona un motore.. si rischia solo di far peggi oe far danni ;)
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Avatar utente
Alfa
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Albano Laziale
Modello: Punto JTD VGT.

Re: regolatore?

Messaggioda *Sk* » 16/01/2013, 19:12

Orso ha scritto:Guarda che su un motore come il nostro è inutile aumentare lap ressione della benzina, la macchina ingrassa e basta, forse aumentando appena appena la prex e mettere una aspirazione diretta potrebbe (ma non ci conterei) avere senso... Un conto se cambi iniettori camme e madonne ma prima che il motore richieda veramente più pressione ce ne vuole...


è appunto quello ke volevo fare, ingrassare di un pelo senza andare a rifare la centra n'altra volta.. :roll:



grazie x l'esauriente delucidazione, capito arfa.. mo lo tolgo e rimetto il "sparagna-carburante" x tappare la falla se lo trovo!.. :mrgreen:

p,s, tirare na canna di ritorno al serbatoio e collegarla è uno smadonnamento paradossale??.. :uhm:

ok, puoi mandarmi a fareingu.. :D
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
Avatar utente
*Sk*
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Belluno
Modello: Mk2 1.2 8v 6m

Re: regolatore?

Messaggioda satz404 » 16/01/2013, 19:15

passa al 1.4! :D
Punto mk2b 1.4 16v / MX-5 NC 2.0
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
Avatar utente
satz404
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 2092
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Varese, ITALIA
Modello: 1.4 16v

Re: regolatore?

Messaggioda Alfa » 17/01/2013, 1:58

Smadonnamento no, ma ci vuole una pompa mkI (presumendo che entri nel buco del serbatoio ma non so', e sopratutto un tubo di alluminio (il ritorno di serie del JTD ad esempio), ed un lavoro fatto AMMODO..

E comunque non risolvi nulla senza rimappare, in quanto la lambda cerca sempre di riportare al suo AFR il tutto.. ;)
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Avatar utente
Alfa
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 20/01/2008, 21:13
Località: Albano Laziale
Modello: Punto JTD VGT.

Re: regolatore?

Messaggioda sebbo_dj » 18/01/2013, 16:05

teoricamente il cestello della pompa mk1 e mk2 sembra esser lo stesso(come misure) se no cambi serbatorio e sei aposto! ;)

togli i sedili dietro e lo metti interno in alluminio con tutti i ritorni che vuoi!hihihihihi :rock: :rock:
sebbo_dj
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 2525
Iscritto il: 27/10/2008, 22:14

Re: regolatore?

Messaggioda Vincenzo » 18/01/2013, 21:17

sisi uguale ;) io ne ho uno della 75cv ;)
Avatar utente
Vincenzo
Pilota W.R.C.
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 07/07/2012, 13:15
Località: Palermo
Modello: punto mk2b 1.3 mjet

Precedente

Torna a Meccanica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti