regolatore?

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

regolatore?

Messaggioda *Sk* » 05/01/2013, 16:39

vorrei cercare di capire come funziona il regolatore di pressione fisso ke c'è sul flauto della punto 75..
è fatto in pratica come questo:

Immagine

ed è fisso sul flauto iniezione in alluminio..

Immagine

secondo me gestisce solo il ritorno della benzina ke sta sotto, ke io ho svitato il cappocchio e attappato con un dado.. molto probabilmente il depressore apre la valvola un po' come il rubinetto a depressione degli scooter, aspirando la tiene normalmente aperta e non passa il ritorno e quando invece si spegne il motore e nn aspira piu' chiude e passa il ritorno della benzina, o viceversa insomma x capirsi.. in ogni caso io ho attaccato la cannetta del depressore sopra, ke presumo sia quella ke lo fa funzionare, nn capendo bene come e cosa faceva, ora non succede niente di particolare, benzina non ne perde..

ora, come faccio a sapere se e come regola la pressione della benzina?.. chiamandosi regolatore pressione anche questo aggeggio.. presumo ke regoli la pressione su un valore fisso appena prima della mandata agli iniettori, solo ke vorrei sapere come funziona x cercare di eliminarlo o attapparlo anch'esso, avendo montato un regolatore a vite prima di questo.. :uhm:

qualcuno mi puo' aiutare a capire come funge?

come posso fare x far si ke non regoli la pressione, stacco semplicemente il depressore?..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261095052728#ht_689wt_952

questo "tappo adattatore" puo' essere una soluzione?..

lo vende tra l'altro proprio taurus..

a meno ke io non riesca a tagliare e tappare con lo stesso principio il regolatore originale in qualke modo, ke tanto ne ho uno di scorta! :uhm:
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
*Sk*
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2 1.2 8v 6m

Re: regolatore?

Messaggioda Orso » 05/01/2013, 19:05

Ma perché vorresti toglierlo? Per avere più benzina? Tanto per capire
Punto GT 1.4 Fiat Turbo IE
Orso
Collaudatore

Modello: Punto GT

Messaggioda Alfa » 05/01/2013, 20:03

Stefanino caro, possibile che tu n'capisc? :lol:

Il regolatore di pressione funziona "strozzando" il ritorno, ossia la benzina arriva dalla mandata, se il tubo fosse libero di tornare in serbatoio, non ci sarebbe pressione, se invece si strozza il ritorno, la pressione aumenta.
Piu' viene strozzato e piu' sale, meno si strozza e meno sale.
La depressione serve per diminuire la pressione benzina al minimo, o nei periodi a farfalla chiusa / semi chiusa.

Viene da se', che se tu non hai il ritorno, non hai un bel niente da regolare, in quanto il regolatore presente all'interno della pompa, effettua gia' questa regolazione nel cestello, e in uscita è gia' presente la 3 bar necessaria all'alimentazione del motore.
Se tu metti un regolatore "cieco" su questo tubo, non fai ALCUNA differenza, in quanto non stai strozzando un ritorno, ma stai semplicemente mettendo una membrana tra la parte del flauto dedicata agli iniettori (originariamente in pressione), e quella dedicata al ritorno (originariamente a bassa pressione), al momento che tu attappi il ritorno sul flauto, una volta che la pressione in quest'area raggiunge i tre bar presenti nell'area dedicata agli iniettori, si stabilizza il tutto e non c'è alcuna differenza, sia strozzando che aprendo il regolatore, in quanto non c'è uno sfiato verso il serbatoio che faccia diminuire la pressione dopo il regolatore, consentendo una regolazione.
Per intenderci, quando strozzi una canna dell'acqua da giardino, la pressione prima dello strozzo aumenta (si gonfia il tubo), e tramite la piega tu puoi decidere quanta pressione puo' sfiatare attraverso l'uscita.

Ad esempio, la pompa dell'acqua del pozzo puo' spingere alla massima pressione di 5 bar.
A rubinetto aperto e tubo libero abbiamo una pressione di 0.5 bar.
Se strozzi il tubo del 10% diciamo, la pressione salira' a 1 bar.
Se lo strozzi del 50%, la pressione prima della strozzatura arrivera' a 3 bar.
Strozzandolo del 100% arrivera' a 5 bar, pressione massima della pompa.

Se tu fai una strozzatura del 100%, cosi' da avere una pressione di 5 bar, se fai un'ulteriore strozzatura 20 centimetri prima, puoi strozzare o aprire quanto ti pare, la pressione sempre 5 bar rimane.

Mi sembra capibile scritto cosi' :mrgreen:
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Alfa
Pilota W.R.C.

Modello: Punto JTD VGT.

Messaggioda *Sk* » 12/01/2013, 18:21

in effetti è come pensavo allora.. quel regolatore gestisce solo il ritorno!..

ma siccome avevo letto su altri forum di gente ke voleva eliminare questo regolatore x montarne un'altro pre, mi ero confuso le idee..

ci sono cmq arrivato da solo ragionandoci su bene bene da smontato come era fatto sto cakkio di regolatore, prima di leggere il tuo post arrfa!.. :D

cmq sia, ormai l'ho attappato.. mi son fatto fare un tappo similare al tornio e poi messo gli or ed eliminato proprio fisicamente quel regolatore originale, anke se..
da come abbiamo capito, non serviva a un cakkio toglierlo!.. :D

a proposito di regolatore pressione a vite invece, possibile ke se stringo la vite la pressione non cambia, ma cambia solo ke una volta spenta la makkina poi non va piu' in moto, finchè nn agisco di nuovo sulla vite svitandola?..

il manometro mi da 3bar a makkina spenta e 3,5 bar a makkina accesa, niente di piu' e niente di meno.. :uhm:
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

regolatore?

Messaggioda Alfa » 12/01/2013, 22:39

Se hai il regolatore in-line hai collegato la mandata al ritorno sul flauto, oppure hai montato il regolatore esterno sulla mandata, strozzando il tubo PRIMA che la benzina arrivi agli iniettori, cosicche' e' come se andassi a tappare la mandata prima del flauto :mrgreen:
Punto JTDImmagine

Alfa
Pilota W.R.C.

Messaggioda *Sk* » 13/01/2013, 0:29

traduci?--
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

regolatore?

Messaggioda Alfa » 13/01/2013, 15:08

il regolatore tu l'hai montato sull'unico tubo che hai, ossia la mandata. Se lo stringi al massimo chiudi il passaggio verso il flauto, e non arriv sufficiente benzina agli iniettori per andare in moto. :lol:
Punto JTDImmagine

Alfa
Pilota W.R.C.

Messaggioda *Sk* » 13/01/2013, 15:36

ok, fin là ci siamo.. infatti dicono di regolarlo graduale a stringere finchè a makkina more, poi tornare indietro di un po'..

ma se io lo faccio e l'unica cosa ke cambia è ke more, ma nn cambia la pressione ke leggo sul manometro??.. :?

ho letto su altri forum ke collegano il regolatore sul tubo di ritorno, ma mi spieghi ke senso avrebbe farlo se poi regoli solo il ritorno della benzina, e la pressione di mandata la fa solo e cmq la pompa, in quella configurazione??.. :uhm:
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

regolatore?

Messaggioda Alfa » 14/01/2013, 2:53

ho parlato due ore a vuoto sopra... :roll:

se tu strozzi il RITORNO, sale la pressione, se tu strozzi la MANDATA, la macchina muore per mancanza di benzina, non perche' diventa GRASSA A MORTE..

il regolatore VA' sul ritorno, e non so chi e' che dice che va regolato finche' la macchina muore per poi tornare indietro, ma e' un COMPLETO imbecille, in quanto c'e' un AFR da rispettare.

Comunque toglilp, non ti serve a un cazzo messo cosi.

Sul ritorno se lo stringi fino a spegnere il motore e' perche' la pressione sale a 7 bar e la macchina si spenge causa carburazione grassa.

Come ce l'hai tu non ti serve a un cazzo, ma poi perche' vuoi a tutti i costi alza' sta pressione??
non e' che va mejo eh, peggiori solo le cose!

ristudiate bene la mia prima risposta!!
Punto JTDImmagine

Alfa
Pilota W.R.C.

Messaggioda *Sk* » 14/01/2013, 19:43

ok, riletto tutto bene e qualcosa di piu' ho capito. forse :mrgreen:

anke se nn mi è del tutto chiaro il discorso della gomma dell'acqua.

se io penso alla gomma dell'acqua, mi viene in mente ke se strozzo la parte finale aumento la pressione e la gomma spruzza di piu', a pari quantità..
quindi immagino alla stessa maniera la cannetta della benzina e credo ke la pressione aumenta allo stesso modo o no?.. :?

forse l'esempio della gomma dell'acqua, il piu' semplice ke viene in mente, nn è il piu' esplicativo..

tu mi vuoi far capire ke una variazione di pressione pre-pompa benzina (ritorno), aumenta..
cioè pressione regolatore + pressione pompa = si sommano, e aumenta?
(x esempio 3bar dati da regolatore + 3bar dati da pompa = 6 bar, in arrivo sulla mandata?)

presumo tu intenda cosi'.

ma xke se invece metto regolatore post-pompa, cioè su tubo di mandata, allora non si somma allo stesso modo la pressione della pompa con quella del regolatore dopo?..

secondo il principio della gomma dell'acqua, dovrebbe.. o x lo meno penso io!.. :? xke se strozzo la gomma dell'acqua lo faccio io sulla parte finale della gomma mica la strozzo prima del pozzo.. boh. :?

cmq, facciamo finta ke ok e indi compreso ke il regolatore serve solo su auto ke hanno sia andata ke ritorno della benzina, presumo euro1 e <..

su euro2 > se io ho solo un tubo cioè la mandata, altro modo x aumentare la pressione benzina, solo cambiare la pompa con una ke abbia piu' pressione quindi?..

già provato la 1.2 16v mk2 ma nn entra x una stronzata, è piu' alta di 5mm la pompa e va a battere sul fondo del serbatoio così che non si riesce nemmeno ad avvitare la ghiera.. mai piu' sto a cambiare serbatoio e montare quello della 16v (troppi cazzi credo), solo x poter montare poi la pompa benzina del 16v ke nn sono nemmeno sicuro ke mi cambia qualcosa poi......

consigli?..
Ultima modifica di *Sk* il 14/01/2013, 20:32, modificato 1 volta in totale.
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

Prossimo

Torna a Meccanica