[mk2]Info varie e utili

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

[mk2]Info varie e utili

Messaggioda ricky.i » 21/10/2012, 0:32

Ciao cari soci, visto che spesso quando dei nuovi si iscrivono, fanno "giustamente" (le virgolette sono per la funzione cerca) sempre le stesse domande propongo di riportare le informazioni più rilevanti che conosciamo riguardo ai vari modelli. Magari può venire utile anche ai più vecchi se sono alla ricerca di una info veloce, oppure magari qualcuno impara comunque qualcosa di nuovo.

Inizio ovviamente dalla mk2 perché è il mio modello e delle altre so poco o nulla, ma se qualche buon volenteroso volesse fare altrettanto per gli altri modelli gliene sarei grato.

Ovviamente se l'idea piace e prende campo metterò le discussioni in evidenza in modo da poterle vedere subito.

Le regole sono semplici: voi postate e io aggiungo info in cima al topic ok? Per info vedete poi cosa intendo, vorrei comunque raccogliere anche dati su cose come rapporti dei cambi ecc..

Per ora lo apro in meccanica per dargli più visibilità, ma magari poi spostiamo in How-To o addirittura in tutti i topic.

Grazie a tutti.

Veniamo dunque a noi:

Meccanica:

Freni:
Su tutte le 1.2 (8 e 16V) monta l'impianto frenante anteriore del 1.9JTD (che ha il vantaggio di essere autoventilato) ed è del tutto Plug&Play (o svita e riavvita se preferite :D ), mentre non monta assolutamente quello dell'HGT.

Al posteriore è possibile passare da tamburi a dischi prendendo un ponte posteriore di una HGT.

Estetica

Interni:
Su tutte i sedili del 147 sono Plug&Play all'anteriore, ma per il posteriore c'è un po' da lavorare. I sedili della GP sono problematici (ma non impossibili) all'anteriore.

Elettronica

Hi-Fi
Finchè la punto va, lasciala andare..! :)

GasGas: http://www.puntoracingclub.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=13552

"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
ricky.i
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2a Sporting 16v

Re: [mk2]Info varie e utili

Messaggioda *Sk* » 21/10/2012, 8:42

scusa ricky se mi permetto.. ma io non sono d'accordo.

io la mia me la sono dovuta sudare in tanti anni e delle volte x reperire "gentilmente" delle informazioni di aiuto proprio qui sul forum, ho dovuto pregare rompere le palle a qualke persona qualke volta e delle volte anke aspettare e accantonare i progetti finkè non usciva qualcuno un po' piu' gentile e disponibile e meno cazzaro di qualcun'altro ke magari si fa solo gli affari propri e basta, x poter riprendere qualke progetto e andare avanti col realizzare quello ke volevo sulla makk..
tipo: ho montato i freni della 16v ke mi son dovuto sbattere a trovarli xke avevo trovato i diski ma non le pinze, ho dovuto aspettare ke un socio mi vendesse le pinze dopo mesi x mettere insieme tutto e montare.. a lavoro fatto qualcuno mi ha detto: "ma no dai ma xke non hai montato gli autoventilati?.." allora parti alla ricerca e visto ke qualcuno (sempre senza fare nomi ke nn è giusto) aveva scritto ke aveva montato i freni della hgt, vai al recupero e prendi tutto dell'hgt x poi fare un enorme sbatti di provare a montarli prima a casa poi dal meccanico e non montavano.. allora se ne esce qualcuno e dice: "ma si dai è sempre stato detto ke quelli della marea e della bravo montato e altri no.." allora vai a recupero a confrontare con quelli della marea e i fuselli erano diversi ecc.." insomma io alla fine ci sono arrivato quasi x deduzione mia e non xke mi abbiano aiutato piu' di tanto (come cerco invece io di fare ora se qualcuno gentilmente chiede..) a fare quello ke dovevo fare..
e via soldi e tempo x niente solo xke tutti cazzari ke ti dicevano prendi una vite da 10 e poi.. ah non ricordo.. .............. no comment.

lo scopo del forum è si di aiutarsi e reperire principalmente consigli x noi ke abbiamo in comune la stessa auto, ma non x scrivere testi di meccanici facili e pronti sul sudore soldi e tempo degli altri x anche i novellini ke arrivano qua da zero e trovano tutta la pappa pronta senza alcuno sbatti, altrimenti mi prendo io il copyright di quello ke ho fatto sulla mia senza piu' scriverlo qui (ke riskio anke meno ke lo legga magari qualke okkio indiscreto..) e scrivo un libro e poi lo vendo, cosi' mi rifaccio anke di un soldo di tutto quello speso..

parere mio eh..

quindi io lascerei ke la gente si arrangi col "motore di ricerca" del forum
(se sanno come si fa e sono svegli e capaci, trovano.. senno' gli si dice cerca sul forum.)
mica bisogna mettergli anke la pappa in bocca, e se qualcuno kiede, gentilmente, qualcun'altro gentilmente risponde, come faccio io.
oppure basta postare un link e si cercano la roba.. e ke cavolo.

a mio parere sempre , visto ke quando ho postato io la foto della pompa hgt qualcuno mi ha risposto pure ma posta bene la foto e l'elenco delle cose ke servono..
ke cavolo non so vuoi ke vengo pure a fartelo?.. x la serie piu' gli dai e piu' ti cazzano pure?

altrimenti comincio col togliere la discussione del freno a mano idraulico tanto x cominciare a dirne una.

ripeto: parere mio personale.

è sempre stato cosi' il forum, ancora dall'epoca dei "vekki" e di quelli ke modificavano forte le makkine tipo hosdo, ai tempi del nasa e dell'impianto lavafari sulla punto ecc, tanti anni fa.. qualcuno postava, se voleva, da solo in how to.. altrimenti la gente si arrangiava e cercava.

infatti quando l'ho fatto io, ho scritto qua e provato a contattare il nasa ma non ho ricevuto nessuna risposta da nessuno, se non quando poi l'ho fatto io e ho postato le foto, allora in tanti hanno scritto "bel lavoro ma come hai fatto e cosa bisogna predere?"..
cio' massa comodo così..

con l'aspirazione della punto 75 mi è toccato beccare alfa x pm o sms e gentilmente mi ha dato quelle 2 dritte ke mi servivano..

mo' beh gli altri si arrangiano come ho fatto io no..?

:aspir:

un po' ci si aiuta e po' rimboccatevi anke le maniche, dai cazzo. (come direbbe ruggero)
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
*Sk*
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2 1.2 8v 6m

Messaggioda ricky.i » 21/10/2012, 23:25

ma scusami, proprio perché tu hai avuto l'esperienza di sbatti, soldi buttati nel cesso e così via dovresti capire quanto sia brutta la cosa.. Qui non si sta dicendo, "facciamo un How-To gigante", ma "facciamo un sunto di qualche nozione qua e la sulle macchine" anche perché è ovvio che se ti dico che i freni del JTD montano non è automatico che tu sia in grado di montarli.. anche a me sono state date tante info sbagliate per cui ho buttato via dei soldi, ma non do certo la colpa a chi me lo ha detto anche perché probabilmente ne era convinto ed era in buona fede..

Io purtroppo non sono riuscito a scrivere tutti gli interi How-To che volevo per mancanza di tempo, ma comunque mi riprometto di farli... Poi tra le altre cose siamo su un club in cui queste cose le vedi solo se diventi socio effettivo, per cui se sei un po' più invogliato del normale a partecipare rispetto ad un forum qualsiasi!

E poi dopo che uno mi ha aperto un topic chiedendo per la seicentesima volta la stessa cosa e gli si risponde "cerca sul forum" che cosa hai ottenuto? Mah..mi sembra un po' limitante il tuo discorso...Il discorso pappa pronta secondo me su un club di soci dove si scambiano idee ed opinioni non sta molto in piedi..

Ripeto non si tratta di fare un giga how-to con tutto, ma solo un sunto e da un sunto a punti di certo non ci fai un libro di meccanica...
Finchè la punto va, lasciala andare..! :)

GasGas: http://www.puntoracingclub.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=13552

"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
ricky.i
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2a Sporting 16v

[mk2]Info varie e utili

Messaggioda sebbo_dj » 23/10/2012, 10:43

Io sono d'accordo in parte con entrambi,
Anche xke facendo il meccanico,smonto misuro e cerco!i vecchi soci di questo club quando facevano qualkcosa o fanno qualkcosa la tengono per loro,è giusto da una parte ma sbagliato dall'altra,è giusto xke uno spende soldi e tempo in ricerche e prove e un'altra arriva legge e senza alcun spreco lo fa e basta!piuttosto si potrebbe fare una cosa assolutamente basilare del tipo freni:chiedi a chi l'ha fatto,sarà poi a diacrezione di chi l'ha fatto rispondere oppure no!altrimenti fare delle guide ma a pagamento!pochi euro per arrivare al risultato!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda satz404 » 23/10/2012, 11:00

io direi di scrivere solo le cose che NON si possono fare, lasciando a loro le possibilità di fare!
Punto mk2b 1.4 16v / MX-5 NC 2.0
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
satz404
Pilota W.R.C.

Modello: 1.4 16v

Messaggioda Vincenzo » 23/10/2012, 11:08

giusto :dot:
nemmeno a me piace che chi arriva per ultimo scopre tutto!
Vincenzo
Pilota W.R.C.

Modello: punto mk2b 1.3 mjet

[mk2]Info varie e utili

Messaggioda sebbo_dj » 23/10/2012, 13:37

satz404 ha scritto:io direi di scrivere solo le cose che NON si possono fare, lasciando a loro le possibilità di fare!

Sarebbe una buona soluzione !
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda satz404 » 23/10/2012, 13:54

Io cmq direi di spostarlo in officina questo topic, se no non ne veniamo più fuori!
Punto mk2b 1.4 16v / MX-5 NC 2.0
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
satz404
Pilota W.R.C.

Modello: 1.4 16v

Messaggioda Ridd1ck » 23/10/2012, 20:37

beh allora se la gente si deve arrangiare, facciamo che levare tutti gli how-to?
secondo me ricky voleva fare una lista delle modifiche + comuni già effettuate e postate sul forum in maniera da evitare inutili post doppi tripli quadrupli sempre con la stessa richiesta, imho la gente il tasto cerca nn lo usa, per cui perchè nn fare un 3d come proposto da riky che sia ben visibile e chiaro a tutti i soci paganti?
per visibile e chiaro intendo in ongi sezione e sottosezione tipo il regolamento!

considerate che il forum nasce proprio con l'idea di condividere le esperienze, cercare opinioni, oltre a sparare cazzate nel bar... :D :D altrimenti perchè crearne uno?!

Dalla definizione di forum su wiki:Nel linguaggio contemporaneo, oltre che un luogo virtuale d'incontro e di discussione via internet ovvero il centro della vita pubblica nelle città antico-romane, un forum è anche un'occasione d'incontro - quasi sempre a cadenza annuale o comunque periodica - delle più importanti esperienze in un determinato settore.
Non importa raggiungere i 200 km/h, l'importante è in quanto tempo li raggiungi!
Ora è tempo che la fenice risorga dalle sue ceneri!!! --->PHOENIX!<---
Ridd1ck
Pilota W.R.C.

Modello: MK2 Sporting JTD

Messaggioda fede_punto » 24/10/2012, 12:08

Ridd1ck ha scritto:beh allora se la gente si deve arrangiare, facciamo che levare tutti gli how-to?
secondo me ricky voleva fare una lista delle modifiche + comuni già effettuate e postate sul forum in maniera da evitare inutili post doppi tripli quadrupli sempre con la stessa richiesta, imho la gente il tasto cerca nn lo usa, per cui perchè nn fare un 3d come proposto da riky che sia ben visibile e chiaro a tutti i soci paganti?
per visibile e chiaro intendo in ongi sezione e sottosezione tipo il regolamento!

considerate che il forum nasce proprio con l'idea di condividere le esperienze, cercare opinioni, oltre a sparare cazzate nel bar... :D :D altrimenti perchè crearne uno?!

Dalla definizione di forum su wiki:Nel linguaggio contemporaneo, oltre che un luogo virtuale d'incontro e di discussione via internet ovvero il centro della vita pubblica nelle città antico-romane, un forum è anche un'occasione d'incontro - quasi sempre a cadenza annuale o comunque periodica - delle più importanti esperienze in un determinato settore.

quoto!!
fede_punto
Pilota W.R.C.

Modello: punto sporting mk2

Prossimo

Torna a Meccanica