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turbina jtd

MessaggioInviato: 14/09/2012, 22:49
da ste-jtd
ho letto molte volte di gente che mette sulle punto jtd che hanno turbina a geometria fissa la 1749v che è appunto variabile...quello che mi chiedo e che non ho mai capito è..come si gestisce una geometria variabile? .io volevo mettere la gt1544 ma data la spesa..se la 1749v è una cosa fattibile sarei molto interessato..illuminatemi..

Re: turbina jtd

MessaggioInviato: 19/09/2012, 18:50
da Carisiogolf
Si monta una valvola a pressione per gestire la geometria variabile. In pratica anche la wastegate della tua turbina originale va bene.
Poi puoi regolare la prex meccanicamente e quindi collegando direttamente la valvola all'aspirazione, oppure se hai voglia, tempo da perdere sregolare di fino la pressione da mappa, ma ci vuole uno in gamba e tempo.

Io ti consiglio la 1749 del 115, non regge pressioni stratosferiche, ma a 1,5bar dovresti essere affidabile e tirare fuori sui 150cv con iniettori del 115, e avere una car divertente da guidare considerando il peso esiguo della punto!

Re: turbina jtd

MessaggioInviato: 19/09/2012, 19:26
da Ridd1ck
ste ma adesso che pressione hai di turbina?

Re: turbina jtd

MessaggioInviato: 20/09/2012, 12:27
da ste-jtd
1 bar :( io però non vorrei che dopo la turbina "attacca" dai 2000 giri in su...

Re: turbina jtd

MessaggioInviato: 20/09/2012, 12:30
da ste-jtd
Carisiogolf ha scritto:Si monta una valvola a pressione per gestire la geometria variabile. In pratica anche la wastegate della tua turbina originale va bene.
Poi puoi regolare la prex meccanicamente e quindi collegando direttamente la valvola all'aspirazione, oppure se hai voglia, tempo da perdere sregolare di fino la pressione da mappa, ma ci vuole uno in gamba e tempo.

Io ti consiglio la 1749 del 115, non regge pressioni stratosferiche, ma a 1,5bar dovresti essere affidabile e tirare fuori sui 150cv con iniettori del 115, e avere una car divertente da guidare considerando il peso esiguo della punto!


se lascio la mia westgate la pressione sarà comunque di 1 bar? non sono molto pratico di queste cose... x gli iniettori quelli del 115 ce li avrò forse a breve..e forse anche l' albero a camme..(cambia qualcosa con quest' ultimo?)

Re: turbina jtd

MessaggioInviato: 20/09/2012, 12:36
da Carisiogolf
Con la geometria variabile la storia è un po' diversa, con la valvola a pressione ci gestisci la geometria...puoi decidere tu a quando far girare la turbina, e lo puoi fare meccanicamente o da mappa, dipende dal tempo che ci vuoi buttare dietro!
Si che la turbina originale è piccola e attacca subito, ma la 1749 è pur sempre una geometria variabile, non puoi avere una car più floscia dell'originale, discorso a parte invece per la 1544, con quella prendi qualche rpm di lag rispetto all'originale, almeno secondo la mia esperienza!

Re: turbina jtd

MessaggioInviato: 20/09/2012, 12:58
da ste-jtd
Carisiogolf ha scritto:Con la geometria variabile la storia è un po' diversa, con la valvola a pressione ci gestisci la geometria...puoi decidere tu a quando far girare la turbina, e lo puoi fare meccanicamente o da mappa, dipende dal tempo che ci vuoi buttare dietro!
Si che la turbina originale è piccola e attacca subito, ma la 1749 è pur sempre una geometria variabile, non puoi avere una car più floscia dell'originale, discorso a parte invece per la 1544, con quella prendi qualche rpm di lag rispetto all'originale, almeno secondo la mia esperienza!


ok capito...quindi per gestire la geometria uso la mia westgate...e per la pressione quindi è più facile da gestire meccanicamente? cosa devo fare di preciso?..grazie mille..

Re: turbina jtd

MessaggioInviato: 20/09/2012, 14:37
da Ridd1ck
io ho staccato la wg e faccio 1.4 di picco!

turbina jtd

MessaggioInviato: 20/09/2012, 16:16
da odda
Quindi se stacco il tubo della westgate va meglio la macchina, ma così non si accenderà la spia motore per la sovrapressione

Re: turbina jtd

MessaggioInviato: 20/09/2012, 16:45
da Ridd1ck
odda ha scritto:Quindi se stacco il tubo della westgate va meglio la macchina, ma così non si accenderà la spia motore per la sovrapressione

calma odda per come vai tu ti giochi la turbina nel giro di 2 giorni! :D :D :D
cmq disabilitando la wastegate la turbina frulla al max se il limitatore pressione turbo è impostato bassso e la turbina va di + ti entra in recovery!