Ta-Technix a ghiera su 188b mjt

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

Re: Ta-Technix a ghiera su 188b mjt

Messaggioda Magik » 31/07/2012, 22:42

x ora bene ma mi sto ancora abituando alla guida che è cambiata, ora essendo scesa anche dietro e meno caricata sull'anteriore, meno reattiva ma molto più stabile, il retrotreno ora se ne sta tranquillo ;)

mi piace molto ma devo riportarla in officina...forse a causa dell'assestamento qualcosa non va: sento degli "stack" sia al momento dello spunto che al rilascio dell'acceleratore, specialmente quando in città si sta continuamente sullo stop-riparti.

inoltre lo sterzo fa quasi rumore quando gira "gneeeek" specialmente da fermo o in manovra...

prima di montare questo assetto non mi dava assolutamente questi problemi ;)
Magik
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.3 Multijet

Messaggioda satz404 » 01/08/2012, 8:48

controlla il serraggio dei bulloni delle ruote!
Punto mk2b 1.4 16v / MX-5 NC 2.0
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
satz404
Pilota W.R.C.

Modello: 1.4 16v

Messaggioda perinato » 01/08/2012, 11:30

Magik ha scritto:x ora bene ma mi sto ancora abituando alla guida che è cambiata, ora essendo scesa anche dietro e meno caricata sull'anteriore, meno reattiva ma molto più stabile, il retrotreno ora se ne sta tranquillo ;)

mi piace molto ma devo riportarla in officina...forse a causa dell'assestamento qualcosa non va: sento degli "stack" sia al momento dello spunto che al rilascio dell'acceleratore, specialmente quando in città si sta continuamente sullo stop-riparti.

inoltre lo sterzo fa quasi rumore quando gira "gneeeek" specialmente da fermo o in manovra...

prima di montare questo assetto non mi dava assolutamente questi problemi ;)

Te lo avevo già detto hai cambiato i tamponi davanti ? Fai presto a sentire se arriva da li. Apri il cofano, metti li qualcuno con un buon udito. poi apri la portiera , salta sul battitacco e comincia a saltare in maniera di scuotere bene l'auto e dimmi se senti lo "stak" che dici. se si sono i tamponi e il serraggio dello stelo dell'ammortizzatore.
perinato
Buon guidatore

Modello: Punto Mk2B

Messaggioda Magik » 01/08/2012, 18:13

faccio subito questi controlli appena rientro a casa, sempre se non mi trovo la macchina su 4 blocchetti senza ruote :P
Magik
Pilota W.R.C.

Messaggioda Magik » 02/09/2012, 21:17

allora, esasperato dal rumore sono andato nell'officina di un amico e li ho tirati giù. e mi sono trovato che mancava il dado che chiude la molla sullo stelo e che serve successivamente come battuta per il serraggio dal duomo, chiaro no? praticamente c'era un dado che serrava sulla gomma e basta, ovvio che non serrava bene sul duomo (cazzo quasi li svitavo a mano!).

ho risolto il problema recuperando il suddetto dado dagli ammo vecchi....infatti era stato rimesso lì...a far che?

rimonto tutto, il serraggio ora è stato un serraggio decente....contento!!

torno a casa, faccio manovra per parcheggiare e....

GNEEEEEEEK GNEEEEEEEK ..

il tempo di assestarsi ed è tornato tutto...

2 cose da fare:

- domani riapre l'officina che mi ha montato l'assetto e gliene canto quattro....

- a sto punto che faccio? sostituisco nuovamente i tamponi superiori?
Magik
Pilota W.R.C.

Messaggioda perinato » 05/09/2012, 22:45

Allora gli ammo a ghiera lavorano in maniera un pelo diversa da ammo normali. e poggiano anche in maniera diversa rispetto gli originali sulla scocca all'avantreno.
Mai provato a sterzare tutto da fermo e guardando dentro il cofano vedere la posizione dei tamponi ?
Io a breve ci dò una botta di grasso alla vasellina.............. Non pensate subito male :D
Ci vuole quello alla vasellina che non rovina la gomma dei tamponi.
In maniera che si muovano liberamente sulle sedi asolate.

Che fare per il rumore ? Lo fà sempre ? come prima ? meno ? spiegati che vediamo di cavare stò ragno dal buco.
perinato
Buon guidatore

Modello: Punto Mk2B

Messaggioda deddy » 05/09/2012, 22:55

Lo fa anche a me
Ti ci abituerai :roll:
viewtopic.php?f=53&t=16625
My point Work in Progress VOL 2
deddy
Pilota F1

Modello: mk2b speed

Messaggioda Magik » 06/09/2012, 1:02

abituerai sta cippa...

il fatto è che anche nei piccoli sobbalzi sembra che si stia staccando la carrozzeria, vibra la lamiera!

allora.

macchina ferma, faccio come per provare gli ammortizzatori e si sente un rumore tipo "porco" a sx. a dx non lo fa.

macchina ferma motore acceso, cofano aperto, sterzo tutto sx dx sx dx il movimento dei duomi è corretto, nel duomo di sx si sente lo stesso stridio descritto in precedenza, gneeeeek.

macchina in movimento a bassa velocità sui sobbalzi e nelle sterzate di manovra a bassa velocità: stessi sintomi.

inoltre, è sempre presente lo "stak" in partenza e in rilascio, il giunto è a posto, sembra quasi, a detta anche del meccanico, che al momento dell'attacco della frizione, che quindi c'è la "torsione" del motore rispetto ai giunti, la parte superiore dell'ammortizzatore sbatta sul duomo. però è una situazione inverosimile.

domani provo a cambiare i tamponi di sx e vediamo un po'....

è l'ultima spiaggia....

spero di risolvere anche perchè non posso stare ogni 10 giorni a smontare e rimontare e rifare gli angoli dal gommista...
Magik
Pilota W.R.C.

Messaggioda bluthunder79 » 06/09/2012, 14:02

il tak in manovra da fermo potrebe essere anche la testina dell'asta della convergenza buttaci un occhio...
Punto Hgt 1.9 M-Jet 125Cv 314Nm by Carburatori Bergamo
bluthunder79
Principiante

Modello: Punto Hgt 1.9 M-Jet

Messaggioda Magik » 06/09/2012, 22:24

lo stak in partenza potrebbe non centrare con l'ammortizzatore?

mi sta venendo il dubbio anche di qualche supporto del motore...

la testina dell'asta della convergenza? ci do un occhio...

questo rumore sembra più deciso ultimamente e sta iniziando a preoccuparmi!
Magik
Pilota W.R.C.

PrecedenteProssimo

Torna a Meccanica