installazione freno a mano idraulico

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

Re: installazione freno a mano idraulico

Messaggioda *Sk* » 02/10/2012, 12:48

riesumo la discussione..
ora: ho sentito un po' di persone e tutti mi hanno detto ke il ripartitore manuale prima della leva bisogna metterlo x forza xkè oltre ke da regolazione fa anche da non ritorno, altrimenti usando la leva la pressione tornerebbe anke all'anteriore frenando anke le ruote anteriori.. in piu' fa da regolazione x la frenata normale col pedale. boh, cosi' mi han detto.
ora: un ripartitore manuale costa 130€.. piu' tutti i raccordi e tubazioni logicamente!.. :cry:
il tubo di andata al ripartitore/leva deve x forza passare all'interno dell'abitacolo?
sulla maggior parte delle auto da rally l'ho visto montato cosi'.. :uhm:
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
*Sk*
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2 1.2 8v 6m

Messaggioda sebbo_dj » 02/10/2012, 18:02

da quel che ho visto la pompa apposta per la leva fa lei stessa da valvola di non ritorno,non avendo il serbatoio aggiuntivo,con un ripartitore non vorrei mai che hai bisogno del secondo serbatoio per mantenere la pressione o cmq la quantità di olio necessaria per una frenata ottimale!

il problema in queste cose è che chi lo ha fatto si tiene le cose per lui,o cmq ha stravolto parte dell'impianto che tanto essendo macchine da gara o cmq non circolanti in strada non han i problemi che potremmo avere noi! :(

dovrei provare ad averne una in mano per dire le cose con certezza!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda *Sk* » 03/10/2012, 14:26

esatto....
allora io non ho visto nessuno col serbatoio dedicato direttamente sulla pompa freno, al ke.. boh.
quelle ke ho visto io sono tutte con ripartirore prima della leva e leva, stop..
poi ke sotto al cofano magari abbiano una doppia pompa x l'anteriore e quindi in totale 3 pompe freno totali sul veicolo di cui 2 x gli anteriori e una x il posteriore appunto sulla leva, boh..
ma non credo ke tipo sui peugeot 106 rallie 1.3 ci sia lo spazio o cmq abbiano il range x farlo, quindi credo mettano solo pompa originale x l'anteriore e poi leva x il posteriore.
ora: io ho tutto, leva con pompa e ripartitore manuale a rubinetto montato sul castelletto, quasi tutti i raccordi, devo far fare le tubazioni su misura e poi provare a montare, al limite se come dici te è vero ke la pompa della leva fa gia' di suo da non ritorno (tutti mi hanno detto di no e ke serve in ogni caso, tranne te.. boh) o se cmq la pressione è poca, ipotizzando cmq ke sulle auto da gara hanno dentro pure dot 5 o 6 ke cmq ha pressioni diverse, prendo e tolgo il ripartitore manuale e lo rivendo e provo la leva con pompa diretta senza ripartitore..
il bello sara' andar sotto alla macchina a tagliare i tubi e fare i raccordi sperando ke funzioni poi tutto!.. :cry:
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

Messaggioda satz404 » 03/10/2012, 14:56

ma andare da un preparatore di macchine da drift ti fa schifo? :D
Punto mk2b 1.4 16v / MX-5 NC 2.0
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
satz404
Pilota W.R.C.

Modello: 1.4 16v

Messaggioda MAKSIMON » 03/10/2012, 15:57

mi è stato detto da uno che fa rally che quando tiri il freno a mano devi farlo normalmente senza tirare come un dannato come fai con i freni a cavo, non ho capito bene il perché, ma doveva essere una questione di pressione dell'olio
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Modello: Punto GT

Messaggioda *Sk* » 04/10/2012, 21:36

satz404 ha scritto:ma andare da un preparatore di macchine da drift ti fa schifo? :D

ma chii??.. :D

magari direttamente in japan.. :D

magari kiedevo a festival!! l'ho pure visto dal vivo a un raduno!! :O

cmq.. sono in procinto di farlo.
mi manca solo un pezzo di tubo e un raccordo.

quesito n1: se io a monte parto col tubo specifico in treccia di diametro tot, e arrivo fino alla leva, poi in uscita dalla leva (non avendo trovato i raccordi di filetto necessario) parto con raccordi e tubo specifico in treccia di diametro appena piu' grande fino ai tubi originali post, aumentando la sezione in quel tratto perdo pressione?.. :uhm:

quesito n2: sul 1.2 (no abs) la pompa freno originale sotto cofano prevede 2 uscite a sx x gli anteriori, dove i tubi sono attaccati diretti sulla pompa, e 2 uscite a dx x i posteriori, dove i tubi hanno dei cazzetti lunghi boh 5cm prima del tubo ke non so se facciano da restringimento x aumentare la pressione o il contrario facciano da strozzo x ripartire la frenata e diminuirla al posteriore.. :? queste 2 uscite 1 la vado a tappare, e l'altra parto col tubo interno in abitacolo ke va alla leva del freno.. il cazzetto ke non si sa se faccia da strozzo o da aumento di pressione o cosa cavolo serva, lo devo lasciare o lo devo togliere, prima del tubo ke va in abitacolo?? :uhm:

sul primo link ke postai del vts club dove spiegavano tutta la menata, sulla foto della pompa freno originale sotto cofano del saxo facevano vedere ke non c'erano questi cazzetti e nemmeno l'abs, quindi presumo ke dovrei toglierli....

se qualcuno sa'..... sebbo magari..... ;)
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

Messaggioda sebbo_dj » 05/10/2012, 11:08

mi metti una foto per favore,non ho in giro nessun 1.2 per guardare, e il mio impianto è completamente diverso!

fammi una foto per favore anche alla leva e alla pompa che hai!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda *Sk* » 06/10/2012, 13:41

appunto sebbo, la tua essendo hgt e avendo abs ha solo 2 tubi e 2 sono tappati, l'ho presa in mano quando l'ho messa sulla mia, quei 2 tubi vanno all'abs e poi dalla piastra abs hai 4 tubi ke vanno ai freni..

io ho tolto tutto e messo i 4 tubi miei allora, ora i tappi di quella ne riutilizzo uno x tappare un'uscita della pompa e usarne 3 quando montero' la leva..

la foto l'avevo postata quando ho cambiato la pompa.. 'spetta un po' ke vedo se le ritrovo :uhm:
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

Messaggioda *Sk* » 06/10/2012, 14:05

ecco sebbo su questa pagina avevo postato una foto delle due pompe freno 1.2 e hgt..

vedi chiaramente ke la tua ha 2 uscite tappate e 2 usate, la 1.2 4 uscite usate di cui 2 con dei cazzetti ke nn si sa a cosa servano e dovrei saperlo!!

viewtopic.php?f=5&t=900&start=70
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

installazione freno a mano idraulico

Messaggioda sebbo_dj » 07/10/2012, 10:47

Se devo esser sincero è la prima volta che li vedo,ad occhio sembrano solo un distanziale!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

PrecedenteProssimo

Torna a Meccanica