installazione freno a mano idraulico

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

installazione freno a mano idraulico

Messaggioda *Sk* » 01/04/2012, 14:58

oggi mi sono posto il quesito e ho cercato un po' su internet, a parte ke credevo ke le leve costassero molto di piu' e invece.. ce ne sono anke a buon mercato ;)

Immagine

:schiumante: :schiumante: :schiumante:

il problema grosso è l'ìinstallazione e l'adattare il tutto..

quindi, ho trovato questo schema di qualcuno ke lo ha fatto su saxo vts:

http://www.saxovts.it/forum/showthread.php?t=9052

:boom: :boom: :boom:

e in teoria a vedere qui sembra anke semplice.. apparte il fatto ke, oltre a leva e pompa dedicata x la leva idraulica, inseriscono anche un ripartitore manuale in abitacolo e nn ho capito bene xke!..

ma x quanto riguarda invece l'installazione.. ok la leva va fissata sicuramente facendo degli adattamenti, una staffa di fissaggio x i fori originali oppure fare dei fori di fissaggio nuovi in abitacolo x la leva diversa..
ma x quanto riguarda le tubazioni e i raccordi?
come e da dove si entra e si esce con i raccordi flessibili alla pompa della leva?.-. (ipotizzo dai fori stessi delle corde del freno a mano originale ke andrebbero in questo caso eliminate.. ma non avendolo mai visto nei particolari, non so!)

qualcuno l'ha fatto oppure l'ha visto montato su una punto?..

dallo schema ke ho trovato xo', si vede chiaramente ke rimane la frenata normale solo allì'anteriore e il posteriore viene bypassato e usato solo con la leva.. il ke nn so se sia poi cosa buona e giusta!!.. :roll:
altrimenti al montaggio di un impianto separato con delle pinze posteriori aggiuntive apposite solo x la leva idraulica, il ke credo ke oltre a troppo complicato, sia fattibile solo su auto specifiche da corsa e non sulle nostre utilitarie....

se qualcuno sa, alzi il dito!.. :rock:
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
*Sk*
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2 1.2 8v 6m

Re: installazione freno a mano idraulico

Messaggioda satz404 » 02/04/2012, 8:23

l'installazione REALE utilizza delle pinze dedicate apposta per il freno a mano idraulico.
Il freno a mano convenzionale rimane, in quanto agisce sulle pinze originali.

Il ripartitore su quel saxo è utilizzato in quanto ha "tolto" la frenata al posteriore e quindi deve bilanciare quella anteriore.

Su una macchina stradale sono soldi buttati in quanto serve SOLO per fare i tornanti spazzolandoli oppure per fare drift.

IMHO: lascia stare
Punto mk2b 1.4 16v / MX-5 NC 2.0
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
satz404
Pilota W.R.C.

Modello: 1.4 16v

Messaggioda sebbo_dj » 02/04/2012, 9:14

cmq in ogni caso con un raccordo a T sul tubo di mandata alla pinza si riesce a mantenere la frenata originale!
anche perchè il circuito è quasi in pressione da solo!con delle semplici valvole di non ritorno poste sul tubo di mandata dall'ABS o dalla pompa freno x chi non ha l'ABS,e un altra valvola sul tubo del freno a mano non si han problemi di ritorni di pressione strani,le 2 pompe funzionano separate su un unico circuito!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda *Sk* » 02/04/2012, 20:43

quindi andrebbe installato esclusivamente con delle pinze dedicate, ok era la soluzione piu' logica..

xo' conoscevo una persona ke lo aveva montato su peugeot con freni a disco sia anteriori ke posteriori, ma non ho mai appurato se avesse "eliminato" i freni dietro x montare il freno a mano idraulico.. so solo ke non aveva pinze supplementari dietro quindi presumo avesse usato questo stesso schema.. :uhm:
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

Messaggioda satz404 » 02/04/2012, 21:06

*Sk* ha scritto:quindi andrebbe installato esclusivamente con delle pinze dedicate, ok era la soluzione piu' logica..

xo' conoscevo una persona ke lo aveva montato su peugeot con freni a disco sia anteriori ke posteriori, ma non ho mai appurato se avesse "eliminato" i freni dietro x montare il freno a mano idraulico.. so solo ke non aveva pinze supplementari dietro quindi presumo avesse usato questo stesso schema.. :uhm:

questo metodo è utilizzato principalmente nella macchine da drift che devono "rallentare" poco, ma bloccare all'istante il retrotreno!
Immagine
Immagine
Immagine
"Il Vento s'è alzato, lo scontro è iniziato!", Non dvcor, dvco - Spite Extreme Wing
satz404
Pilota W.R.C.

Messaggioda *Sk* » 04/04/2012, 21:32

xo' se è vero ke il 70-80% della frenata è anteriore e solo il restante 20-30% è posteriore.. forse il posteriore serve poi solo a ripartire il peso in frenata e poco piu'..

tu satz l'hai mai visto montato su stradali?.. :uhm:
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

Messaggioda satz404 » 04/04/2012, 21:39

*Sk* ha scritto:xo' se è vero ke il 70-80% della frenata è anteriore e solo il restante 20-30% è posteriore.. forse il posteriore serve poi solo a ripartire il peso in frenata e poco piu'..

tu satz l'hai mai visto montato su stradali?.. :uhm:

no mai :\
Immagine
Immagine
Immagine
satz404
Pilota W.R.C.

Messaggioda *Sk* » 05/04/2012, 6:00

il mio meccanico ha detto ke le pastiglie posteriori non freneranno mai in movimento xke servono solo da freno di stazionamento.. ma è vero??..
xke se è cosi' torno subito a mettere i tamburi, ok l'estetica ma se uno non si puo' nemmeno divertire.. :uhm:
W la pimpa
*Sk*
Pilota W.R.C.

Messaggioda odda » 05/04/2012, 6:26

ciao sk non è vero, è un cavolata assurda, prova togliere i freni dietro e poi vedi dove ti trovi il culo, sopra la tua testa, hihiih, a parte gli scherzi la frenata posteriore aiuta frenare, la macchina

anch'io ho messo il ponte posteriore e c'è la differenza confronto i tamburi.
Perdi un'attimo della tua vita, ma non perdere la tua vita e aspetta un'attimo quindi nel dubbio non accelerare
Il gas ai fornelli,la benzina ai motosega e la nafta alle Fiat!!
Se senti la terra tremare,i tuoni urlare:sono io che sto' per arrivare!!!!!
odda
Pilota W.R.C.

Modello: TRATTORE JTD MAPPED

Messaggioda satz404 » 05/04/2012, 8:20

*Sk* ha scritto:il mio meccanico ha detto ke le pastiglie posteriori non freneranno mai in movimento xke servono solo da freno di stazionamento.. ma è vero??..
xke se è cosi' torno subito a mettere i tamburi, ok l'estetica ma se uno non si puo' nemmeno divertire.. :uhm:

cambia meccanico

HAHAAH

ma figa...secondo te sono tutti stupidi a mettere i dischi dietro?
Poi nn so te...ma a me per "demolire" i tamburi bastano 2 frenate serie...con i dischi fin'ora nessun problema.

Se vuoi fare i freni-a-mano tieniti i tamburi, se vuoi frenare seriamente (senza scomporre più di tanto l'auto) metti i dischi che durano anche di più...
Immagine
Immagine
Immagine
satz404
Pilota W.R.C.

Prossimo

Torna a Meccanica