Barra duomi su mk2b 1.9 HGT m-jet

In questa sezione si discute di filtri, scarichi, assetti....(Riservato ai soci effettivi)

Barra duomi su mk2b 1.9 HGT m-jet

Messaggioda .::Umby JTD::. » 11/07/2013, 11:20

Salve ragazzi, come saprete già sto vendendo la barra duomi della mia Punto (1.9 JTD 80cv), ecco il link dell'inserzione:
http://www.subito.it/accessori-auto/bar ... 013431.htm
Mi stanno contattando tutti ragazzi che vorrebbero montarla su mk2b 1.9 HGT m-jet (100cv) che come vano motore sembra identico al mio tranne per il fatto che ha in più la centralina dell'esp e forse il filtro del gasolio diverso.
Leggendo sul sito dell'OMP dice che la mia barra duomi è compatibile con la 1.9 JTD (80cv) dal 1999 al 2003 e con la 1.9 JTD (85cv) dal 2003 al 2005, mentre selezionando come modello la 1.9 m-jet 100cv non indica nessuna barra duomi disponibile. Possibile che la centralina dell'ESP sia proprio posizionata in quel punto e ne renda di fatto impossibile il montaggio?

Chiedo un vostro parere in merito per poter dare risposte sicure ad eventuali acquirenti! :cincin:

Grazie
Immagine Il valore di una passione è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per essa. Immagine
.::Umby JTD::.
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 JTD Abarth

Re: Barra duomi su mk2b 1.9 HGT m-jet

Messaggioda bluthunder79 » 11/07/2013, 17:28

effettivamente è così il m-jet non può montarla per la centralina che non è quella dell' esp ma proprio la centralina motore.
L'unica soluzione abbassare la centralina e i due cablaggi principali...

Immagine

però guardandoi meglio effettivamente i tue tubicini neri vanno più sopra rispetto all'85Cv quindi in effetti da fastidio anche l'esp
Punto Hgt 1.9 M-Jet 125Cv 314Nm by Carburatori Bergamo
bluthunder79
Principiante

Modello: Punto Hgt 1.9 M-Jet

Messaggioda Vincenzo » 11/07/2013, 19:13

e anche la centralina abs vedi ;)
Vincenzo
Pilota W.R.C.

Modello: punto mk2b 1.3 mjet

Messaggioda bluthunder79 » 28/01/2016, 18:17

allora ho acquistato la barra duomi omp per il 1.9 jtd normale. Come si supponeva la centralina elettronica gestione motore è da abbassare almeno "4 dita", niente di particolare basta modificare le staffe della stessa, se ho fatto giusto posterò foto.
Per i tubi del gruppo abs/esp in teoria basta piegarli leggermente o far passare la barra attraverso. Anche qui ha lavoro fatto posterò la foto.
bluthunder79
Principiante

Messaggioda bluthunder79 » 05/02/2016, 9:23

Ecco qui le foto, scusate, ma il cellulare fa quel che può:

Si comincia con lo staccare le 2 spine dei cablaggi: si toglie la linguetta di blocco e si tira verso l'alto le linguette. In automatico il connettore viene su un poco e lo si sfila. Uguale per il dx. La centralina è attaccata tramite 2 staffe ad una piastra di supporto generale che sorregge oltre ai cablaggi anche un rele, tubo mandata gasolio al filtro ed il filtro dello stesso. Si svitano 4 viti torx m5 e tac centralina in mano. Si svitano 6 dadi autobloccanti m6 e tac staffe della centralina in mano. Purtroppo non ho fatto la foto delle stesse da originale, ma sono abbastanza elementari.
Qui sotto la foto delle staffe già modificate:

Immagine
come si nota ho tagliato la staffa a 4 cm dal buco superiore dell'attacco della centralina e quindi l'ho fatta sormontare.Come è ovvio avendo spostato l'interasse dell'attacco centralina di 4 cm si deve fare un prolungamento esattamente di 4 cm per ritornare all'interasse originale.

Immagine

staffe montate sulla centralina

Immagine

ora bisogna modificare la piastra di sostegno:

semplice: basta appiattire le due lamelle inferiori che tenevano attraverso una clip di plastica i cablaggi

Immagine

piastra smontata con in blu segnati i suoi attacchi: 4 dadi m6 e 1 bullone m6

Immagine

la piastra dopo 2 martellate ben assestate, altrimenti la centralina non si sarebbe abbassata:

Immagine

adesso bisogna rimontare il tutto alla rovescia alla fine si arriva qui:

Immagine

all'inizio volevo usare i 4 attacchi cerchiati di nero e quindi la centralina avrebbe perso 2 punto di fissaggio, ma era ancora troppo alta per la barra quindo ho usato gli attacchi cerchiati in arancione con le 2 colonnette centrali dell'attacco originale, quindi adesso la centralina è attaccata alla piastra con "soli" 2 dadi autobloccanti, ma sono più che sufficenti la centralina è proprio un peso piuma ed i grossi cablaggi aiutano al fissaggio.

Immagine

qui sopra ovviamente l'avevo fatta prima della verifica finale ergo le staffe centralina buca in alto, nelle colonnette centrali della piastra... altra cosa: una clip di plastica quella a sinistra l'ho sostituita con una fascetta da cablaggio e fatta passare nel suo buco originale perchè òa centralina ci finisce proprio sopra, mentre per la clip di destra non si sono stati problemi rimessa al suo posto a sostegno del cablaggio che adesso non passa più sotto la centralina, ma davanti
bluthunder79
Principiante

Messaggioda bluthunder79 » 03/06/2016, 12:59

si finisce con la barra duomi montata...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
bluthunder79
Principiante

Torna a Meccanica