Swap motore GT soluzioni e idee

Questa sezione è dedicata a tutti i possessori dell'unica e sola Punto GT.
Solo i veri "GTisti" possono scrivere in questa sezione.

Messaggioda Orso » 22/09/2013, 3:06

So che se ne è parlato ma non ho trovato un post dove si parli bene delle modifiche da fare, dei costi della affidabilità di questa modifica.
Io sto iniziando a mettere via soldi su soldi per arrivare a un budget di 5-6000€ di motore, parlando con un meccanico qui da me mi ha dato due possibilità: blocco 1600 portato a 1900 cambiando albero bielle e pistoni e turbina da definire, questa soluzione secondo lui rimane al quanto inaffidabile ma si arriva tranquillamente a 220 CV e riuscendo a tenere un regime di coppia abbastanza basso (diciamo che la macchina finita dovrebbe essere una macchina da Slalom quindi avere millemila CV a millemila giri non mi interessa). Ma rimane il problema dell'inaffidabilità, per conto suo è molto meglio mettere su un motore del delta HF (il 2000 16v) che ci sta a filo e mantendolo pressochè originale facendo tutti gli accorgimenti necessari per l'elettronica (presumo parecchi, io con l'elettronica non ci acchiappo molto) rimane un motore con almeno 220 CV e secondo lui ben più affidabile di un 1600 pompato... Che dite?
Consigli?
Punto GT 1.4 Fiat Turbo IE
Orso
Collaudatore

Modello: Punto GT

Re: Swap motore GT soluzioni e idee

Messaggioda MAKSIMON » 22/09/2013, 12:45

Sicuramente il buon aRfa risponderà, cmq ti dico la mia esperienza. io avevo un 1600 monoblocco fiat tipo con tutte le modifiche del caso e avevo raggiunto 260cv con elettronica originale. l'ho tenuto poco quindi sicuramente nel medio lungo termine avrei avuto problemi di elettronica dato che era spremuta al massimo. avevo 34 kg di coppia quindi non erano solo cavalli. se potessi rifarlo metterei un 2000 delta o T20 coupè. ci stanno entrambi, paradossalmente con il 5 cilindri riesci a tenere la batteria nel vano motore perché il tubo che va dal filtro alla turbina passa molto vicino alla testa mentre quello del delta no. diciamo che io non farei mai un 1600 portato a 1900 per poi avere solo 220 cv che oramai prendi con una classica preparazione mantenendo il 1400. è anche vero che con un motore più grosso aumenta il peso all'avantreno ed essendo un'anteriore già ne ha di suo. se vuoi mantenere una certa guidabilità nello stretto (cosa assai ardua dato il telaio punto) rimarrei sul motore originale. sapevo che il più affidabile a parità di potenza fosse il 1400 portato a 1500 oppure montando direttamente il 1500 della prisma (qua potrei aver detto una cazzata). Dipende molto da quello che vorrai farne. la Gt non è sicuramente una macchina da misto come può essere un saxo o un civic, ma è anche vero che non siamo piloti e il limite dell'auto lo raggiungeremo veramente di rado, basta avere un assetto con i contro coglioni e molte lacune già le riempiamo.
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Messaggioda Orso » 22/09/2013, 12:57

Il problema di mantenere un 1400 portato a 200 CV intantò è la durata del motore (mediamente più spremi un motore e meno dura) e l'entrata in coppia del motore che rimane molto alto, mettendo un motore di cilindrata più grossa avrò una coppia maggiore a giri più bassi e spremendolo meno dovrebbe durare di più.
Inoltre conosco un paio di persone con il Delta HF e problemi al motore non ne hanno mai avuti... Di T20 non se ne parla da quello che ho letto in giro da solo che dei problemi. Il problema più che altro che presumo non sia facile trovare un blocco delta...
Per il discorso guidabilità nello stretto sinceramente non sono tanto d'accordo, non sarà particolarmente agile come un Saxo o come un Civic ma rinforzando il telaio e mettendo un assetto serio serio secondo la musica cambierà...
Orso
Collaudatore

Messaggioda Alfa » 22/09/2013, 15:42

Scusa la domanda, chi e' il tuo meccanico? per curiosita'!
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Alfa
Pilota W.R.C.

Modello: Punto JTD VGT.

Messaggioda Alfa » 22/09/2013, 15:43

MAKSIMON ha scritto:Sicuramente il buon aRfa risponderà, cmq ti dico la mia esperienza. io avevo un 1600 monoblocco fiat tipo con tutte le modifiche del caso e avevo raggiunto 260cv con elettronica originale. l'ho tenuto poco quindi sicuramente nel medio lungo termine avrei avuto problemi di elettronica dato che era spremuta al massimo. avevo 34 kg di coppia quindi non erano solo cavalli. se potessi rifarlo metterei un 2000 delta o T20 coupè. ci stanno entrambi, paradossalmente con il 5 cilindri riesci a tenere la batteria nel vano motore perché il tubo che va dal filtro alla turbina passa molto vicino alla testa mentre quello del delta no. diciamo che io non farei mai un 1600 portato a 1900 per poi avere solo 220 cv che oramai prendi con una classica preparazione mantenendo il 1400. è anche vero che con un motore più grosso aumenta il peso all'avantreno ed essendo un'anteriore già ne ha di suo. se vuoi mantenere una certa guidabilità nello stretto (cosa assai ardua dato il telaio punto) rimarrei sul motore originale. sapevo che il più affidabile a parità di potenza fosse il 1400 portato a 1500 oppure montando direttamente il 1500 della prisma (qua potrei aver detto una cazzata). Dipende molto da quello che vorrai farne. la Gt non è sicuramente una macchina da misto come può essere un saxo o un civic, ma è anche vero che non siamo piloti e il limite dell'auto lo raggiungeremo veramente di rado, basta avere un assetto con i contro coglioni e molte lacune già le riempiamo.

Io ho tenuto la batteria nel cofano col T16 :lol:
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Alfa
Pilota W.R.C.

Modello: Punto JTD VGT.

Messaggioda MAKSIMON » 22/09/2013, 20:26

tranquillo che ormai l'affidabilità l'avrai anche con un 1400 da 200 cv. poi se cerchi l'affidabilità originale, beh allora non ha senso preparare nulla. io di problemi gravi ai T20 non ne ho mai sentiti, anche la GT originale ha i suoi difetti. per quanto riguarda la tenuta ti posso assicurare che se fai un saxo con i contro coglioni così come fai una punto, la punto se le prenderà sempre, è matematico, basta vedere che alzando la punto sul crick non si riesce ad aprire le porte. poi che il saxo sia meno sincero e perda il retrotreno senza segni premonitori è un altro discorso. ti parlo da possessore di punto quindi sono addirittura di parte.
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Messaggioda Orso » 23/09/2013, 1:30

Alfa ha scritto:Scusa la domanda, chi e' il tuo meccanico? per curiosita'!

Più che il mio mecca e un ragazzo che si è aperto una una officina da poco, il mio mecca per un po' non ci posso andare si è sposato XD.
Cmq non saprei secondo te alfa cosa meglio? Io per un discorso di coppia più che di cv preferirei un motore del delta...
Orso
Collaudatore

Messaggioda Celahir » 10/10/2013, 10:13

Alfa ha scritto:Io ho tenuto la batteria nel cofano col T16 :lol:

Immagine
ECU Tuned By
Arfa & Big's Garage

Mechanics Setting By
Pecorella's KustomGarage

Wheels & Tyres By
Bts Pneomatici
Celahir
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 GIEI TI DI

Messaggioda nes79 » 16/11/2013, 1:58

Si però devi anche tener conto che con un motore 1600 non di nota nulla,in quanto il monoblocco e' uguale al 1400,un motore derivazione delta o T20 quando aprono il cofano si nota un pelino :-).
Poi ormai a fare un bel lavoro con il 2000 la spesa non è minima,a meno che nn lo si faccia fare alla caxxo,oppure te li fai tu.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Con la GT nel cuore........
nes79
Pilota W.R.C.

Modello: Nissan GT-R

Messaggioda Muffin » 21/11/2013, 20:48

Preparazioni??... Mai fatta una ;)...

Detto questa cazza inizio con il dire che il 1400 può dare molto vari step stracollaudati da me. 1400 Con più di 190cv. Per la precisione 196.2 per 58000km dopo di che giocando una sera con pressioni improponibili l'ho distrutto... Ci tengo a precisare però che avevo ancora pistoni e fasce originali..

Poi sono passato al mio 3° step che comprendeva testa uno turbo 1.3 per una questione di robustezza e pistoni woosner. Ovviamente molte altre modifiche che non sto ad elencare a una pressione di 1.68 fissi ho rullato 247.2cv. Ma ho sempre girato a 1.25bar con una potenza di 218.4cv.. L'ho dato via con 15.000km e non un problema di meccanica con moltissimi problemi di elettrica...

Non ho esperienze per quanto riguarda gli swap ma se potessi senza ombra di dubbio metterei un t16 2.0 per a questione di affidabilità esse di partenza molto alta rispetto ad un 1.4 o 1.6. Fai conto che 200cv li hai di suo e credo he aprire chiuso e solo con ilrno potresti raggiungere i 300cv e rimanendo comunque con un'affidabilità maggiore...

Detto questo non posso dare torto ad Ernesto quando dice che quando apri il cofano con il t16 diventa difficile spiegare il perché se ti cade una caccola da naso non riesca ad arrivare a terra...

ciao maffo
CHI SI ACCONTENTA --------> HA UNA PUNTO A FORMA DI MISSILE
CHI NON SI ACCONTENTA ----------> HA UN MISSILE A FORMA DI PUNTO.. :-)

german style ------------> bassa, larga, liscia, prestazioni :)
Muffin
Pilota W.R.C.

Prossimo

Torna a GT