Il maledetto difetto non sparisce

Questa sezione è dedicata a tutti i possessori dell'unica e sola Punto GT.
Solo i veri "GTisti" possono scrivere in questa sezione.

Il maledetto difetto non sparisce

Messaggioda FraGT » 13/04/2013, 20:49

Ciao a tutti! volevo condividere il problema che da mesi mi sta letteralmente scassando le balle!
Allora è iniziato tutto circa a metà novembre il giorno dopo una lavata veloce al motore ... ma non so ora quanto possa centrare!
La mia punto gt presenta tre difetti:
1- in 5 mesi mi è capitato 4/5 volte che scalando marcia (tutte le volte con andatura tranquilla aspettando che il motore entrasse in temperatura) il motore si bloccasse a 3.000 giri per un paio di secondi o poco più! :uhm:
2- da motore acceso lasciandola al minimo ogni tanto (quando decide lei quindi può capitare ogni 5min piuttosto che ogni ora) da un accenno a spegnersi per avere subito un pendolo o colpo chiamatelo come volete che la porta a 1.600 giri circa (-> spie iniezione si accende <-) e torna a girar normale :explo:
3- l'auto sembra che vada benissimo su strada MA quando dopo un accellerata secca la turbina deve dare il suo picco originale di 1.6b inizia a tagliare seghettando per un breve tratto, se io affondo l'accelleratore e cambio prima del tratto rosso (1.5/1.6b) della strumentazione pressione turbo non da problemi :crib:

sto impazzendo ho chiesto a diversi meccanici, a diversi ragazzi ho provato diverse cose maaa fin ora ancora nulla!
prima di portarla da un meccanico vorrei cercare di risolvere da solo per due motivi: RISPARMIO DI SOLDI e SODDISFAZIONE PERSONALE . . .

Qualcuno di voi sa darmi un consiglio o ha mai avuto problemi simili ??? :caffe:
FraGT
Neo-patentato

Modello: Punto GT

Re: Il maledetto difetto non sparisce

Messaggioda Alfa » 15/04/2013, 13:01

Le prime prove direi che sono le solite, togli il fltro dell'aria e avvicina il dorso della mano al debimetro (motore in moto), se la macchina tende subito a spegnersi è ok, se si accelera e poi va a tirarsi giu' il debimetro è difettoso.

Pulisci la VAE, cambia il temperatura motore e controlla la lambda.

La bobina quanto ha? cavi e candele?
Quando scoppia in full boost al 95% è la bobina che è andata (se i cavi sono buoni).
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Alfa
Pilota W.R.C.

Modello: Punto JTD VGT.

Messaggioda FraGT » 15/04/2013, 13:12

Alfa ha scritto:Le prime prove direi che sono le solite, togli il fltro dell'aria e avvicina il dorso della mano al debimetro (motore in moto), se la macchina tende subito a spegnersi è ok, se si accelera e poi va a tirarsi giu' il debimetro è difettoso.

Quando scoppia in full boost al 95% è la bobina che è andata (se i cavi sono buoni).

Cavi e bobina nuovi di marca ottima! proverò con il debimetro!
Per VAE cosa si intende? e per la temperatura dici di cambiare il sensore azzurro dell'acqua?
FraGT
Neo-patentato

Modello: Punto GT

Messaggioda Alfa » 15/04/2013, 13:44

FraGT ha scritto:
Alfa ha scritto:Le prime prove direi che sono le solite, togli il fltro dell'aria e avvicina il dorso della mano al debimetro (motore in moto), se la macchina tende subito a spegnersi è ok, se si accelera e poi va a tirarsi giu' il debimetro è difettoso.

Cavi e bobina nuovi di marca ottima! proverò con il debimetro!
Per VAE cosa si intende? e per la temperatura dici di cambiare il sensore azzurro dell'acqua?

la VAE è la valvola del minimo, per i ldifetto che ti è rimasta a 3000 giri e per il minimo.

Il sensore temperatura acqua è quello azzurro, costa si e no 20 euro, cambialo a priori, ma si difettano spesso e danno problemi di minimo e di carburazione.
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Alfa
Pilota W.R.C.

Modello: Punto JTD VGT.

Torna a GT