[mk2/mk2b] Collegamento a luce quadro x illuminaz. manometri

In questa sezione si discute di centraline, Blue&Me, led e tutto quello che vi viene in mente...(Riservato ai soci effettivi)

Re: [mk2/mk2b] Collegamento a luce quadro x illuminaz. manom

Messaggioda dennis » 12/06/2012, 17:15

Ma c'è corrente lo stesso sul filo giallo quando metto in "park" quindi il relè viene eccitato cmq!
Ho fatto un'altra prova ma sono sempre bloccato a quel punto! Cioè, ho scoperto che l'interruttore delle posizioni sul devioluci non funziona se stacco il primo connettore del blocco dietro il volante, il problema però è che ho poco spazio tra quello e il quadro strumenti per passare col tester e trovare i pin... :uhm: prima o poi ne vengo fuori cmq, non mi va di arrendermi! :twisted:
"Doc, devi prendere più rincorsa, non abbiamo abbastanza strada per arrivare ad 88!"
"Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!"
dennis
Pilota W.R.C.

Modello: Sporting 1.4 16v

Messaggioda Carisiogolf » 12/06/2012, 18:11

Il relè lo devi pilotare con il rosso sottochiave...che quando è in park non dovrebbe dare segnale!
Carisiogolf
Buon guidatore

Modello: 1.9 JTD SPORTING

Messaggioda dennis » 14/06/2012, 19:22

Carisiogolf ha scritto:Il relè lo devi pilotare con il rosso sottochiave...che quando è in park non dovrebbe dare segnale!

Scusa la mia ignoranza, ma se il relè lo collego al rosso, che dici sia un sottochiave, non risolvo comunque il problema perchè appena giro la chiave si illuminano i manometri, mentre io voglio che si illuminano solo all'accensione delle posizioni!
L'unica è derivarsi dal connettore del quadro strumenti oppure da quello del devioluci secondo me...
"Doc, devi prendere più rincorsa, non abbiamo abbastanza strada per arrivare ad 88!"
dennis
Pilota W.R.C.

Messaggioda Carisiogolf » 14/06/2012, 21:42

Sai come funziona un relè, vero?
E' un interruttore pilotato.
Il succo è che tu con il rosso devi pilotare l'apertura chiusura di questo interruttore che ti andrà a collegare il giallo (o meno) alle luci dei tuoi manometri.
Casi possibili:

1- Chiave spenta -> rosso 0V->rele Spento == interruttore chiuso-> qualsiasi cosa accada sul giallo le luci dei manometri non saranno alimentate perchè il relè essendo spento è come un interruttore aperto

2- Chiave accesa -> rosso 12v -> relè acceso== interruttore chiuso-> ciò che accade sul giallo accade anche alle luci dei manometri, se accendi le luci si illuminano i manometri se spegni le luci si spengono i manometri.

Lo schema che dovresti realizzare è questo, assicurandoti che quando giri in "park" non ci sia segnale sul rosso:
Ti serve un banalissimo relè come questo:
http://www.ebay.it/itm/Relay-12Vdc-Rele-12V-circuito-stampato-1-contatto-10A-/330723644064?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item4d00aa52a0#ht_1788wt_962

che colleghi così:
Immagine
Carisiogolf
Buon guidatore

Messaggioda dennis » 16/06/2012, 12:33

Niente da fare, in "mar" appena giri la chiave arriva corrente sul rosso mentre sul giallo arriva solo se accendi le posizioni, in "park" arriva corrente sia al rosso che al giallo...
dennis
Pilota W.R.C.

Messaggioda Carisiogolf » 16/06/2012, 14:12

Non ti resta che cercare un sottochiave che non sia alimentato in posizione Park, ci deve essere per forza secondo me...e con quello ci piloti il relè!
E il gioco è fatto, se proprio ti danno fastidio i manometri accesi in posizione park!
Carisiogolf
Buon guidatore

Messaggioda dennis » 16/06/2012, 14:23

Quelli del blocchetto chiave li ho provati tutti e non ce n'è uno che faccia al caso mio...io non ne ho idea di dove poter trovarne uno, l'unica cosa che si potrebbe fare è derivarsi o dal connettore del devioluci o da quello del quadro ma non riesco a trovare i pinout da nessuna parte...dalla centralina del body non so se ci possa essere ma anche qua non riesco a trovare niente in rete!
dennis
Pilota W.R.C.

Messaggioda Carisiogolf » 16/06/2012, 14:26

Prova a guardare nella scatola fusibili nel cofano, quella affianco alla batteria, se non ricordo male io lì trovai parecchi sottochiave. Magari prova da li se ne trovi qualcuno che fa al caso tuo!
Carisiogolf
Buon guidatore

Messaggioda dennis » 16/06/2012, 19:29

Mi devo correggere, sul blocchetto chiave c'è!! E' il MARRONE/AZZURRO, quando avevo provato in precedenza non avevo fatto contatto bene con il faston si vede...
Cmq così mi risparmio anche il relè! :primo:
dennis
Pilota W.R.C.

Messaggioda Carisiogolf » 17/06/2012, 9:18

Perfetto!!!

Quindi con il marrone/azzurro si accendono come le luci e non si accendono in park giusto?
Carisiogolf
Buon guidatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica