luci diurne

In questa sezione si discute di centraline, Blue&Me, led e tutto quello che vi viene in mente...(Riservato ai soci effettivi)

luci diurne

Messaggioda cla sporting » 20/03/2012, 18:42

dunque mi piacerebbe installare delle luci di marcia diurne aftermarket sulla punto, ora so che c'è un regolamento europeo che ne disciplina l' installazione sulle auto sprovviste all' origine (legge ECE R87) ed in poche parole si possono installare a patto che le luci in questione riportino la dicitura di omologazione, che si spengano automaticamente con l'accensione degli anabbaglianti e che nell' installazione sia rispettate le distanze sul paraurti.Quindi in europa funziona così: se hai montato delle luci diurne su auto sprovviste ed hai preso delle luci omologate con relativa documentazione e le hai installate secondo le distanze previste dalla legge, sei a norma...in Italia, INVECE, ho sentito tanti casi di gente che ha preso multe per aver installato questi dispositivi (secondo le regole citate prima) perchè non li aveva registrati sul libretto. Il problema è che in Italia ogni modifica apportata all' auto deve essere sottoposta a controllo e registrata a libretto (in teoria) quindi se ti ferma uno che ha le balle in giostra può benissimo multarti, nonostante il regolamento EUROPEO prima citato permette l'installazione delle luci diurne senza nessuna prova! ora mi chiedo..L' Italia non fa parte dell' europa che deve sempre essere speciale??? :argh:
cla sporting
Buon guidatore

Re: luci diurne

Messaggioda fily89 » 20/03/2012, 18:50

avevo letto che per legge in italia non puo essere non omologata una cosa che in un altro paese europeo e omologata facendo parte anchessa dell'europa... pero' la realta e differente!!!! e ci mettono nella condizione di montare cio che vogliamo a nostro rischio! ma tu cosa vorresti montare? le strisce di led o cos'altro?
Se no mi vedi mi senti passare.....
fily89
Pilota F1

Modello: fiat punto mk2b

luci diurne

Messaggioda ricky.i » 20/03/2012, 23:08

In Italia sono omogabilissime a libretto le luci diurne purché si spengano con le POSIZIONI (non con gli anabbaglianti) e rispettino le posizioni corrette!
Finchè la punto va, lasciala andare..! :)

GasGas: http://www.puntoracingclub.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=13552

"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
ricky.i
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2a Sporting 16v

Messaggioda cla sporting » 21/03/2012, 12:46

fily89 ha scritto:avevo letto che per legge in italia non puo essere non omologata una cosa che in un altro paese europeo e omologata facendo parte anchessa dell'europa... pero' la realta e differente!!!! e ci mettono nella condizione di montare cio che vogliamo a nostro rischio! ma tu cosa vorresti montare? le strisce di led o cos'altro?

niente strisce di led, sono una cagata (esperienza personale) e non sono omologate, volevo montare delle drl serie che sostituiscano gli anabbaglianti: http://img.alibaba.com/img/pb/642/537/264/1282976089220_hz-cnmyalibaba-web1_17353.jpg
cla sporting
Buon guidatore

Messaggioda cla sporting » 21/03/2012, 12:51

ricky.i ha scritto:In Italia sono omogabilissime a libretto le luci diurne purché si spengano con le POSIZIONI (non con gli anabbaglianti) e rispettino le posizioni corrette!

ci sono anche i modelli (perfettamente a norma) che sostituiscono le posizioni, accendendo le posizioni le luci diurne diminuiscono l'intensità della luce e diventano luci di posizione...il mio problema comunque è: secondo voi è possibile montare luci omologate e tutto ma non registrarle sul libretto senza rischiare di incorrere in multe per dispositivi non registrati ( un po' come succede ora con gli xeno che hanno in molti)???
ho scritto una lettera ai vigili urbani con riferimento al regolamento europeo, ma non mi hanno risposto, forse perchè manco loro sanno come comportarsi...
cla sporting
Buon guidatore

luci diurne

Messaggioda ricky.i » 21/03/2012, 17:00

In teoria ogni modifica comporta visita e prova, poi ci sono delle eccezioni (un po' a caso in realtà, come la barra duomi non saldata)... Il rischio lo corri, poi dipende se da te sono severi o no..
Finchè la punto va, lasciala andare..! :)

GasGas: http://www.puntoracingclub.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=13552

"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
ricky.i
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2a Sporting 16v

Messaggioda fily89 » 21/03/2012, 18:04

ma montale senza tanti problemi!!!! se non sono colori strani ma bianchi non dicono niente!
fily89
Pilota F1

Messaggioda cla sporting » 21/03/2012, 20:42

fily89 ha scritto:ma montale senza tanti problemi!!!! se non sono colori strani ma bianchi non dicono niente!

eheh non hai tutti i torti te ;)
cla sporting
Buon guidatore

Messaggioda fily89 » 21/03/2012, 22:32

da quando sono uscite ste strisce led ce l'anno tutti sui fari....
fily89
Pilota F1

Messaggioda Magik » 09/04/2012, 20:42

io vorrei fare all'americana: mettere la lampada a doppio filamento nelle frecce e farne accendere uno come posizione, qualcuno l'aveva già fatto ;)

oppure cercare di montare una 21w al posto della 5w di posizione ;)
Magik
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.3 Multijet

Prossimo

Torna a Elettronica