Contagiri su Punto 55

In questa sezione si discute di centraline, Blue&Me, led e tutto quello che vi viene in mente...(Riservato ai soci effettivi)

Contagiri su Punto 55

Messaggioda Carisiogolf » 05/09/2011, 19:12

Ho trovato il post, ma non me lo apre, dice che l'argomento non è più disponibile, per cui ho deciso di riesumare l'argomento.

Vorrei montare il quadro strumenti con il contagiri su una punto 55 del 1998, dite che uno qualsiasi va bene (escluso quello GT)?
Devo controllare che ci sia il filo morto?
Qualcuno di voi ha già fatto il lavoro?C'è qualcosa da adattare eventualmente?
Grazie!
Carisiogolf
Buon guidatore

Modello: 1.9 JTD SPORTING

Re: Contagiri su Punto 55

Messaggioda Magik » 08/09/2011, 22:17

è un lavoro che avevo fatto anni fa sulla mia 55s, montando il cruscotto di una sx.

devi cercare un contagiri sx o elx, il gt non va bene perkè è elettronico mentre gli altri sono a cavo, escludi le diesel perchè il fondoscala ovviamente non è corretto.

a seconda della serie che hai potresti trovarti già il cablaggio bello e pronto, ovvero stacchi il tuo e attacchi il nuovo e tutto funziona, addirittura in alcune serie funziona anche l'indicatore della temperatura.

il bello del cruscottino della punto è che lo puoi smembrare e togliere l'orologio e montarci al suo posto il contagiri, così il tachimetro e tutto il blocco rimane il tuo!!

se così non fosse devi portare un filo dalla centralina direttamente al morsettino del segnale sullo strumento. semplicemente trovare il filo (facilmente accessibile) e mettersi in parallelo, la parte più difficile è portare il filo nell'abitacolo :D

troviamo lo schema della centralina e cerchiamo assieme, non ricordo bene se era il filo numero 4 o 22, è passato tanto tempo!

ciauz
Magik
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.3 Multijet

Messaggioda Carisiogolf » 10/09/2011, 7:52

Ho preso proprio il quadro di cui parli, appena ho un po' di tempo provo a montare e vediamo se sono fortunato!!!
Grazie x le info!
Carisiogolf
Buon guidatore

Messaggioda Carisiogolf » 18/09/2011, 19:23

Ho montato il contagiri.

Allora:

Come dice il socio si possono sostituire l'orologio con il contagiri e il lato carburante con quello della versione successiva.

Per quanto riguarda la temperatura bisogna vedere il sensore che monta dietro la testata lato sinistro guardando difronte il motore vicino all'astina dell'olio.
Se è:
-NERO con uno spinotto --> solo spia
-ROSSO -->è per la lancetta
-NERO con due spinotti -->Lancetta + spia (implica il dover portare un altro filo dietro al cruscotto)
Io ho usato quello rosso, l'unica accortezza è quella di togliere l'eventuale lampadina perchè se non il tutto non funge.
Il cablaggio dovrebbe essere già tutto predisposto,almeno a me lo era, ho cambiato solo il bulbo.

Per il contagiri il filo da collegare è di colore blu e lo si trova nella morsettiera dietro al filtro dell'aria sotto la protezione di plastica che copre i fili che escono dal cruscotto e vanno al cofano.Basta portarlo dietro al quadro strumenti e collegarlo al bullone inferiore che mantiene il contagiri fisso al quadro.

Immagine
Carisiogolf
Buon guidatore

Messaggioda Magik » 18/09/2011, 22:05

bravoooooo il filo era blu!!!

funziona tutto?
Magik
Pilota W.R.C.

Messaggioda Carisiogolf » 19/09/2011, 19:45

SI si funziona tutto, l'unica cosa che mi ha fatto un po' perdere tempo è stata la lancetta temperatura che saliva a stento perchè avevo lasciato anche la lampadina per la spia!
Carisiogolf
Buon guidatore

Messaggioda Magik » 19/09/2011, 20:40

ah ecco, probabilmente la resistenza della lampadinetta sfalsa la misura, buono a sapersi!
Magik
Pilota W.R.C.

Torna a Elettronica