Modificare vano Batteria 1.9 JTD

In questa sezione si discute di centraline, Blue&Me, led e tutto quello che vi viene in mente...(Riservato ai soci effettivi)

Modificare vano Batteria 1.9 JTD

Messaggioda Carisiogolf » 06/06/2011, 18:14

Salve soci,
vorrei modificare il vano batteria della mia 1.9jtd cercando di speculare il poco spazio per riuscire a mettere una batteria più grossa...

qualcuno l'ha mai fatto?avete idee?
Io avevo pensato di togliere il cassettino di plastica e mettere una base di lamiera con dei fermi ad-hoc...secondo voi si riesce a recuperare spazio per mettere una batteria più grossa o non ne vale la pena? :stosveglio:
Carisiogolf
Buon guidatore

Modello: 1.9 JTD SPORTING

Re: Modificare vano Batteria 1.9 JTD

Messaggioda Carisiogolf » 04/09/2011, 20:39

In questi giorni ho avuto un po' di tempo e visto che la batteria ori mi stava per abbandonare ho deciso per il piccolo upgrade senza troppe modifiche...

Sono riuscito a mettere su senza troppo impegno, diciamo un paio d'ore di lavoro a voler fare il lavoro carino, una batteria più grossa allargando di qualche cm il cassettino originale con della lamiera sagomata, al max a conti e lavoro fatti (e senza modificare troppe cose) si riesce a far entrare una batteria lunga 24-25cm...
Se a qualcuno interessa faccio un po' di foto e misuro con esattezza la batteria che ho su che dobrebbe essere una 62 Ah, non è un granchè come miglioria ma almeno non mi si affievoliscono tutte le luci con il clima e la seconda velocità della ventola rafferddamento accesi!
Carisiogolf
Buon guidatore

Messaggioda MarioR » 05/09/2011, 11:04

Ciao Carisio,
non so se è normale che si affievoliscano le luci in quanto dovrebbe essere alimentato tutto dal generatore e non dalla batteria, che io sappia.
Se poi sei in folle al minimo e ti sce4nde tutto compreso il regime, allora...
MarioR
Buon guidatore

Modello: Punto1.9jtd86cvHlx

Messaggioda Carisiogolf » 05/09/2011, 11:13

Si l'affievolimento era giusto in condizioni critiche, per esempio anche con impianto acceso e al minimo(non a palla logicamente!)...
La causa cmq era sicuramente la batteria quasi esausta, è giusto come dici tu che l'alternatore alimenta tutto, ma la batteria fa da accumulatore (alias un condensatore), se di colpo accendo stereo e aria condizionata li mi si affievolivano le luci di cortesia ecc ecc, con batteria un pelino più grossa questo non me lo fa più...poi vabbè ha anche uno spunto leggermente più alto e la partenza è più vigorosa,ci aggiungi che la batteria costa di meno dell'originale perchè una di quelle standard!
Carisiogolf
Buon guidatore

Messaggioda fily89 » 22/01/2012, 13:46

io sulla 1.3 mtj avevo spazio sl per una 55 ah e tagliando il contenitore ho montato una 70 ah
Se no mi vedi mi senti passare.....
fily89
Pilota F1

Modello: fiat punto mk2b

Messaggioda .::Umby JTD::. » 05/02/2012, 12:56

Io sulla mia ne ho montata una da 55Ah e 480A in sostituzione di quella da 50Ah e 350A originale! Mantenendo i medesimi ingombri e quindi il cestello originale! ;) Più che tutto per stare un pò più tranquillo... ma vi dirò che nonostante impianto (abbastanza potente), xeno, ecc. anche l'originale non mi ha mai dato problemi! Voi che apparecchi elettronici particolarmente voraci dovete alimentare nelle vostre auto?
P.S. Bisogna anche condiderare un'altra cosa... che il nostro alternatore è comunque dimensionato per caricare una batteria da 50Ah! Quindi ok che se ne montiamo una da 60ah o magari anche 70Ah va bene lostesso ma se si esagera poi è controproducente perchè non la si riesce nemmeno a ricaricare tutta! :cincin:
Immagine Il valore di una passione è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per essa. Immagine
.::Umby JTD::.
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 JTD Abarth

Messaggioda Carisiogolf » 05/02/2012, 13:14

Io ho una zapco sp.2000 abbastanza assetato!!!e se non mi decido a mettere una seconda batteria mi sa che difficilmente risolvo!
L'alternatore sono sicuro al 99% che sia sovradimensionato rispetto alla batteria che monta di serie, è almeno un 90A quindi non ci dovrebbero essere problemi!
Carisiogolf
Buon guidatore

Messaggioda fily89 » 05/02/2012, 18:30

.::Umby JTD::. ha scritto:Io sulla mia ne ho montata una da 55Ah e 480A in sostituzione di quella da 50Ah e 350A originale! Mantenendo i medesimi ingombri e quindi il cestello originale! ;) Più che tutto per stare un pò più tranquillo... ma vi dirò che nonostante impianto (abbastanza potente), xeno, ecc. anche l'originale non mi ha mai dato problemi! Voi che apparecchi elettronici particolarmente voraci dovete alimentare nelle vostre auto?
P.S. Bisogna anche condiderare un'altra cosa... che il nostro alternatore è comunque dimensionato per caricare una batteria da 50Ah! Quindi ok che se ne montiamo una da 60ah o magari anche 70Ah va bene lostesso ma se si esagera poi è controproducente perchè non la si riesce nemmeno a ricaricare tutta! :cincin:

gli xenon consumano di meno cmq !!!
fily89
Pilota F1

Messaggioda .::Umby JTD::. » 05/02/2012, 18:47

Ma la corrente di spunto è molta... basta vedere il voltmetro, che quando li accendo scende vistosamente per un paio di secondi! Comunque si, anche a me avevano detto che l'alternatore era sovraddimensionato rispetto alla batteria di serie ma non sapevo di quanto... se è veramente studiato fino a 90Ah è ottimo! Detto ciò, a questo punto, credo che il fatto di modificare il cestello sia una cosa fattibilissima... è solo una quastione di spazi! Una volta che fisicamente la batteria nuova ci stà è fatta :cincin:
Immagine Il valore di una passione è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per essa. Immagine
.::Umby JTD::.
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 JTD Abarth

Messaggioda fily89 » 05/02/2012, 18:52

ci sono 2 versioni da quanto sappia io.... quella da 75 e quella da 90 ... bisognerebbe andare da un elettrauto e vedere uno quale a sulla sua punto.... io cmq ho montato quella da 70 come gia detto, molto piu grande, ma tagliando il cestello da una parte e entrata ed e fissa, non si muove.... sinceramente non mi serve a nulla cosi grossa visto che l'impianto lo smontato (quello intorno ai 1000watt rms ) e ne ho uno da 700 scarsi
fily89
Pilota F1

Prossimo

Torna a Elettronica