Montare fendinebbia + regolatore altezza fari su mkI

In questa sezione si discute di centraline, Blue&Me, led e tutto quello che vi viene in mente...(Riservato ai soci effettivi)

Montare fendinebbia + regolatore altezza fari su mkI

Messaggioda erboss_357 » 28/04/2011, 19:08

Salve a tutti soci, dopo essere stato fermo per tanto tempo sono tornato e come al solito ho centinaia di dubbi che spero qualcuno di voi possa rislvere :)
Partiamo dal presupposto che ho una point mkI prima serie (94) ed è una 55sx, ho deciso di montare finalmente i fendi anteriori e qui cominciano i dubbi: mi sono procurato gruppi ottici, pulsantiera e un relè adatto, ma non so come fare i collegamenti...o meglio...saperli fare li saprei fare senza nessun problema, ma vorrei farli esattamente come gli originali e dato che non ho la predisposizione ho bisogno che mi illustriate voi il da farsi... :)
Punto secondo è il paraurti: non ha i buchi... nessun problema a tagliuzzarlo, ma poi sotto sono sicuro di trovare gli attacchi a cui fissare i fendi?

Queste sono le due questioni principali, mentre un po meno importante è il fatto che togliendo il coperchietto di plastica a sx del volante(quello dove andrebbe la rotellina per regolare l'altezza dei fari per capirci) ho scoperto con molto piacere che sotto c'era un connettore con quattro fili collegato al nulla...
Ora...sono abbastanza sicuro che sia appunto quella della rotellina per regolare l'altezza dei fari, e mi chiedo: ho tutti i cavi tirati? Quanto dovrei smadonnare per montare eventualmente dei gruppi ottici che si regolino elettronicamente in altezza?

Scusate se sono prolisso, ma cerco sempre di essere il piu preciso possibile :)
Accanito sostenitore del fatto che i progettisti fiat creassero i prototipi con i LEGO...
erboss_357
Neo-patentato

Modello: Mk1 55 sx

Re: Montare fendinebbia + regolatore altezza fari su mkI

Messaggioda erboss_357 » 01/05/2011, 11:02

Ragazzi se non altro potreste dirmi come collegare i tre pin del pulsante dei fendi? mi sono arrangiato per tutto, ma per questo ho bisogno di un consiglio dato che come ho detto vorrei cercare di fare tutto il lavoro nel modo il più possibile simile a come lo faceva mamma fiat... please!!! :ueeee: :ueeee: :ueeee:
Accanito sostenitore del fatto che i progettisti fiat creassero i prototipi con i LEGO...
erboss_357
Neo-patentato

Messaggioda *Sk* » 01/05/2011, 18:47

ti aiuterei volentieri socio in quanto sono tutti lavori piu' difficili da spiegare ke da fare alla fine....
solo ke di mk1 non me ne intendo!! ntz
W la pimpa
Nella vita non è mai nè tutto nero nè tutto bianco ma anche un pò.. grigio
*Sk*
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2 1.2 8v 6m

Messaggioda gubbe74 » 02/05/2011, 10:34

erboss_357 ha scritto:Ragazzi se non altro potreste dirmi come collegare i tre pin del pulsante dei fendi? mi sono arrangiato per tutto, ma per questo ho bisogno di un consiglio dato che come ho detto vorrei cercare di fare tutto il lavoro nel modo il più possibile simile a come lo faceva mamma fiat... please!!! :ueeee: :ueeee: :ueeee:

allora: io ho montato i fendinebbia sulla mia vecchia punto star chene era sprovvista. il paraurti è compatibile tranquillamente, seghi la parte segnata e avrai i buchi dove passan le viti delle staffe che sono due sotto e una subito sopra. il collegamento dei tre fili è un po' più problematico perchè a seconda dell'anno di immatricolazione han cambiato posizione perchè la pulsantiera è diversa. tu come ce l'hai la pulsantiera? il primo tasto partendo da sinistra è vuoto (un tappo senza scritte) o è occupato dallo sbrinalunotto? in ogni caso sono due negativi e un positivo.quando premi il pulsante i due negativi vanno in tensione e danno il consenso ai due teleruttori e dai teleruttori ritorna un positivo che accende il led quindi occhi a non fare come me che ho flambato il pulsante!!. collega un filo a caso a massa magari con un fusibile interposto e controlla quale degli altri due è un positivo. se non lo sono nessuno dei due vuol dire che avevi beccato il positivo al primo tentativo..
it is therefore easy to be gay with the ass of an other - se hai un multijet e /o una mk2b vai su http://www.mjet.it
gubbe74
Pilota F1

Messaggioda erboss_357 » 05/05/2011, 12:14

gubbe74 ha scritto:
erboss_357 ha scritto:Ragazzi se non altro potreste dirmi come collegare i tre pin del pulsante dei fendi? mi sono arrangiato per tutto, ma per questo ho bisogno di un consiglio dato che come ho detto vorrei cercare di fare tutto il lavoro nel modo il più possibile simile a come lo faceva mamma fiat... please!!! :ueeee: :ueeee: :ueeee:

allora: io ho montato i fendinebbia sulla mia vecchia punto star chene era sprovvista. il paraurti è compatibile tranquillamente, seghi la parte segnata e avrai i buchi dove passan le viti delle staffe che sono due sotto e una subito sopra. il collegamento dei tre fili è un po' più problematico perchè a seconda dell'anno di immatricolazione han cambiato posizione perchè la pulsantiera è diversa. tu come ce l'hai la pulsantiera? il primo tasto partendo da sinistra è vuoto (un tappo senza scritte) o è occupato dallo sbrinalunotto? in ogni caso sono due negativi e un positivo.quando premi il pulsante i due negativi vanno in tensione e danno il consenso ai due teleruttori e dai teleruttori ritorna un positivo che accende il led quindi occhi a non fare come me che ho flambato il pulsante!!. collega un filo a caso a massa magari con un fusibile interposto e controlla quale degli altri due è un positivo. se non lo sono nessuno dei due vuol dire che avevi beccato il positivo al primo tentativo..

Armato di tester e tanta buona volonta ero gia riuscito a risolvere il circuito e a trovare dove andava il positivo e dove il negativo...il problema è che il circuito in se è un corto circuito bello e buono, e infatti ho bruciato tutti i fusibili da 15 che avevo :)
erboss_357
Neo-patentato

Messaggioda gubbe74 » 05/05/2011, 13:28

rispondimi alla domanda che ti ho fatto che vedo se riesco a recuperarti lo schema! comunque c'è un posititvo e due negativi . il negativo "sorgente" lo dalla pulsantiera che, premendo il pulsante manda in tensione i due negativi. il positivo si attiva di rimando facendo accendere il led. dimmi che tipo di pulsantiera hai. che colore di fili hai?
it is therefore easy to be gay with the ass of an other - se hai un multijet e /o una mk2b vai su http://www.mjet.it
gubbe74
Pilota F1

Messaggioda erboss_357 » 05/05/2011, 22:58

gubbe74 ha scritto:rispondimi alla domanda che ti ho fatto che vedo se riesco a recuperarti lo schema! comunque c'è un posititvo e due negativi . il negativo "sorgente" lo dalla pulsantiera che, premendo il pulsante manda in tensione i due negativi. il positivo si attiva di rimando facendo accendere il led. dimmi che tipo di pulsantiera hai. che colore di fili hai?

la pulsantiera è quella più vecchia (avevo scritto nel primo messaggio che la macchina è del 94 appunto per questo motivo) quindi con il pulsante dello sbrinalunotto sul primo pulsante, a seguire il fendi dietro e in mezzo i fendi davanti...il colore dei fili non te lo so dire perchè ora non sono a casa e non ho modo di controllare...
erboss_357
Neo-patentato

Messaggioda GT8nero » 05/06/2011, 8:50

Per quanto riguarda i fendi, come già detto il pulsante chiude a massa, mentre il led vuole un positivo, il relè in originale è posto nel doppio fondo del cassetto portaoggetti così come il relativo fusibile di 20A, nel relè si serve un positivo diretto e un positivo delle luci di posizione, per far si che i fendi si accendano solo ad almeno le pozioni accese e non oltre; ovvimente va preso quello in uscita dal devioluci (giallo/verde) e non quello ad esempio per l'illuminazione dei pulsanti, perchè altrimenti anche con la chiave in park predisponi i fendi all accensione.
Per fare un servizio ancora più originale dovresti inoltre mettere un secondo relè che in questo caso ti alimenterà i retronebbia; i retronebbia funzionano o ad anabbaglianti inseriti o a fendinebbia accesi e questa seconda funzione la gestisce un secondo relè; in pratica lo stesso filo che alimenta i fendinebbia in uscita dal relè lo fai alimentare la bobina di un secondo relè che va a commutare un positivo sotto chiave con filo grigio/blu della pulsantiera.

per quanto riguarda invece la regolazione assetto fari, la presa a 4 fili come hai giustamente dedotto è per la pulsantiera...ne esistono però di 2 tipi, dal 96 in poi hanno cambiato la presa, ma non è difficile adattarci la presa 3 fili con i relativo tasto più nuovo.
per il resto devi vedere se per caso la tua auto (alcune lo erano) è predisposta fini dietro ai fari altrimenti hai solo quella presa in abitacolo e ti devi fare tu tutto il cablaggio fin dietro ai fari.
in pratica dei 4 fili il giallo/nero è alimentazione dell'illuminazione, il nero/viola una massa, il grigio e il giallo vanno ai motorini in questo modo: il giallo si sdoppia uno a destra e uno a sinistra, il grigio altrettanto, ma è anche il positivo dell'impianto e quindi con un fusibile di 10A va collegato al positivo degli anabbaglianti (grigio/rosso), il terzo filo dei motorini (nero/viola) è una massa per entrambi.
ricapitolanto la parte del cablaggio che va dal tasto fino alla portafusibili deve esserci già, quindi hai già l'alimentazione con fusibile, quello che non hai credo siano i fili giallo e grigio sdoppiati che escono dalla portafusibili per andare poi avanti sui motorini.

Se servono schemi ci sono in quantità, ma sono cartacei e purtroppo non ho modo di scannerizzarli!!!

ps: controlla che magari hai già predisposto anche l'impianto fendinebbia....alcune SX lo avevano!

Ti ho spiegato un pò sommariamente come funziona l'impianto originale, perchè mi è parso di capire che sei un pò pratico, se vuoi info più tecniche sono qui!
FORZA NAPOLI!!!!

www.powerontheroad.org
GT8nero
Neo-patentato

Torna a Elettronica