Sedili coupè su mk2/mk2b..

In questa sezione si discute di kit estetici, spoiler, minigonne...(Riservato ai soci effettivi)

Re: Sedili coupè su mk2/mk2b.. qualc1 l'ha gia fatto??

Messaggioda DeMonello » 15/08/2009, 23:10

Trovato (grazie, Odda) lo schienale dietro unito.... adesso che li ho sovrapposti:

- la seduta dietro vanno tagliati gli angolini di 3-5cm perchè prendono dentro nelle bombature del passaruota (che il coupè ha piu indietro)

- lo schienale dietro va tagliato sul fianco di 4-5cm per parte nella parte in basso, sempre per non prendere dentro nei passaruota.
nella parte in alto invece mancano un paio di cm di sedile, quello delle punto nella zona attacchi è piu largo.

Nessuno si ricorda se qualcuno del club aveva gia fatto sto sbattimento? :crib:
Immagine Immagine Immagine Immagine
DeMonello
Pilota F1

Località: Lodi... tra sefafori lenti, fotocellule, dossi e limite 30km/h.
Modello: mk2-mk2b-GPsjt-GpaSs

Messaggioda Eros » 16/08/2009, 9:26

Ciao, da quando son iscritto io non ho mai letto di nessuno che abbia messo i sedili del coupè su una punto seconda serie, sempre e solo prima serie, che poi gli anteriori andavano su senza problemi, i posteriori invece c'èra chi invertiva la seduta con lo schienale e chi li lasciava seduta e schienale come andrebbero però poi non erano più ribaltabili e ai lati si intravedeva il bagagliaio!
Pimpi GT

Piccola... Ma con un'alto potenziale di aggressività!
Eros
Pilota W.R.C.

Messaggioda DeMonello » 16/08/2009, 9:42

Eros ha scritto:i posteriori invece c'èra chi invertiva la seduta con lo schienale

senza parole.. :uhm:

semmai io ero arrivato a pensare di girare lo schienale a testa in giù e culo in su
(che era più giusto come forma, ma le imbottiture erano ad altezza scapole)

invece ad invertire schienale e seduta davvero non mi sarebbe mai venuto in mente :D
DeMonello
Pilota F1

Messaggioda Eros » 16/08/2009, 11:08

DeMonello ha scritto:
Eros ha scritto:i posteriori invece c'èra chi invertiva la seduta con lo schienale

senza parole.. :uhm:

semmai io ero arrivato a pensare di girare lo schienale a testa in giù e culo in su
(che era più giusto come forma, ma le imbottiture erano ad altezza scapole)

invece ad invertire schienale e seduta davvero non mi sarebbe mai venuto in mente :D

Esatto c'èra pure chi girava lo schienale!

Mah sai com'è, la vai della disperazione rende l'uomo genio! :D
Pimpi GT

Piccola... Ma con un'alto potenziale di aggressività!
Eros
Pilota W.R.C.

Re: Sedili coupè su mk2/mk2b..

Messaggioda DeMonello » 20/05/2012, 14:19

:uhm:
Intanto che backuppo il pc... ho riesumato le foto che avevo dei sedili...
(me le aveva chieste qualcuno tempo fa.. non ricordo il nome... mi aveva scritto alle due-tre di notte!!) :caffe:

Immagine Immagine Immagine

x le staffe esterne:
sono in piano, fatte a C.. oppure un bel rettangolo alto 5-6mm e fate un pezzo unico..
due fori per fissare i dadi (più lunghi) nei fori originali, e due fori con dei dadi con testa a brugola negli attacchi delle guide):

staffe interne:
sono dritte e ribattute a L verso il basso, secondo il fabbro saldarle lì non era sicuro..:
Immagine Immagine

le staffe per la seduta posteriore sono una Z.. ribattuta su misura verso il basso:
da una parte sono fissate agli attacchi originali, dall'altra un bullone saldato per fissare la seduta con un dado:
Immagine

lo schienale posteriore è una tragedia:
in pratica va stretta la parte sotto dei sedili del coupè (la spallina in basso, dove c'è il passaruota.. si vede forse nella seconda foto):
Immagine Immagine

In pratica per stringere lo schienale, vanno aperti i sedili da dietro, ritagliata l'intelaiatura ai lati, tagliata la spugna, risaldati i perni e rifissata la pelle...
e poi inventarsi un modo per tenerlo fisso anche in alto.. io avevo usato una sbarra in ferro da lato a lato, abbastanza spessa da non flettere.. :vanq:
DeMonello
Pilota F1

Messaggioda DeMonello » 20/05/2012, 16:08

Per lo schienale posteriore:
in pratica vanno smontati i sedili da dietro... vanno tolti tutti i riccioli in ferro che tengono la pelle.. almeno per metà sedile.
Va tirata indietro la pelle, messa in vista tutta l'intelaiatura in ferro.. perchè c'è da fare un vero e proprio intervento chirurgico a 'sedile aperto'.

Immagine

Presi i due pezzi di schienale del coupè, va sovrapposto lo schienale della punto, e presa la misura di dove tagliare (sulle spalle esterne)..
in pratica va tagliata tutta la rete del telaio nella parte inferiore (ho tenuto qualche bacchetta per sagomarla a filo e poterci rifissare la pelle)

Immagine

Va tagliato a misura anche il tubo inferiore (in foto sopra, è nascosto sotto la pelle), che è quello con saldate le placche ed i perni di fissaggio in foto..
nel tagliarlo va tenuto conto che poi dovremo riutilizzare e risaldare queste placche con i perni... quindi state stretti... misurate bene... poi tagliate.
Nb: i perni con le placche vanno recuperati.. andranno ripuliti dalle vecchie saldature (2 dischi di flex) e conservati per dopo.. quando avremo le staffe.

Ora che il telaio è accorciato, possiamo mettere lo schienale in posizione sulla macchina.. fate i segni sulla spugna, e 'scavatela' su misura dei passaruota
(strappandola dal retro del sedile, guardate dove va tolta tutta e nascosta/ripiegata la pelle, e dove va lasciata tenete 1 cm di spugna.. o la pelle rimarrà vuota).
Vedere la spallina a sinistra di questa foto, che infatti al momento è rimasta mezza vuota..

Immagine

Prima di risaldare i perni a misura.. bisogna tenere conto oltre dei perni, anche delle staffe di fissaggio sui passaruota.
Io ho riutilizzato le staffe dello schienale della punto.. le ho svitate dallo schienale.. i fori hanno lo stesso diametro dei perni del coupè.
(io x smontare lo schienale con rapidità, ho tagliato il foro delle staffe come se fosse un'asola.. gli ho fatto un taglio dritto verso l'alto)

Avvitate le staffe sui passaruota, ho messo i sedili in pelle in posizione, ho posizionato i perni, e ho fatto i segni di dove saldare le placche.
Per la saldatura, va coperta la pelle/spugna con una lamiera.. e saldati i perni al telaio (o quello che ne è rimasto..) ma senza incendiare niente..

Ora che lo schienale è sagomato, con gli stessi ricciolini o delle fascette rifissate la pelle al telaio, tirando bene, ma senza strappare nulla.
Sulle spalline risagomate è rimasto si e no un cm di spugna.. io lì ho usato anche del bostik per tenere ferma la spugna nella pelle.
Nella parte inferiore invece la pelle in eccesso rimane vuota, va ripiegata all'indietro e tenuta tirata, così non si noterà.

Adesso bisogna inventarsi come fermare lo schienale nella parte superiore. Io ho usato una bacchetta (piattina) bella spessa.
Saldati due ganci a 'U' capovolta sui lati della piattina, per incastrarsi negli attacchi originali.. rimane da forare la bacchetta/piattina.
Una parte di schienale ha due viti in fuori.. basta forare la piattina in corrispondenza, e usare due dadi a farfalla per tenere tutto fermo.
Dall'altra parte di schianale in origine c'è un foro con dentro un ferro che fa da 'molletta' (si sgancia tirando una linguetta sul lato dello schenale)
In corrispondenza del foro va forata la piattina, e saldata la testa di un dado abbastanza grande da bloccarsi dentro il foro e rimanere fermo.
Qualcuna di queste ultime foto le ho prese da internet, non avevo foto così nei particolari..

Rimane di bloccare i due perni in mezzo dello schienale.... io li avevo provvisori con un pezzo di tubo incastrati..
l'ideale era una piastra così (presa rigorosamente da internet... mai realizzata) ma poi non si sarebbero staccati i sedili..
Immagine
DeMonello
Pilota F1

Messaggioda sebbo_dj » 21/05/2012, 16:28

però!che guida interessante!non l'ho letta tutta per via di tempo ma cmq sarà mooolto utile a mooolti soci!

tanta roba e tanto di rispetto!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Precedente

Torna a Estetica