Paraurti posteriore crepato... dopo 5 anni!

In questa sezione si discute di kit estetici, spoiler, minigonne...(Riservato ai soci effettivi)

Paraurti posteriore crepato... dopo 5 anni!

Messaggioda .::Umby JTD::. » 15/01/2014, 19:51

Ciao a tutti... volevo chiedervi un parere!
Oggi scendo in garage, apro la serranda, e mi accorgo che la parte alta del paraurti posteriore, dove ho fatto lisciare l'incavo per aprire il portellone, è tutta crepata! :O
Ora, che lo stucco possa ritirarsi e creparsi se il lavoro è fatto male ci può anche stare...
Ma com'è possibile che il paraurti sia rimasto perfetto dal 2008 ad oggi (passando inverni a -20° ed estati a +45°) e, a distanza di 5 anni, abbia ceduto di colpo? :?
Che poi non sono crepette superficiali... si è creato proprio un dislivello di un paio di mm!

Cosa ne pensate? :uhm:

P.S. Appena avrò tempo dovrò far rifare il para post... ed altri soldi che se ne vanno! :ueeee:
Immagine Il valore di una passione è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per essa. Immagine
.::Umby JTD::.
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 JTD Abarth

Re: Paraurti posteriore crepato... dopo 5 anni!

Messaggioda Vincenzo » 15/01/2014, 21:17

mica ti hanno toccato in qualche posteggio?
Vincenzo
Pilota W.R.C.

Modello: punto mk2b 1.3 mjet

Messaggioda .::Umby JTD::. » 15/01/2014, 21:22

Non penso... per due motivi.
1° Non ho notato altri segni sul paraurti
2° Già in passato è successo che mi sfiorassero il paraurti posteriore ma quella zona, che non è esposta, non ha mai patito.

Ora però la macchina è anche sporca... quindi mai dire mai.

Certo che è una bella scocciatura... lo dovrò far rifare!
Immagine Il valore di una passione è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per essa. Immagine
Pilota W.R.C.

Messaggioda MAKSIMON » 16/01/2014, 15:50

è probabile. lo stucco come tutti i materiali si usura. nel tempo si sarà seccato ulteriormente, ma essendo "incollato" al paraurti ha iniziato un tira e molla con esso. quando la tensione è arrivata al limite ha ceduto di colpo.
Domanda: ma l'incavo era stato completamente riempito di stucco? Ora esistono metodi per riempire la plastica con ulteriore plastica sciolta. questo fa si che la dilatazione dei due pezzi sia univoca
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Modello: Punto GT

Messaggioda .::Umby JTD::. » 16/01/2014, 20:21

A suo tempo il carrozziere mi aveva detto che aveva scaldato la plastica in quel punto e l'aveva spinta in fuori per minimizzare l'incavo. Successivamente il poco spazio rimasto l'aveva stuccato...
Penso anche che siccome è stato smontato recentemente per montare sensori e retrocamera probabilmente è stato sollecitato un pò ed è bastato... prima non è mai stato smontato e probabilmente rimanendo fermo è durato parecchio!
Ora devo vedere se è necessario rifarlo tutto o se è possibile rifare solo la parte alta... mi dirà il carrozziere.
E' un peccato comunque perché per il resto è perfetto... sapete come ci tengo io alla macchina!
Pilota W.R.C.

Messaggioda Celahir » 19/01/2014, 12:11

Magari può essere che dopo il montaggio dei sensori di parcheggio si sia indebolita quella parte, anche se i buchi sono piccoli immagino che il paraurti sia stato smontato e forato quindi ha ricevuto un più "stress" del solito!
Per quanto rigurda quel lavoro, tra vari carrozzieri a cui ho chiesto e lavori visti, il metodo migliore per lisciarlo è:

Passata di dremer intorno al perimetro
Scaldare la plastica e spingerla verso l'esterno
Una volta fatti combaciare i vari pezzi saldarli sempre con abs liquido
Una volta finito tutto io farei una bella resinata dietro l'incavo per renderlo molto robusto alle vibrazioni

:corna:
ECU Tuned By
Arfa & Big's Garage

Mechanics Setting By
Pecorella's KustomGarage

Wheels & Tyres By
Bts Pneomatici
Celahir
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 GIEI TI DI

Messaggioda .::Umby JTD::. » 19/01/2014, 22:04

Esatto Danny, quoto tutto! :cincin:
Secondo me ha ceduto per lo stesso motivo... troppe sollecitazioni ultimamente!
E per rifarlo credo che il metodo che hai spiegato sia effettivamente il più sicuro!
Appena ho tempo passerò dal carrozziere... così non lo posso vedere! E già che ci sono, se si può, gli dico di darmi una spruzzata di vernice anche sui sensori. Così se già si vedevano poco li faccio mimetizzare del tutto! :)

P.S. Scusa se in questo periodo non mi sono più fatto vedere al ritrovo del venerdì... non è bello sparire così di colpo, ma è non è un buon periodo per me! :roll:
Spero prossimamente la situazione migliori e di avere anche un pò più di tempo libero così da poter tornare ad essere più presente! ;)
Pilota W.R.C.

Messaggioda deddy » 20/01/2014, 0:19

Secondo me è stato proprio smontare il paraurti
Quando sviti le viti da una parte il para tende inevitabilmente a flettere e quel punto è tra i piu sollecitati!
viewtopic.php?f=53&t=16625
My point Work in Progress VOL 2
deddy
Pilota F1

Modello: mk2b speed

Messaggioda Celahir » 20/01/2014, 19:31

.::Umby JTD::. ha scritto:P.S. Scusa se in questo periodo non mi sono più fatto vedere al ritrovo del venerdì... non è bello sparire così di colpo, ma è non è un buon periodo per me! :roll:
Spero prossimamente la situazione migliori e di avere anche un pò più di tempo libero così da poter tornare ad essere più presente! ;)

Ma stai tranquillo doctor :corna: :corna: :corna: :corna:
ECU Tuned By
Arfa & Big's Garage

Mechanics Setting By
Pecorella's KustomGarage

Wheels & Tyres By
Bts Pneomatici
Celahir
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 GIEI TI DI

Messaggioda Muffin » 27/01/2014, 15:38

se lo porti dal tuo carroziere "lo stesso che ha fatto quel lavoro formidabile dato che durato così tanto" sicuramente se gli dici se ci stucca sopra probabilmente rischieresti uno sputazzone in faccia... al 99% stacca il lavoro veccio e lo rifà da capo tanto il paraurti è da verniciare tutto ugualmente e non credo ti costi molto di più che stuccarlo...

io personalmete fossi in te lo riporterei a lui
CHI SI ACCONTENTA --------> HA UNA PUNTO A FORMA DI MISSILE
CHI NON SI ACCONTENTA ----------> HA UN MISSILE A FORMA DI PUNTO.. :-)

german style ------------> bassa, larga, liscia, prestazioni :)
Muffin
Pilota W.R.C.

Prossimo

Torna a Estetica