Mi sento di dire che il tuning in Italia e rappresentato molto male rispetto all'estero, Vuoi per le leggi vuoi per la mancanza di gusto, soldi o altro. Ma raramente si vedono auto decenti.
La cosa mi rattrista e mi rattrista di più il fatto che molte nuove generazioni sono totalmente ingnoranti nel conoscere il gusto e la bellezza estetica delle auto.
Molti vedono la famosa pellicola cinematografica e pensano con un'auto (utilitaria o giù di li) di poter emulare il film.
Tanti partono da ma mega paraurti a volte colorati di colore diverso dall'auto, poi giù che e tardi di adesivi (famosi quelli a mo di libro sulla portiera che manco sanno il perchè) Infine dolcis sin fundo led ,strisce adesive (strip led) neon. Magari buttano soldi su alettoni che non centrano niente con le linee dell'auto ma l'hanno trovato in offerta al supermercato sottocasa...... COME FARE AD RINUNCIARE ALL'OFFERTA ?????
Ma girano ancora con i copricerchi e il cerchi di ferro quasi a dire " i soldi per illuminare a giorno l'auto dentro l'abitacolo ce li ho ma spendere 1000 euro tra gomme e cerchi non se ne parla. Sono tanti soldi". ( bene se avete fatto anche voi questo pensiero, e credete che siano troppi 1000 euro di gomme e cerchi il Tuning non fà per voi).
Posso capire che non abbiano a libretto certe misure e devano prendere cerchi piccolini. Ma sinceramente anche se personalmente non gradisco molto ho visto auto con un certo loro stile con cerchi da 13 o da 14. Quindi io direi in primis un approcio al tuning sono i cerchi,
Poi segue a ruota un assetto. Magari possibilmente un qualcosa che non renda l'auto ancora più pericolosa della versione originale, Quindi se entrate in autostrada e guidando ai 130 prendete il primo avvallamento e l'auto smette di molleggiare quando state per uscire al casello dopo, sarebbe il caso di pensare a qualcosa di più serio come assetto.
Poi io ritengo che ci sia arrivato il tempo dell'abbellimento estetico a basso costo. Del tipo via paracolpi tinteggiatura maniglie, no loghi ecc... lucidatura e trattamenti estetici tipo cera di qualità, prodotti per plastiche ecc.. insomma quelo che vi piace di più ma senza appesantire con antenne e specchietti cromati ecc... Poi gusti son gusti magari su qualche tipo di auto sta bene (LA BATMOBILE PER ESEMPIO

Ora lascio la palla a voi anche perchè sono stanco di scrivere e sul resto ne avrei da dire ma aspetto la vostra risposta.