lavorare mentre smantellano l'amianto...che posso fare??

Quattro chiacchere in compagnia dei tuoi amici del Punto Racing Club (Riservato ai soci effettivi)

lavorare mentre smantellano l'amianto...che posso fare??

Messaggioda Ospite » 30/01/2008, 21:08

nell'officina dove lavoro sta succedendo una cosa a dir poco sgradevole... mesi fa, circa metà settembre, poco prima dell'alluvione che ha colpito il mio paese e limitrofi, si è presentata in officina una azienda di smantellamento e stoccaggio di amianto, eternit e similari, in quanto risulta che il capannone dove lavoriamo noi abbia la copertura interna del soffitto in eternit. bene dice il datore di lavoro, informo il padrone del capannone della questione. si resta d'accordo che sarebbero venuti il mese dopo. dopo una settimana c'è stata l'alluvione ( maledetta, mia ha distrutto la mia cara michelle...e l'inizio di un sacco di problemi...) e da li non si sono piu presentati, se non che , venerdì scorso sono tornati, dicendo che hanno avuto dei contrattempi e che inizieranno la settimana successiva. il mio capoofficina si impunta perche i lavori vengano fatti al venerdì-sabato-domenica, in modo da evitare che noi siamo dentro l'officina mentre loro smantellano ( ovviamente stando a casa il venerdi, solitamente lavorativo). il padrone dell'azienda di smantellamento si lamenta con la scusa che anche loro hanno diritto a riposarsi al sabato e la domenica, quindi "FARANNO IL LAVORO A SETTORI, IN MEZZO ALLA SETTIMANA, CON NOI CHE LAVORIAMO IN CAPANNONE!! ".

cioè io dico, ok che hanno messo dei teli di nylon come separé tra noi e loro, ma ogni pretesto è buono per aprire il telo, e con le correnti d'aria la polvere, non molto gustosa e salutare da respirarsi, passa da noi. senza contare che comunque per quanrto abbiano messi i teli non sono sigillati. per il momento hanno fatto, da lunedì, nemmeno 1/4 della copertura totale...

secondo voi è possibile una cosa del genere, cioè loro smantellano perche è nocivo, e io mi devo respirare le polveri ?
Ospite

Re: lavorare mentre smantellano l'amianto...che posso fare??

Messaggioda Ospite » 30/01/2008, 23:20

:aspir: Non è affatto normale una cosa del genere...non stiamo parlando di polvere qualsiasi che ti fa venire mal di gola 3 giorni e ti passa...si parla di amianto...e non è uno scherzo. Secondo me ad un eventuale controllo sarebbero 'zzi per il datore di lavoro e per l'azienda che fa di questi lavori con la gente dentro.
Ospite

Messaggioda AstorJTD » 30/01/2008, 23:44

ma anche secondo me nn è corretto il tuo capo dovrebbe o mandarli a fuck you perche cmq il lavoro loro lo paga o avvisare chi fa i controlli.....ste cose nn si posso no mica fare....nn si scherza con amianto e parenti...
Astormobile II 1.3 MJet 90cv 16v Emotion!!...la vita è troppo breve per non guidare Italiano!! Io guido Italiano!!
AstorJTD
Direttivo - Responsabile Foto

Modello: Fiat Bravo 1.6 120CV

Per legge...

Messaggioda NASA » 31/01/2008, 0:59

...Il tuo datore di lavoro dovrebbe mettere "in pausa" i dipendenti e fermare i lavori...
Il presente intervento è stato intervenuto dal socio NASA in ottemperanza ai d.lgs opportuni riguardanti la libertà di parola e pregiudizio
NASA
Pilota F1

Re: Per legge...

Messaggioda murgix » 31/01/2008, 10:58

NASA ha scritto:...Il tuo datore di lavoro dovrebbe mettere "in pausa" i dipendenti e fermare i lavori...

esatto...anche perchè forse non tutti sanno che l'eternit di per se non fa male, diventa nocivo qunado si deteriora o viene lavorato generando poleri...
quindi viene da sè che dove si lavora l'eternit non ci devono essere persone, a meno che non siano equipaggiate di tutto punto!
murgix
Direttivo - Responsabile Aziende

Modello: Mk2B 1.2 8v

Messaggioda HoSDo » 31/01/2008, 11:16

Ragazzi ricordiamoci una cosa. L'eternit in se per se non è dannoso, come l'amianto eccetera. Sono le polveri (NATURALMENTE) che diventano pericolose. Ma c'è un MA! E' la prolungata esposizione a queste polveri a diventare dannosa, non la saltuaria e minimale inspirazione.

Eko credimi che rischi di più l'asbestosi dovuta alle polveri che soffi via dalle pinze freni che non dalla copertura che stanno demolendo. Per la minima esposizione a cui rischiate di essere soggetti, richiedete delle buone mascherine da carrozzeria di quelle che filtrano il massimo possibile...

Poi non toglie che il metodo operativo che stanno usando è deleterio, compreso il rischio che vi caschino pezzi in testa. Ma cmq credimi, un po' di preoccupazione allentatevela.
Milka(R)

When You shift the gear and the needle on the tacho goes on red and scores 9000 rpm, that's bad...!
Un solo controllo di trazione: il Piede Destro
Le gomme sono il mio pennello, l'asfalto la mia tela
HoSDo
Pilota F1

Modello: Punto 176 1.4 Rotrex

Messaggioda Ospite » 31/01/2008, 13:38

HoSDo ha scritto:Ragazzi ricordiamoci una cosa. L'eternit in se per se non è dannoso, come l'amianto eccetera. Sono le polveri (NATURALMENTE) che diventano pericolose. Ma c'è un MA! E' la prolungata esposizione a queste polveri a diventare dannosa, non la saltuaria e minimale inspirazione.

Eko credimi che rischi di più l'asbestosi dovuta alle polveri che soffi via dalle pinze freni che non dalla copertura che stanno demolendo. Per la minima esposizione a cui rischiate di essere soggetti, richiedete delle buone mascherine da carrozzeria di quelle che filtrano il massimo possibile...

Poi non toglie che il metodo operativo che stanno usando è deleterio, compreso il rischio che vi caschino pezzi in testa. Ma cmq credimi, un po' di preoccupazione allentatevela.

effettivamente a questo io ci avevo anche pensato. di fatti quando lavoro con i freni e frizioni cerco di muovere meno polvere possibile, in alternativa se devo soffiare o pulire utilizzo prodotti liquidi, che quindi fanno precipitare le polveri, o mascherina. ed è vero anche che sicuramente non è una settimana e mezza con gli eternit in smantellamento che mi provoca problemi seri. però sai, sicuramente non fa bene. cioè, io mentre lavoro cerco, come ho detto, di respirare meno sostanze nocive possibili, dato che ho cominciato a lavorare molto giovane, e in età avanzata potrei risentirne non poco se non prendo accorgimenti già ora, e così di punto arrivano questi e con molta tranquillità mi disfano tutte le attenzioni che io prendo solitamente... in ogni caso il capoofficina non è assolutamente d'accordo, il datore di lavoro non intende chiudere l'officina per un tot di giorni, il padrone del capannone ha già pagato in anticipo e non gliene frega niente, il titolare dell'azienda di smantellamento non intende lavorare sabato e domenica... vedete un po la situazione... comunque anche sta volta l'operaio se la mangia e se la tiene...
Ospite

Torna a Il Bar del Punto Racing Club