Auto abbandonate, possibile riscatto?

Quattro chiacchere in compagnia dei tuoi amici del Punto Racing Club (Riservato ai soci effettivi)

Auto abbandonate, possibile riscatto?

Messaggioda Andre-Punto1.2/ 3°serie » 05/05/2014, 3:52

non so se ,se ne puo parlare ma non credo ci sia nulla di male

Mi chiedevo se qualcuno sa se in caso di auto (evidentemente)abbandonate e ferme da anni sia possibile in qualche modo LEGALE venirne in possesso
in modo da poter recuperare pezzi utili di motore o carrozzeria prima di farne regolare smaltimento,
se ne parla molto in giro nel web e su altri forum , ma le idee sono molto confuse,
non voglio in nessun modo andare contro la legge , ma è un dispiacere vedere auto(nel mio caso -punto) rimanere li per anni a marcire , usate come casonetti,
magari poi come accade spesso, con allestimenti o elaborazioni, (motori buoni, minigonne , cerchi, scarichi, alettoni,ecc....)che se non vengono cannibalizzate prima , anche in modi poco delicati da alcuni, vengono poi prese e schiacciate cosi come sono allestimenti o no, buone o no.....
ne ho viste sempre anche da me , non solo fiat
altre invece rimangono li per anni, mentre si "biodegradano" inspiegabilmente e specialmente di notte, poi prendono fuoco, facendo anche danni e/o vengono usati come pisciatoi e cassonetti e nessuno le leva....
parlo cosi anche perchè , almeno qui da me, punto 3°serie (o mk2b) non ne demoliscono perche in liguria dai concessonari la vendono ancora a 5-6.000 euro , ed è troppo recente perche finiscano dal demolitore (cmq te la valutano ancora 2.000 euro , la mia che è del 2004 tra le piu vecchie), di recente se ne vede qualcuna,
e allora se ti serve un ricambio come puo essere un faro o un cofano o altro che non posso recuperare dalla mk2a come anche l'elttronica , tocca cercarlo su internet con spese di spedizione a volte superiori al costo del pezzo(es: pagato 10 euro un paraurti quasi nuovo anteriore , con 16 euro di spedizione...) e se non se ne trova nemmeno li tocca comprarlo nuovo , e li la Fiat ti fa il :ciupa: ......
allora non sarebbe meglio per chi puo prendersi in carico , recuperare i pezzi (se non è possibile la vettura), e poi demolire il resto
lasciano perdere i costi della procedura(ne deve cmq valere la pena)
Per es, ho visto di recente una Punto come la mia , ma bianca 3 porte multijet che ha preso due trone abbastanza forti....piantata sul marciapiede e mezza sul aiuola,
interni sarebbe tenuta bene ( a parte che gia gli hanno "fatto " l'autoradio.....) di esterni e carrozzeria è messa male ha il ponte dietro quasi strappato e un leggero forntale davanti, sicuramente conoscendo genova, l'hanno rubata ci si sono diverti hanno preso qualche paletto e marciapiede, poi lanno piantata li e dattela ugo...... :D
ma a parte quello.... gia come motore sarebbe buona perche non è stato toccato dai danni, le portiere nemmeno, i vetri anche, interni, volante , centraline,
ponte anteriore, gomme , cerchi anteriori,fari posteriori,ecc....
roba ce ne sarebbe solo che rimarrà li per chissa quanto a marcire, e data la zona anche a Biodegradarsi.....
qualcuno sa se in caso di auto senza propietario, abbandonata o rubata (gia risarcita dal assicurazione), sia possibile evitare che la schiaccino?
un altra punto mk2a era in un altra zona ma ormai non c'è più manco le portiere ed è su 4 tacchi, motore mezzo smontato, senza targhe e assicurazione e bollo scaduti
Freccia Grigia
Andre-Punto1.2/ 3°serie
Neo-patentato

Modello: Punto 1.2 8v 3°serie

Re: Auto abbandonate, possibile riscatto?

Messaggioda MAKSIMON » 05/05/2014, 10:12

Che io sappia, ma non mi sono mai documentato, devi fare una richiesta alla motorizzazione per entrare in possesso del mezzo. loro contattano il proprietario che ha un anno di tempo per farsi vivo. se dopo un anno non succede niente, l'auto diventa tua previo pagamento delle varie imposte.

Ripeto che è quello che sapevo io, ma non mi sono mai informato. Va molto di "moda" tra gli appassionati di auto d'epoca che cercano rottami e li restaurano. Secondo me fai prima ad andare in motorizzazione o mandare una mail.
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Modello: Punto GT

Torna a Il Bar del Punto Racing Club