Accensione cinquino

Quattro chiacchere in compagnia dei tuoi amici del Punto Racing Club (Riservato ai soci effettivi)

Accensione cinquino

Messaggioda MAKSIMON » 07/05/2013, 16:11

Ciao ragazzi, stavo ripensando a questa estate e al fatto che non sono riuscito a far partire il mio cinquino. Pensando e ripensando mi è venuto in mente di non aver collegato un cavo che a mio avviso serve per mettere a terra il motore. così che mi sono messo alla ricerca di qualcosa che confermasse la mia supposizione e ho trovato che quel cavo è proprio un cavo di messa a terra.
Per chi non capisse di cosa stia parlando, questa è la foto (non è il cavetto nero, ma quello piatto e largo che fa la curva)

Immagine

Secondo voi è per questo motivo che le candele non facevano la scintilla? Però ripensandoci, io nella prova poggiavo la candela sul telaio quindi teoricamente non mi fotteva niente di com'era "cablato" il motore, allora perché non fare la scintilla?
Immagine GERMAN STYLE INSIDE Immagine

Punto Immagine SEI TORNATA!!!
MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Modello: Punto GT

Re: Accensione cinquino

Messaggioda vigna250 » 16/05/2013, 12:21

Beh di sicuro problemi può darne, ma io avrei pulito le puntine con della carta vetro (ha lo spinterogeno no?).

Dopodichè, se nn avesse dato scintilla, avrei iniziato a tirare giù i santi e poi me ne sarei andato :D
Hi i am mister ken
Uno scorpione sotto al culo ma una mk2 nel cuore...
Il pedale a destra...serve per fare più rumore...
http://www.inoxman.it/
vigna250
Pilota W.R.C.

Modello: Abbarth!!!

Messaggioda sebbo_dj » 04/06/2013, 16:48

serve si la massa!
anche se vai a telaio con le candele ma allo spinterogeno non hai niente che gli dia la massa lui non farà mai corrente!poi chiaro una pulizia allo spinterogeno è quasi d'obbligo!

da quanto tempo non lo accendi?
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda MAKSIMON » 04/06/2013, 19:20

la pulizia l'ho fatta allo spinterogeno e alle candele. poi pensandoci, io non ho messo la candela sul telaio, ma sulla marmitta che rimane cmq isolata se non metto quel cavo :mrgreen: . ad agosto provo e vi dico

MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Messaggioda sebbo_dj » 05/06/2013, 9:27

se hai i normali cavi per accendere la macchina(quelli rosso/nero per interderci)
usa quelli invece di poggiarti a massa!
usa (es) il cavo nero,una pinza prendi il corpo candela e l'altro lo metti a telaio così sei sicuro al 100% di avergli dato la massa e poi riporova! ;)
in ogni caso quel cavo di massa collegalo che serve in ogni caso!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda Alfa » 19/06/2013, 20:44

sebbo_dj ha scritto:serve si la massa!
anche se vai a telaio con le candele ma allo spinterogeno non hai niente che gli dia la massa lui non farà mai corrente!poi chiaro una pulizia allo spinterogeno è quasi d'obbligo!

da quanto tempo non lo accendi?

aspetta, la corrente la prende tutta dal motore per mettere in moto, campi e spinterogeno è tutto a motore, la massa (e non la messa a terra, son due cose totalmente differenti :mrgreen: ), sul cinquino non da' molti problemi, ma solamente problemi di ricarica!

(ho letto i primi tre post eh!)

Una pulita alle puntine, se non va', una controllata ai campi, se vanno una controllata al condensatore delle puntine, alla bobina, e se sta tutto bene adda' parti' :mrgreen:
Punto JTDImmagine
Nuovo slogan Garda 2013: Io ce metterei er T20! :mrgreen:

JTD powered by Garrett®, RSR Tech® & Tuningmaster®
"Specializzati in saldature tra suola e lamiera"
"A uno e otto je sgommamo in testa" (Interceptor)
Alfa
Pilota W.R.C.

Modello: Punto JTD VGT.

Messaggioda MAKSIMON » 20/06/2013, 9:10

volevo dire massa. che poi è un termine sbagliato pure per le auto, ma va bè. io avevo pulito candele e spinterogeno (cosa sono i campi e le puntine?). ho preso le candele e questa estate riprovo. la macchina è ferma da 6 anni, ma ti assicuro che l'ultima volta che l'accesi partì al primo colpo. per sicurezza ho pulito il filtro centrifugo e cambiato olio. altri consigli?

MAKSIMON
Pilota W.R.C.

Torna a Il Bar del Punto Racing Club