Nuove normative in materia di omologazione cerchi e gomme

Quattro chiacchere in compagnia dei tuoi amici del Punto Racing Club (Riservato ai soci effettivi)

Nuove normative in materia di omologazione cerchi e gomme

Messaggioda ricky.i » 10/03/2013, 19:00

Beh ora in realtà il decreto esiste ed è già stato pubblicato in gazzetta ufficiale, ora dobbiamo solo aspettare il 27 in cui spiegheranno come si fa! Se è la solita procedura assurda all'italiana lascio perdere!XD
Finchè la punto va, lasciala andare..! :)

GasGas: http://www.puntoracingclub.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=13552

"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
ricky.i
Pilota W.R.C.

Modello: Mk2a Sporting 16v

Re: Nuove normative in materia di omologazione cerchi e gomm

Messaggioda Magik » 11/03/2013, 22:15

AstorJTD ha scritto:no ma che venti .....se scendono i prezzi delle gomme almeno dei sedici da neve li metto altrimenti nada

già, solo i migliori hanno i 16" invernali :D :D :D :D :D :D :D :D :D

settimana prox arrivano i 17"....e se poi mi fanno montare i 18"? (anche se tecnicamente non si può?)
Magik
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.3 Multijet

Messaggioda sebbo_dj » 12/03/2013, 15:58

secondo me troveranno il modo per metterci il bastone tra le ruote in ogni caso!!!
non vuol dire niente che si sceglierà come fare!
è scritto sulla gazzetta ufficiale,PUNTO.non devono poi prenderci per il culo dicendo dobbiamo verificare le modalità....
modalità di cosa???di come richiedere il nullaosta alla casa madre,ma che bravi!!!!!!!

io spero di no ma secondo me ci inculano cmq!!!

se fosse vero sarò sfottuto a vita per esser riuscito ad avere i 16 a libretto!
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda AstorJTD » 14/03/2013, 17:48

Magik ha scritto:
AstorJTD ha scritto:no ma che venti .....se scendono i prezzi delle gomme almeno dei sedici da neve li metto altrimenti nada

già, solo i migliori hanno i 16" invernali :D :D :D :D :D :D :D :D :D

settimana prox arrivano i 17"....e se poi mi fanno montare i 18"? (anche se tecnicamente non si può?)

che tecninamente i diciotti te li scordi!!!!!! heeheheeh

bhe i 16 invernali solo se posso anchemodificare la gomma perche un 205 su neve o ghiaccia tiene meno di un 195... su neve e ghiaccio gomme strette: sempre!!!
Astormobile II 1.3 MJet 90cv 16v Emotion!!...la vita è troppo breve per non guidare Italiano!! Io guido Italiano!!
AstorJTD
Direttivo - Responsabile Foto

Modello: Fiat Bravo 1.6 120CV

Messaggioda Ciccio » 15/03/2013, 17:00

Boh...io leggo:

Art. 4.
2. È richiesto il preventivo nulla osta del costruttore del veicolo nei casi in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifi che di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, ovvero di software per la gestione dei sistemi anti-bloccaggio, controllo della trazione e della stabilità del veicolo con altri di caratteristiche diverse da quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo.

Art. 6.
2. L’installazione del sistema ruota sui veicoli non deve comportare modifi che a parafanghi, passaruote, fi ancate ovvero ad altri elementi della carrozzeria del veicolo, né prevedere l’uso di codoli passaruota aggiuntivi, salvo che questi ultimi non siano già previsti come elementi alternativi ovvero opzionali nella documentazione di omologazione del veicolo. - E quindi qua occhio... -

Art. 7.
Aggiornamento della carta di circolazione

1. L’installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta, a seguito di visita e prova, l’aggiornamento della carta di circolazione, a norma dell’articolo 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modifi cazioni, nei casi e con le modalità stabilite con provvedimento della Direzione generale per la Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e di sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Quindi...a leggere la legge per come è scritta sembra proprio che vada nella direzione che noi auspichiamo :primo: ...ma c'è sempre quell'Art.4 qua sopra che con le nuove auto (tutta elettronica...) voglio vedere come verrà applicato.. :vanq:
Possiamo scegliere quello che vogliamo seminare, ma siamo obbligati a mietere quello che abbiamo piantato
Ciccio
Direttivo

Messaggioda sebbo_dj » 18/03/2013, 11:43

la maggior parte di noi non ha una NUOVA auto quindi direi che va bene!hihihihi
io rimango dubbioso cmq!
vedremo :)
sebbo_dj
Pilota W.R.C.

Messaggioda fede_punto » 18/03/2013, 11:48

io ho chiesto al mio gommista.....sarà sempre una pratica luuuungaaaa!! mi ha detto ke il gommista ke installa i cerchi e le gomme nuove, ti deve rilasciare un foglio dove certifica ke è tutto in sicurezza, andare in motorizzazione a fare il collaudo e poi te lo trascrivono a libretto
fede_punto
Pilota W.R.C.

Modello: punto sporting mk2

Messaggioda Celahir » 18/03/2013, 11:50

:uhm: :uhm: :uhm: :uhm:

Come in svizzera più o meno! Però da loro non vai neanche in motorizzazione, ti certifica la casa madre dei cerchi l'omologazione e poi il gommista ti certifica il corretto montaggio :corna:
ECU Tuned By
Arfa & Big's Garage

Mechanics Setting By
Pecorella's KustomGarage

Wheels & Tyres By
Bts Pneomatici
Celahir
Pilota W.R.C.

Modello: Punto 1.9 GIEI TI DI

PrecedenteProssimo

Torna a Il Bar del Punto Racing Club